Interviste

Intervista a Croteam per The Talos Principle, Serious Sam 4 ed altro… (Ita-Eng)

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




the talos principle 260215

Di Edoardo Ullo e Fabio Cecco D’Ortona

Croteam è uno dei team più conosciuti ed apprezzati nel panorama indie. Conosciuti principalmente per l’amata serie Serious Sam, definito fps ignorante ma proprio per questo divertentissimo, i ragazzi croati hanno fatto un grandissimo salto con The Talos Principle.

Questo è stato sicuramente uno dei titoli più interessanti del 2014, anzi, tra i migliori. Non per niente lo abbiamo inserito nel nostro apposito speciale ed abbiamo premiato questo adventure-puzzle dai toni filosofici con un sonante 9+.

Abbiamo così contattato grazie a Devolver Digital, Croteam per parlare di questo successo di The Talos Principle, sul futuro di Serious Sam ma anche su un nostro (personale a dire il vero) cruccio: la possibilità che venga riproposto Football Glory, storico titolo calcistico di metà anni ’90 che segnò – di fatto – il debutto in campo internazionale degli sviluppatori croati.

Le risposte sono state a cura di Ivan Mika, capo artista degli ambienti e capo del level design e di Denis Ivankovic, artista degli ambienti e programmatore di Sigils of Elohim (lo trovi su Steam).

Vi lasciamo all’intervista. A seguire la versione inglese.

Come nasce l’idea The Talos Principle?

Denis:

Talos in realtà è stato quello che chiamiamo un “fortunato incidente”. Lavorando su Serious Sam 4 stavamo cercando nuove meccaniche di gioco da poter usare nelle pause, tra le grandi lotte in Serious Sam 4. Abbiamo creato alcuni livelli con queste nuove meccaniche (usando perlopiù jammer e mine) e abbiamo trovato questo veramente divertente e impegnativo. Successivamente abbiamo creato altre meccaniche e a poco a poco ci è apparso evidente che sarebbe potuto diventare un titolo stand-alone, quindi abbiamo deciso di rilasciarlo. Ma questa volta abbiamo cercato una grande storia, così abbiamo contattato Tom Jubert per unirsi a noi e Tom ha portato a bordo anche Jonas Kyratzes, il resto è storia.

The Talos Principle è stata una gran sorpresa positiva, ve lo aspettavate?

Mika:

Speravamo che la community vedesse questo gioco come un buon puzzle game ma si è rivelato essere più d’un semplice esponente del genere. Abbiamo voluto combinare ottime meccaniche puzzle con una trama significativa e profonda, così da completare l’immersione del giocatore in un mondo vasto e sconosciuto. La curiosità di scoprire chi e cosa sei e qual è il tuo scopo nell’esistenza è l’elemento chiave che guida i giocatori ad andare avanti. Combinando questo a grandi visuali, all’abilità di potersi muovere attraverso antiche e belle rovine di civiltà passate, ed il fatto che il gioco giri alla grande sulla maggior parte dei sistemi, sono stati i punti fondamentali per il successo del gioco.

Filosofia, enigmi sottili e tante cose su cui riflettere, tutto l’opposto di Serious Sam, come avete fatto?
Mika:

Questi puzzle sono stati creati in modo tale da essere l’esatto opposto dell’azione frenetica di Serious Sam e dovevano servire come pausa dal gameplay frenetico. Ma erano così rilassanti e interessanti e ci è piaciuto un sacco, dandoci una piccola pausa dall’universo di Serious Sam.

Avete avuto delle difficoltà durante lo sviluppo? E si si, qual è stato il punto più arduo?

Denis:

Abbiamo trovato importante creare un gioco non lineare, perché non volevamo che i giocatori rimanessero bloccati in puzzle che avrebbero trovato troppo impegnativi in certi momenti. Quindi abbiamo deciso di dare loro accesso a più puzzle, ma abbiamo anche dovuto tenere una progressione naturale durante la partita così come non volevamo obbligare loro di giocare alcuni dei puzzle più difficili, fino a quanto non avrebbero ottenuto abbastanza esperienza.

TheTalosPrinciple_36

Il gioco gira col Serious Engine 4. Che tipo di modifiche avete apportato rispetto alle versioni precedenti?

Denis:

La nuova versione ha un sacco di cambiamenti “sotto il cofano” che ci permettono di creare giochi più complessi ed eseguirli su una più ampia gamma di piattaforme e configurazioni. Ci sono alcuni nuovi strumenti interni che ci permettono di riprodurre asset d’alta qualità in tempi molto più brevi, così come un sacco di nuove caratteristiche. Texture e model streaming, caricamento dei livello in background e mentre si gioca, pieno supporto alle DirectX 11, il rendering multithread, il supporto ad Android e a PS4, nuovo software per il mixer audio, nuova fisica per movimenti più uniformi per i personaggi in prima persona e così via. Tutto ciò lo troverete anche in Serious Sam 4

I modder si sono scatenati, ci sarà una vostra folle mod ufficiale?

Mika:

C’è un grande potenziale per ottime mod, molti della community hanno già esperienza coi nostri strumenti (dai giochi di Serious Sam) quindi dovremo solo aspettare e vedere cosa ne verrà fuori.

Ci saranno espansioni o livelli supplementari?

Denis:

Sì, ci saranno livelli addizionali. Se avete gradito The Talos Principle e avete voglia di entrare ancor più in profondità in questo mondo, questi livelli vi garantiranno ancor più divertimento, esplorazione e ovviamente maggior impegno per essere risolti.

The Talos Principle arriverà anche su PlayStation 4, è prevista l’uscita anche su Xbox One?

Mika:

Questa è una domanda difficile, abbiamo appena ricevuto dei kit di sviluppo per Xbox One, quindi non possiamo dire niente a riguardo in questo momento.

So che magari è presto e noi non siamo il Times, ma potete ugualmente dirci a che punto siete con Serious Sam 4? Avremo delle novità a breve?

Attualmente stiamo lavorando a svariate tecnologie per dare ai nostri designer più libertà creativa che arrichirà l’universo di Serious Sam 4. Saremo in grado di far luce su questo dopo il rilascio di The Talos of Principle su PS4.

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo capitolo della vostra amata serie fps?

Mika:

un gameplay combinato su tutte le serie e portato ad un nuovo livello di epicità. Seriamente, sarà fantastico!

Ci sarà una campagna Kickstarter per Serious Sem 4?

Mika:

Non abbiamo questi piani per Serious Sam 4.

Da vecchio videogiocatore (38 anni a giugno), ricordo il vostro grande esordio: Football Glory… avete pensato a riproporre il gioco calcistico vecchio stile e così divertente?

Denis:

Ci sono almeno una decina di belle idee nei nostri uffici riguardo a quello che potremmo fare in futuro, quindi mai dire mai.

Grazie mille.

ENGLISH VERSION

Interview conducted with: Ivan Mika, lead environment artist and level design lead and Denis Ivankovic, environment artist and programmer on “Sigils of Elohim”

Where did the idea for The Talos Principle come from?

Denis;

Talos was actually what we call ‘a lucky accident’. We were working on Serious Sam 4, and were looking for a new game mechanic that we could use in breaks between big fights in Serious Sam 4. We created few levels with these new mechanics (using mostly jammer and mines) and we found them really fun and challenging. We later created more mechanics and bit by bit it became apparent that a whole new stand-alone game could be created out of it, so we decided to pull this off. But this time we wanted great story, so we contacted Tom Jubert to join us, and Tom brough Jonas Kyratzes on board, and the rest is history.

The Talos Principle was a big surprise, were you expecting that success? According to you, what was the key to this success?

Mika

We hoped that game community will see this game as good puzzler but it turned out to be much more than just a puzzle game. We successfully blended great puzzle mechanics with meaningful and deep background story, so player immersion into this vast unknown world is complete. Curiosity to find out who and what are you and what is your purpose of existence is also a key element in driving players forward. Combining that with great visually, ability to just walk through beautiful ancient ruins of past civilizations, and fact that game runs really great on most of the systems were also pivotal for success of the game.

Philosophy, thin puzzles and so many things to think about, just the opposite of Serious Sam, as you did?

Mika

These puzzles were made as total opposite to frantic action of Serious Sam and were meant to serve as a break from hectic gameplay. But they were both so relaxing and interesting and we liked them a lot, as they gave us kind of a short break from Serious Sam universe.

Did you have difficulties during its development? And if so, what was the most important ones?

Denis

We found it important to create a non-linear game, because we didn’t want players to get stuck on puzzles they found too challenging at a particular moment. So we allowed players access to many puzzles at any given moment, but we also had to keep natural progression throughout the game as we didn’t want them to play some more difficult ones until they get experienced enough.

The game runs with Serious Engine 4. What kind of changes have you made compared to the previous versions?

Denis

The new version has a lot of under-the-hood changes that allow us to create more complex games, and to run them on a wider range of platforms and configurations. There are some new internal tools that allow us to deliver high quality assets in much shorter time as well as plenty of new features: Texture and model streaming, loading levels in background as you play, full support for DirectX11, multithreaded rendering, support for Android and PS4 platforms, new software-based sound mixer, new physics for smoother movements of FPS characters etc. This new instance will also power Serious Sam 4 🙂

Modders have flared, there will be a crazy official mod?

Mika

There is a huge potential for great mods, some of community members already have experience with our tools (from Serious Sam games) so will just wait and see what they’ll come up with.

Will The Talos Principle have expansions or additional levels?

Denis

Yes, there will be additional levels. If you enjoyed playing The Talos Principle and you want to seek deeper into The Talos Principle world, these additional levels will bring you more fun, explorations and of course more challenges to beat.

Talos Principle is also coming on PS4, will it come also on Xbox One?

Mika

That’s a tough questions, as we just recently received development kits for Xbox One, so we cannot comment on this at this moment.

Maybe it’s early and we are not the Times, but could you tell us at what point you are with Serious Sam 4? Will we have some news soon?

Mika

We are currently working on some cool tech to give our designers more creative freedom that will enrich Serious Sam 4 universe. We’ll be able to shed more light on that after we release The Talos Principle for PS4.

What can we expect from the new chapter of your beloved FPS series?

Mika

A gameplay combined on all series together raised to a new level of serious epicness. 🙂  

Seriously, it will be awesome!

Will there be a Kickstarter campaign for Serious Sam 4?

Mika

We don’t have such plans for Serious Sam 4.

As an old player (38 years old in june), I remember your big debut: Football Glory… Have you ever thought to revive that old-fashioned and so funny football game?

Denis

There are at least dozen really cool ideas here in our offices at any given time about what we could do next, so never say never again 🙂

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo