Articoli

Aperta campagna IndieGoGo per il Sinclair ZX Spectrum Vega

51 Visualizzazioni

ZX_Vega_Controller modello 3d non finale

Se si scrive ZX Spectrum, si legge storia dell’informatica. Ebbene, questo glorioso computer degli anni ’80 (uno dei “magnifici tre” assieme al Commodore 64 ed all’Amstrad CPC), potrebbe tornare in auge grazie ad una raccolta fondi su IndieGoGo. A questo indirizzo.

Retro Computers, un’azienda britannica, ha infatti aperto una campagna crowdfunding chiedendo 100.000 sterline ed in queste battute iniziali, al momento in cui vi stiamo scrivendo, sono già state raccolte oltre 34.000 pounds.

Il computer si chiama Sincalir ZX Spectrum Vega che sarà un micro-controller con oltre 1.000 giochi pre-installati. Ovviamente il progetto è condiviso da Sir Clive Sinclair, il papà di questo mini-computer mitologico. Il dispositivo sarà comunque in grado di far funzionare i circa 14.000 giochi sviluppati nel periodo d’oro del computer di casa Sinclair (tra inizio anni ’80 ed inizio anni ’90) grazie ad SD Card.

Il funzionamento è elementare: basterà collegare l’apparecchio alla televisione e si potrà cominciare a giocare. Inoltre sarà possibile scaricare al suo interno ulteriori giochi che verranno pubblicati, gratuitamente, nel corso del tempo. Ma non ci saranno rivoluzioni tecniche.

Il contributo minimo per portarsi a casa un Sinclair ZX Spectrum Vega è di 100 sterline per la limited edition, ma l’azienda assicura che, una volta che il progetto sarà avviato, il prezzo si abbasserà. Con la pagina su IndieGoGo troviamo anche il primo trailer.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento