Windows 10, problemi con i giochi protetti da SafeDisc e SecuROM

-

Sono stati riscontrati dei problemi tra Windows 10 ed i giochi protetti da sistemi antipirateria come SafeDisc e SecuROM.

Destructoid e RockPaperShotgun ne parlano e citano Boris Schneider di Microsoft che spiega il motivo: contengono troppi buchi di sicurezza e non sono stati aggiornati agli standard del nuovo sistema operativo.

E dice:

“Tutto ciò che gira in Windows 7 dovrebbe girare anche in Windows 10. Ci sono solo due eccezioni: i software antivirus e tutto ciò che va a installarsi nelle profondità del sistema operativo va aggiornato con le nuove specifiche e la maggior parte degli sviluppatori ci sta già pensando. Anche i vecchi giochi su CD-Rom che hanno dei DRM non girano. Questi DRM vanno a infiltrarsi nelle profondità del vostro sistema, li dove Windows 10 per motivi di sicurezza blocca il tutto. È per questo che ci sono dei giochi risalenti al periodo 2003-2008 protetti con Securom e altri sistemi che non possono girare senza una patch no-CD o roba del genere. Noi non possiamo supportare dei software che rappresentino un rischio potenziale per i nostri utenti. Alcuni titoli sono stati già aggiornati dagli sviluppatori e ci sono siti come GOG dove troverete versioni funzionanti di molti di questi giochi”.

Di fatto è la morte dei vecchi DRM. Lo stesso sito fa notare come le versioni piratate di giochi come The Sims, Crysis, Mass Effect o BioShock possano essere utilizzate. Chi, invece, le ha originali non ci potrà giocare perché potenzialmente rischiosi per la sicurezza.