Gamescom 2011, ecco cosa ci attende

-

Il conto alla rovescia per il Gamescom di Colonia sta terminando. Anzi, ormai siamo in clima. La kermesse tedesca è alle porte ed aprirà tra qualche ora con i primi appuntamenti redazionali e domani con le conferenze stampa. Da giovedì fino a domenica, invece, la fiera più importante d’Europa sarà aperta anche al pubblico che è atteso in massa. L’anno scorso i visitatori furono 254.000 con oltre 4.400 giornalisti provenienti da tutto il mondo accreditati, 505, invece, gli espositori da 33 Paesi.
Le previsioni di quest’anno danno numeri in crescita. Già certificate e divulgate dagli organizzatori le cifre relative al numero degli espositori, saliti a 550, e delle nazioni presenti, una quarantina.

LA SEDE DELLA FIERA, GLI ORARI: DA DOMANI SPAZIO AL PUBBLICO 

Per chi volesse visitare il Gamescom (o come la chiama il resto del mondo la Gamescom), può leggere queste semplici indicazioni. “Teatro” della kermesse è il Cologna Trade Fair Center (Koln Messe per gli amici). Oggi e domani ci saranno eventi privati e riservati alla stampa.
Da giovedì accesso al pubblico fino a domenica (21 agosto) con apertura dei cancelli dalle 9 e chiusura alle 19. Venerdì e sabato la chiusura sarà posticipata di un’ora (alle 20). Domenica, invece, calerà il sipario alle 18.Per ulteriori informazioni potete andare al sito ufficiale della manifestazione.

Il POGRAMMA DELLE CONFERENZE

Oggi e domani ci saranno le conferenze stampa di alcune software house di rilievo. Tra poco Microsoft e Sony terranno i loro eventi. Ci sarà moltissima attesa per le esclusive Microsfot come ad esempio Forza Motorsport 4, o Gears of War 3, mentre dal lato Sony, oltre alle esclusive (Uncharted 3 ad esempio), la curiosità degli addetti ai lavori sarà per la PlayStation Vita, la nuova console portatile.
Il colosso giapponese dovrebbe svelare ancora più dettagli e magari dare una data di pubblicazione per il suo gingillo. In mezzo ci sarà l’evento Electronic Arts. Senza dimenticare alcuni titoli multipiattaforma come Battlefield 3 che promette meraviglie col suo Frostbite 2. C’è il ritorno di Capcom che l’anno scorso era assente.

Oggi, martedì 16 agosto

Domani, mercoledì 17 agosto

LISTA PROVVISORIA DEI GIOCHI PRESENTI ALLA FIERA

Lunghissima la lista dei giochi presenti e che il pubblico potrà provare. Il pezzo forte, il fulcro della fiera sarà proprio questo: l’incontro con le migliaia e migliaia di appassionati giunti da tutto il mondo. L’elenco è di massima e ci scusiamo per le mancanze.

1C Company

2K Games

Activision Blizzard

Bethesda Softworks

Capcom

CD Projekt RED

City Interactive

Deep Silver

Disney Interactive Studios

Electronic Arts

Focus Home Interactive

Hi-Rez Studios

Konami

Microsoft

Namco Bandai

NCsoft

Nexon

Nintendo

Paradox Interactive

Rockstar

SEGA

Sony Computer Entertainment

THQ

Ubisoft

Valve

Warner Bros. Interactive

Wargaming.net