Eventi

A Catania è tutto pronto per il Video Game Show, la kermesse si terrà sabato e domenica

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Il conto alla rovescia sta per terminare. E contestualmente cresce l’attesa per quella che si preannuncia come una grande festa del videogioco e non solo.
E’ tutto pronto per il Video Game Show di Catania. Il motto della kermesse è It’s Time to play! Con questo filo conduttore, la Sicilia è finalmente pronta ad accogliere gli appassionati di tutto il Sud Italia per un week-end all’insegna del puro divertimento.
Sabato 12 e domenica 13 maggio, infatti, il capoluogo etneo ospiterà presso i locali della Vecchia Dogana la prima edizione del Videogames Show, manifestazione ricca di ospiti, anteprime ed attività legate anche al mondo del Cosplay.

IN GENERALE

Madrina dell’evento sarà la nota cosplayer Aura Nuccio, in arte Aura Rinoa, vincitrice di numerosi premi in ambito nazionale, affiancata dal giovane presentatore Matteo Volpe, da sempre immerso nel mondo del cosplay.
Per tutti gli appassionati di lettura e del mondo fantasy non può invece mancare l’incontro con la giovane scrittrice e cosplayer Yami Yume, legata profondamente alla cultura giapponese e autrice del fortunato romanzo Immagina con il quale ha già ottenuto importanti riconoscimenti letterari.
Non capita certamente tutti i giorni di conoscere veri campioni e poterli addirittura sfidare: al Video Games Show però chiunque può cercare di battere Rosario Monaco, alias Rikimaru, il campione europeo in carica di Tekken 6. Naturalmente al bravo e fortunato partecipante in grado di compiere una simile impresa spetterà un simpatico omaggio.

L’IMPERO AVANZA CON LA LEGIONE 501

E sempre a proposito di cosplay, la 501st Legion, detta il Pugno di Vader, la compagnia di cosplay proveniente direttamente dall’universo Star Wars e riconosciuta ufficialmente nel 2004 dall’autore Timothy Zahn, invaderà il Video Games Show al ritmo della Marcia Imperiale, capitanata da Francesco Foti, uno degli storici fondatori.

VIDEOGIOCHI, I VERI PROTAGONISTI

Le attività legate ai videogames saranno tuttavia l’elemento portante dell’intera manifestazione, come suggerisce il nome della stessa, a cominciare dalle attesissime anteprime presenti e finendo con le divertenti attività sul palco.
Oltre al Cosplay Contest, che si concluderà con la finalissima di domenica prossima, il palco del Video Games Show sarà infatti sede per le spettacolari esibizioni di titoli best seller come Dance Central 2 Kinect; Mario Party 9 e Kinect Star Wars con tanto di gadget per tutti, sia per i partecipanti che per gli spettatori.
Non mancheranno poi i tornei, a cura dell’associazione sportiva Free Play, tra cui quelli di Tekken 6, Street Fighter X Tekken, Super Street Fighter 4 Arcade Edition, Guitar Hero, Super Smash Bros Brawl, Mario Kart, Naruto ed altri con ricchi premi in palio.

NISSAN GT ACADEMY, CATANIA OSPITA LA SECONDA TAPPA ITALIANA DEGLI EVENTI LIVE

Con più di 65 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la saga di Gran Turismo (composta da 5 capitoli principali, l’ultimo, uscito sempre in esclusiva PlayStation 3, è uscito nel novembre del 2010, ndr), può dirsi a pieno titolo una tra le più importanti della storia dei videogiochi.
NissanPlayStation rinnovano la propria collaborazione presentando la quarta edizione di GT Academy, l’iniziativa che porta le gare automobilistiche virtuali nel mondo reale.
Nissan PlayStation GT Academy 2012 è già entrata nel vivo ed in questo fine settimana, nella sua prima edizione, il Video Games Show è ospiterà il secondo evento live di questa importante manifestazione, vero e proprio trampolino di lancio consolidato verso l’automobilismo sportivo di alto livello. Toccherà poi a Rozzano (Milano) il 19 e 20 maggio.
Per chi volesse partecipare alle gare seduto sul divano di casa propria, basterà avere una PlayStation 3 connessa ad internet, un account PlayStation Network e scaricare la sfida gratuita dedicata alle qualifiche di GT Academy (http://blog.it.playstation.com/2012/05/03/gt-academy-2012-accendete-i-motori-virtuali/).
Alla finale nazionale approderanno quindi 32 partecipanti (16 provenienti dalle gare on line e 16 dagli eventi live), che si sfideranno nel corso di due giornate di prove il 13 e il 14 luglio. Nel corso della prima giornata, i giocatori continueranno le loro sfide virtuali; nel corso della seconda, invece, si sfideranno in prove fisiche e di guida, presso l’autodromo di Vallelunga, nei pressi di Roma, teatro, negli anni, di importanti eventi dell’automobilismo italiano.
Da ciascun territorio emergeranno sei vincitori, che frequenteranno il GT Academy Race Camp a Silverstone (tempio della velocità mondiale), un centro di avviamento per aspiranti piloti da gara. Il campione di GT Academy 2012 sarà quindi sottoposto a uno dei più avanzati programmi di preparazione alla guida di tutto il mondo che lo metterà in condizione di gareggiare alla 24 Ore di Dubai con una Nissan 370Z GT4 in assetto da gara.
Ulteriori informazioni su come iscriversi a GT Academy Europe 2012 sono disponibili su diversi canali, tra cui:

NINTENDO 3DS STREET PASS EVENT: PORTA IL TUO 3DS E PROVA A SCOVARE I MII NASCOSTI

Nintendo Italia è lieta di presentare il divertente Nintendo 3DS Street Pass Event, in cui tutti i possessori della console portatile potranno incontrarsi e scambiarsi i propri Mii. Più grande è il numero degli incontri effettuati, maggiore sarà la probabilità di vincere gadget originali Nintendo! Divertiti poi a scoprire i Mii nascosti e cerca in lungo e in largo il dispettoso Mii di Pierpixel! L’utente con il maggior numero di incontri unici vincerà addirittura un gioco 3DS.

KINGDOM HEARTS: 10 ANNI E NON SENTIRLI

In occasione del decennale dall’uscita del famoso titolo targato Square-Enix e Disney, numerose saranno le iniziative presenti al Video Games Show: una mostra con giochi inediti provenienti dal Giappone, gadget a tema e soprattutto il set fotografico con la vera Keyblade.
Il Video Games Show è sponsorizzato da Neko Wear, leader del settore dell’abbigliamento su licenza che proporrà i nuovi capi in esclusiva italiana, Love Believer, nota marca di abbigliamento a tema giapponese e Quark ADV, in qualità di sponsor tecnico.
Partner della manifestazione sarà Etna Comics, la prima fiera del fumetto e del cosplay siciliana e tra le prime italiane, e Cospladya, il tradizionale evento di settore che ogni anno si tiene a Palermo. Presente inoltre la catena Open Games, che proporrà sconti e offerte in esclusiva per la due giorni dell’evento.
Media partner ufficiale sarà la testata specializzata in Game, gruppo New Media Italy.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




2 commenti su “A Catania è tutto pronto per il Video Game Show, la kermesse si terrà sabato e domenica”

Commenta questo articolo