Articoli

DirectX 12 presentate alla GDC 2014

17 Visualizzazioni

directx_12

Microsoft è stata protagonista qualche ora fa alla GDC (Game Developers Conference) 2014 di San Francisco.
Il colosso di Redmond ha infatti presentato ufficialmente le API DirectX 12 realizzate con la collaborazione di sviluppatori software ed hardware.

Le DirectX 12 sono state concepite per dare un ambiente di sviluppo come quello delle console fin da subito anche su Pc. Tra le caratteristiche, saranno retrocompatibili con hardware AMD, Nvidia e Qualcomm Mobile.

Il particolare più atteso è senza dubbio la compatibilità con Xbox One. Microsoft ha pure presentato una versione di Forza 5 già convertita alle DirectX 12. Turn 10 ha affermato che hanno impiegato un mese per convertire il motore, impiegando uno staff di quattro persone.

Uno degli obiettivi principali era il raggiungimento delle maggiori performance senza gravare sulle temperature della CPU, questo verrà ottenuto grazie a una serie di ottimizzazioni rispetto alle DX11.

Intel ha affermato che si tratta del salto più importante in termini di sfruttamento delle API di basso livello sulle GPU degli ultimi anni, delle quali beneficeranno tutti i giochi Xbox One.
Epic ha annunciato tramite un messaggio che l’Unreal Engine 4 è già pronto per le DirectX 12.
L’implementazione nei giochi è prevista per l’estate 2015. Un anno di attesa, dunque, ma poi ci sarà di che divertirsi.

Vi lasciamo anche a qualche immagine che riassume sinteticamente alcuni dati e tabelle. Buona visione.

direct3d-12_1 forza5-dx12 porting-dx12 3dmark-dx12

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento