Prime Impressioni

Super Arcade Football, Prime impressioni sull’Alpha

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




superarcadefootball in game

In un mondo videoludico-calcistico dominato da anni dal duo Fifa e Pro Evolution Soccer e da Football Manager (in ambito manageriale), realizzare un gioco sullo sport più amato in Italia (e non solo) che abbia visibilità non è cosa facile.

Del resto, stiamo parlando di colossi realizzati da team che hanno alle spalle publisher ricchi. Tuttavia, niente è perduto. Outofthebit, un piccolo team indipendente di Londra composto da tre sviluppatori, è al lavoro su Super Arcade Football, un titolo evocativo che omaggia due serie capaci di aver scritto la storia dei videogiochi calcistici ossia Kick Off e Sensible Soccer.

Chi ha superato la trentina sa perfettamente di cosa stiamo parlando: due saghe che nella prima metà degli anni ’90, dominarono la scena regalando tanto divertimenti ai giocatori dell’epoca. Il pubblico (ma anche la critica) si spaccava tra Kick Off e Sensible Soccer.

I nostalgici di Outfhebit, evidentemente memori di questo, hanno cominciato lo sviluppo di questo titolo interessante che propone un viaggio nel passato. Ed è un periodo caldo per questo tipo di giochi calcistici visto che qualche settimana fa Dino Dini ha annunciato Dino Dini’s Kick Off Revival e Jon Hare ha ufficializzato Sociable Soccer con una campagna Kickstarter.

Ma il piccolo team inglese ha comunque ottenuto i primi risultati importanti per il suo gioco calcistico che è già stato molto apprezzato su Steam Greenlight ed a gennaio approderà su Steam in Early Access essendo stato approvato dalla community in meno di 10 giorni dalla sua comparsa su Greenlight. Una credenziale importante per un gioco che, diciamo fin da ora, stuzzica molto la nostra fantasia e curiosità.

ED ECCO QUINDI SENSIBLE OFF, O KICK SOCCER

Abbiamo avuto la possibilità di provare la Alpha del gioco che ci ha permesso di giocare la semplice partita schietta tra amici visto che non offre sfide con la IA. Come contenuti non c’è altro. Va da se che racconteremo le nostre sensazioni unicamente sul gameplay che sembra davvero, fin da questa Alpha, portare indietro le lancette del tempo ad inizio anni ’90.

La visuale dall’alto è tipica di Kick Off ma per certi versi ricorda anche Microprose Soccer (l’antenato di Sensible Soccer), ed anche Goal (il “vero” Kick Off 3, non a caso firmato da Dino Dini per conto di Virgin Games dopo il suo divorzio da Anco, software con la quale pubblicò i primi due Kick Off).

Alcune finezze, invece, come i segni sul manto erboso dopo le scivolate ci portano alla mente a Football Glory, “clone con anima” di Sensible Soccer di Croteam.

Fin da subito abbiamo apprezzato quindi l’atmosfera “Old Style” ma anche il ritmo frenetico del gameplay con azioni velocissime e molto divertenti. C’è la possibilità ovviamente di effettuare tiri e passaggi ad effetto sebbene l’Intelligenza Artificiale (dei portieri) sia ancora ad uno stato iniziale, quasi embrionale.

Caratteristica peculiare di Super Arcade Football e lo “Slow-Mo-Banana-Bending-Technology”, ovvero la possibilità di rallentare il tempo quando si tira (con il tasto B del joupad) e dare effetti al pallone con la leva analogica sinistra. Questo potrebbe essere il jolly.

Il controllo di palla è più simile a quello di Sensible Soccer (anzi, a dire il vero è ancora più semplice) ma se si il giocatore si ferma, il pallone gli sfugge via. Forse una via di mezzo tra Sensible e Kick Off potrebbe dare più profondità al tutto. Dipenderà anche dalla volontà degli sviluppatori che dichiaratamente stanno incentrando il gioco sul divertimento e non sulla perfezione a tutti i costi.

superarcadefootball_2

Il gameplay è molto fluido e con alcune correzioni siamo sicuri che andrà bene. Interessanti anche le diverse superfici di gioco ed anche il clima dinamico: il piccolo Super Arcade Football possiede questa caratteristica che pochi titoli hanno. Le condizioni nel corso delle partite possono cambiare e ci si può imbattere in acquazzoni.
Per ora non ci è parsa influire molto sul gameplay ma siamo certi che gli autori lavoreranno anche a tal proposito. Mentre sono presenti infortuni ed interventi dell’arbitro.

Sarà interessante capire, con una Intelligenza Artificiale all’altezza e quindi con portieri un po’ più “furbi” come potrebbe evolversi il gameplay. Sovente ci è capitato di segnare e subire gol fotocopia senza dimenticare la presenza di alcuni bug anche a livello regolamentare. E’ capitato, a volte, di effettuare la rimessa laterale e di prendere il pallone con lo stesso giocatore che aveva fatto la rimessa o ancora che il portiere abbia il pallone in mano dentro la linea di porta.

Mancano anche i tiri al volo ed i colpi di testa, ma anche queste caratteristiche siamo sicuri che saranno aggiunte. Non c’è il fuorigioco ma a quanto pare è una mancanza voluta proprio perché – come dice il titolo – il gioco è più arcade che simulativo.

Aspettiamo, ovviamente, che sia possibile organizzare campionati, eventi e che ci siano più opzioni nonché più squadre e capire se tali squadre avranno differenze.

CONCLUSIONI

Non c’è moltissimo da aggiungere a quanto scritto sopra. La Alpha è ancora acerba, mancano le opzioni, il numero di squadre, le modalità ed una IA dei portieri ancora da scoprire. Stesso discorso vale per il gameplay che però mostra già primissimi bagliori e fa intravedere molte possibilità. L’azione è frenetica, la possibilità di tiri e passaggi ad effetto può consentire conclusioni interessanti verso la porta.

A livello grafico il gioco ci piace molto, sia per la visuale, sia per gli sprite dei giocatori (che vantano uno stile artistico interessante) che per le tante finezze (la rete che si gonfia, i segni sul campo lasciati dalle scivolate, la pioggia ed altro). Respirare aria di Kick Off, magari mischiata a Sensible Soccer sembra dare una marcia in più. E se il paragone è facile da fare vuol dire che gli sviluppatori sono sulla strada giusta… aspettando anche i contenuti. Ci piacerebbe avere la possibilità di modificare i nomi ed i kit delle squadre e di poter personalizzare (come avveniva in Sensible World of Soccer) tornei, coppe e campionati.

PREGI: Interessante stile grafico. Tante varietà di campo e finezze. Velocissimo e frenetico. Gameplay già discreto…

DIFETTI: … ma acerbo. IA dei portieri da rivedere pesantemente. Tanti bug (come è ovvio che sia in una fase Alpha).

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo