Articoli

Il colpo di Natale, PSN ed Xbox Live ancora sotto scacco e Lizard gongola

41 Visualizzazioni

PSN-Logo

Natale sottosopra per gli utenti PSN ed Xbox Live. Da diverse ore, infatti, le due piattaforme digitali sono state messe in manutenzione per un massiccio attacco hacker.

Torna alla ribalta il gruppo di hacker che si fa chiamare Lizard Squad che a quanto pare non è stato sgominato per niente.
Ed anzi, la formazione giochicchia su Twitter chiedendo ai vari utenti e follower di seguire diversi profili (qui ad esempio) o di mandare messaggi “guidati” (qui ad esempio). Se seguiti in massa, gli attacchi (presumibilmente DdoS, vero e proprio cavallo di battaglia di questi hacker) cesseranno.

E mentre loro se la ridono, Sia Sony che Microsoft stanno lavorando per risolvere i problemi. Microsoft ha spiegato ad IGN di essere a conoscenza di questo problema e chiede ai suoi utenti di monitorare questo sito per vedere quale sia la situazione dei server.

Andando sul proprio profilo SEN, e qui passiamo agli utenti Sony, si potrà monitorare lo stato della situazione. Al momento in cui stiamo scrivendo, però, non ci sono novità di sorta. Abbiamo provato poco fa a connetterci come se nulla fosse, ma niente.
Peraltro, in un cinguettio di due ore fa, su Twitter, AskPlayStation scriveva che Sony continua a lavorare e chiede agli utenti di pazientare. Cinguettio riportato anche da PlayStation Italia un’oretta fa.

Le rogne riguardano sia PSN che Xbox Live. Che si tratti di PlayStation 4 o PlayStation 3 o ancora di Xbox One od Xbox 360, gli utenti non possono collegarsi.

Laddove si tratti effettivamente di attacchi DdoS, i rischi per i dati sensibili degli utenti non sussisterebbero. Questo tipo di intervento va ad invadere le infrastrutture, i server, e li rende inutilizzabili. Un “bel” lavoretto natalizio, iniziato a dire il vero il pomeriggio di ieri (giorno 24) che impedisce di connettersi a PSN ed Xbox Live per ogni singola operazione online, dalla semplice partita con gli amici alla ancor più semplice consultazione dei contenuti dei rispettivi market.

Ma Lizard Squad non era stata eliminata?

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento