Articoli

Fifa 15 per Pc, PlayStation 4 ed Xbox One presentato all’E3 2014

75 Visualizzazioni

FIFA15_XboxOne_PS4_ManToManBattles_SchalkevsBayer04

Electronic Arts ha presentato Fifa 15 nel corso dell’E3 2014. Tra le novità più rilevanti la conferma del fatto che il gioco calcistico di EA Sports sarà presente in versione Pc con l’Ignite, lo stesso motore grafico usato per le edizioni Next-Gen del gioco.

L’Ignite fa così il suo esordio su computer. EA parla di intelligenza emozionale per Fifa 15. In sostanza spiega come ci siano oltre 600 reazioni diverse relative a diverse azioni di gioco. La frustrazione per un passaggio mancato, la rabbia per un fallo pesante subito e così via. Un nuovo modo di interagire tra compagni di squadra ed avversari dovrebbe così modificare il gameplay.

David Rutter, produttore esecutivo di EA Sports Fifa si è così espresso in merito:

“Vogliamo che i nostri fan provino gli stessi alti e bassi che fanno del calcio la più grande opera teatrale mai messa in scena, e che possano provare la forza delle emozioni che si susseguono durante tutta la partita. Oggi siamo in grado di calare i nostri fan nel vivo del gioco e lasciare che si facciano coinvolgere totalmente dall’esperienza grazie a nuovi commenti, pubblico vivo e reattivo e tutte quelle reazioni naturali dei giocatori in campo che rendono ogni partita unica e irripetibile”.

RENDERING CHE PUNTA AL REALISMO

FIFA15_XboxOne_PS4_AuthenticPlayerVisual_Messi

Dal punto di vista tecnico, la nota stampa riporta che per la prima volta il team di sviluppo di Fifa ha utilizzato un rendering basato sulla fisica reale per dare vita ai giocatori e atmosfera alla partita rendendo ancora più sottile la distinzione fra calcio reale e virtuale.

Il nuovo rendering si combina con nuovi modelli fisici dei giocatori che faranno apparire ogni calciatore più atletico, più slanciato e simile alla sua forma fisica reale. FIFA 15 da oggi si giocherà su campi da gioco dinamici dove gli scarpini e le scivolate più aggressive lasceranno tutto il loro segno man mano che il gioco progredirà, mentre i calciatori si sporcheranno di fango. Altri dettagli grafici includeranno tabelloni LED animati, bandierine del calcio d’angolo e reti in movimento, e condizioni climatiche realistiche che terranno i fan incollati allo schermo.

Continua David Rutter:

“A livello grafico, si tratta del più grande passo in avanti mai fatto dalla serie FIFA nella sua storia. Ci siamo dati l’obiettivo di creare atmosfera, giocatori, pubblico e campi da gioco che non solo apparissero esattamente come durante una partita vera, ma che dessero anche le stesse identiche emozioni che una vera partita può trasmettere, parliamo di un livello di immersione che mai siamo stati in grado di portare nel gioco prima d’oggi”.

NOVITA’ SU AGILITA’ E CONTROLLO

Grazie a rinnovate caratteristiche di Agilità e Controllo, realizzate sulle basi della step-based locomotion, Fifa 15 si prefigge di proporre un livello di reattività e di controllo totalmente nuovo mettendo i calciatori in condizione di reagire e muoversi con equilibrio e maggiore precisione quando sono in possesso palla. Passi precisi e cambi di direzione a bassa velocità, nonchè maggiore controllo alle velocità più alte, daranno ai fan di Fifa 15 totale mobilità e libertà di gestire i giocatori in campo.

Nuove finte e passaggi permetteranno di tagliare la strada, accelerare e cambiare direzione in modo esplosivo, mentre dribbling in corsa daranno modo ai ciascun calciatore di esprimere il proprio stile in campo.

CENNI SULLA FISICA DEL PALLONE

La rinnovata fisica della palla gestisce i movimenti della sfera sulla base dei tocchi e delle rotazioni. In FIFA 15 ogni minimo movimento della palla, in combinazione con il controllo totale del giocatore in campo, porta dribbling, tocchi, passaggi e parate a un livello di realismo totale.

Gli scontri uno contro uno trasformano la difesa di FIFA 15. I difensori oggi usano tutto il corpo per strappare la palla all’avversario, e i contrasti di possesso daranno grandi soddisfazioni, aiutando i difensori a tenersi la palla nonostante gli attacchi degli avversari.

Spallate, maglie tirate e cadute spettacolari daranno modo ai fan di sentire tutta l’emozione dello scontro rendendo l’atto di rubare la palla divertente come mai in precedenza.

Avversari e compagni di squadra in FIFA 15 saranno ora in grado di prendere decisioni come nel mondo reale e avranno obiettivi di breve, medio e lungo termine per strutturare ed eseguire le tattiche di squadra grazie a tattiche e sistemi di gioco rinnovati. Se una squadra è in vantaggio, potrebbe chiudersi in difesa con la tattica “park the bus”, o se è sotto di una rete potrebbe utilizzare l’approccio “get in the mixer” buttandosi in avanti per cercare di ottenere una vittoria all’ultimo respiro. Ma non solo, le Tattiche di Squadra e i cambi di mentalità a disposizione saranno diversi ed andranno a creare quei momenti di intensità tipici di ogni partita di calcio che si rispetti.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento