EventiIn primo piano

Global Game Jam 2013 – Capitolo Catania da oggi a domenica una grande festa videoludica e non solo

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




CCJ 2013 catania Banner

La festa degli sviluppatori indie ed appassionati di videogiochi, e non solo, è iniziata a Catania. Da oggi, infatti, fino a domenica al Centro Culture Contemporanee Zo di piazzale Asia 6 del capoluogo etneo ospita la Global Game Jam 2013.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è organizzato anche quest’anno dall’assocazione culturale E-Ludo Lab. L’obiettivo è quello di riunire programmatori, grafici, designer e musicisti con l’intento di sviluppare un videogioco in 48 ore con tanta voglia di conoscersi, divertirsi ed imparare mettendo le proprie competenze tecniche e artistiche… in gioco.
Per chi non lo sapesse, il (o la) Global Game Jam è un evento annuale a più ampio raggio realizzato in contemporanea mondiale presso centinaia di sedi accreditate.
L’appuntamento 2013 vedrà la possibilità di progettare un videogame nella sezione dedicata allo sviluppo aperta al pubblico da oggi. A questa si affiancherà da domani pomeriggio fino a tutta la domenica uno spazio espositivo dove si potrà realizzare da zero un gioco da tavolo, una sorta di design o un cosplay, il tutto condito da contest di scrittura creativa e workshop.I premi per i contest verranno offerti da Nintendo Italia e Apps Builder. Un weekend dunque all’insegna dello sviluppo, della diffusione e della promozione del gioco in tutte le sue forme.

LEAP MOTION ALLA KERMESSE CATANESE

Durante la Global Game Jam sarà possibile testare la piattaforma Leap Motion grazie alla partnership conYouthub Student Incubator di Catania che lo ha ottenuto in esclusiva per la Sicilia. Leap Motion è un dispositivo più preciso di un mouse, affidabile come una tastiera e più sensibile di un touchscreen.
Per la prima volta, sarà possibile controllare un computer nelle tre dimensioni con la mano e l’uso delle dita. Non sarà un gioco che associa approssimativamente i movimenti della mano; la tecnologia con cui è stato progettato è 200 volte più precisa di qualsiasi altro dispositivo (mouse, trackpad…).
Ha più o meno le dimensioni di una chiavetta USB ed è in grado di distinguere le dita individualmente, monitorando i movimenti con la precisione di un centesimo di millimetro.

SI INIZIA OGGI ALLE 14

Global Game Jam significa come sempre anche presenza di ospiti e personalità importanti, che introdurranno i lavori dalle 14 di oggi. Diversi gli interventi che si alterneranno durante il pomeriggio: The Hub, Startup CT, YHC Student Incubator e Youtubemark. Prenderanno parte alla conferenza anche esponenti del mondo accademico e del settore videoludico siciliano che ci illustreranno la loro esperienza e i loro progetti in corso.
I giovani jammer che si dedicheranno allo sviluppo di un gioco sognano in gran parte di diventare, un giorno, veri e propri sviluppatori di titoli tripla A, magari per le più importanti software house del mondo. A quel punto però, si troveranno davanti alla categoria di giornalisti più temuta di tutti i tempi: i critici videoludici.
Nel pomeriggio, introdotto dall’amico e collega Giovanni PolitoSimone Tagliaferri, una delle penne più graffianti di Multiplayer.it, uno dei portali principi in Italia, ma soprattutto uno dei pochi ad aver fatto con iDreampainters il “grande salto”, passando dalla critica allo sviluppo, illustrerà le sensazioni di trovarsi contemporaneamente “vittima e carnefice” in un mondo che spesso può decretare le sorti di una intera software house.

I RICONOSCIMENTI DELL’EDIZIONE 2013

Anche quest’anno non mancheranno i premi assegnati ai jammers a fine evento. Tra tutti il Premio Neoludica Game Art Gallery GGJ 2013; ai vincitori verrà data un’opportunità d’arte, grazie alla realizzazione di un prototipo in tela di uno screenshot del loro gioco che verrà esposto e commercializzato per valorizzare a pieno il valore artistico del videogioco e del suo design.
Impossibile tuttavia elencare nel dettaglio la miriade di iniziative presenti nelle diverse aree della Global Game Jam, a cominciare dalla conferenza a cura di 501st ITALICA GARRISON “Backstage di un Impero”, continuando con il primo raduno siciliano di Ingress, il gioco in realtà aumentata realizzato da Google, per finire con lo spettacolare Cosplay Challenge che chiuderà la manifestazione.

PROGRAMMA

OGGI

12:00 Registrazione jammers e Teambuilding
Sala Verde (Ingresso Zo Centro Culture Contemporanee)
13:00 Pranzo
13:45 Inizio conferenza d’apertura – Sala Verde
Chairman: Salvatore Mica – Moderatore: Salvatore Fallica
14:00 Vision-based Games and Controller: an Overview
Prof. Sebastiano Battiato – Presidente Corso di Laurea Informatica – Università di Catania
14:15 What’s new: Startup CT
di Peppe Sirchia – Meedori, Antonio Perdichizzi – Presidente Giovani Confindustria Catania
14:30 The HUB: l’Innovazione sociale in Sicilia
di Viviana Cannizzo e Rosario Sapienza – The Hub
14:45 Empower your brand!
Come migliorare e diffondere il proprio marchio attraverso You Tube di Dario Santocanale
15:00 From Table to Tablet
di Spartaco Albertarelli, modera Massimiliano Cuccia
15:15 Fight Chaos: post-mortem di Zen Training
di Manlio Greco e Domenico Gallo – Drakkar Dev
15:30 How it’s made: un corto 3D a Ct
di SugarFree Rooster Productions
15:45  Dalla critica allo sviluppo: come cambia il punto di vista
di Simone Tagliaferri, modera Giovanni Polito
16:00  Web marketing, SEO e videogames
di Martina Mascali – SEO Admin @TheVideogames.it, Game Operator @Gameforce
16:20 Introduzione a Leap Motion
di Luciano De Franco – Responsabile IT YHC Student Incubator
16:30  DevLab: Formazione per lo sviluppo videoludico
di Salvatore Mica e Salvatore Fallica – E-Ludo Interactive
17.00 Comunicazione Tema Global Game Jam 2013
17:05 Pitch di Presentazione team di sviluppo Indie Siciliani
Mash&Co. – Crabtoon
Limbo Production – Spacesplatter
Hai un gruppo indie? Contattaci!
17:15 Marmellata di Giochi: Ingredienti e Dosi di Michel Murabito e Massimiliano Cuccia
17:30 Fase di pitch e creazione gruppi di sviluppo:
La Global Game Jam ha finalmente inizio!

DOMANI (SABATO 26 GENNAIO)

00:00 – 24:00 JAM Session di sviluppo – intera giornata
14:00 – 15:00 GGJ Radio
diretta live mondiale in collaborazione con Radio Lab

DOMENICA 27 GENNAIO

00:00 – 13:30  JAM Session di sviluppo
13.30 – 14.45 Debug
15:00 Deadline upload lavori
15:30 Inizio conferenza chiusura
Per quelli che… la Jam non finisce: Creative Lab di Michel Murabito e Marta Mingrino
15:45 Presentazione  e Premiazione giochi con tema GGJ realizzati dai team durante le 48 H

Verranno premiate le seguenti categorie:

  1. Premio Neoludica Game Art Gallery per la migliore realizzazione grafica
  2. Premio BoardGame per il miglior gioco da tavolo realizzato
  3. Premio Apps Builder per la migliore app realizzata
  4. Premio GDG per il miglior gioco realizzato in HTML 5
  5. Premio Etna Comics All Star per il videogioco che trasformerà in avatar i cosplayers vincitori del contest.
  6. Premio YouTubeMark per il videogioco più originale ed innovativo.

GLOBAL GAME JAM – CATANIA CHAPTER IN SINTESI 

  • 25-26-27 gennaio 2013 @Zo Centro Culture
  • Partecipazione gratuita (solo per sviluppatori registrati e per tesserati E-Ludo Lab)
  • Venerdì 25 gennaio: Tecnologia e Sviluppo (ingresso gratuito)
  • Sabato 26 – Domenica 27: Attività Collaterali e ricreative
    (ingresso giornaliero 5euro / biglietto cumulativo – 2 giorni – 8euro).

DOVE SEGUIRE L’EVENTO

 

[subscribe2]

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo