Eventi

APP195, La Maratona delle App sbarca in Sicilia

15 Visualizzazioni

app195 logo-big

Sbarca a Messina App195, la prima maratona dedicata al mondo delle App che vedrà coinvolti professionisti e appassionati di progettazione applicazioni per mobile, in una sfida all’ultimo download.
Il tutto si svolgerà in un residence di Sant’Agata di Militello, nelle vicinanze della Città dello Stretto a partire da venerdì 18 ottobre per chiudersi il 20 ottobre. La sfida, ovviamente, non finirà nel week-end ma proseguirà per ulteriori 42 giorni e 195 ore: una scelta che richiama la distanza che separa la linea di partenza da quella di arrivo di una maratona (42 chilometri e 195 metri).
Durante questo lasso di tempo, successivo all’evento, le app in gara verranno monitorate: il team vincitore non sarà decretato da una giuria ma direttamente dal mercato e dagli utenti che con i loro comportamenti influenzeranno il punteggio finale (numero di download, numero di acquisti, numero di nazioni, feedback positivi ecc).
Sviluppatori, designers, esperti di marketing e creativi di tutta la Sicilia avranno, dunque, un weekend a disposizione per formare un team capace di ideare e realizzare l’App vincente da pubblicare su un marketplace.
Ogni team dovrà quindi dimostrare le proprie capacità lavorando su numerosi elementi che determineranno la buona riuscita del progetto: dalla validità dell’idea alla scelta della piattaforma (iOS, Android, BlackBerry, Amazon, Windows Phone e Windows 8), dalla capacità organizzativa e di sviluppo del team alla scelta strategica di posizionamento dell’applicazione sugli store (gratuita, a pagamento o entrambe). Ultimo elemento determinante sarà la definizione di un piano promozionale e di marketing che sappia raggiungere e convincere il proprio bacino di utenza.
Numerosi sponsor internazionali hanno aderito all’iniziativa mettendo in palio ricchi premi per i primi 3 team classificati: nuovissimi Ultrabook Intel, un percorso di accelerazione e uno spazio di coworking presso il Working Capital Accelerator di Catania, preziosi servizi e abbonamenti offerti da Proto.io, Runtastic e Grooveshark.
Iscrizione Early Bird disponibile con il 50% sconto entro domenica prossima (6 ottobre) e fino a esaurimento posti disponibili. Un’occasione da non perder per professionisti e non che hanno da tempo in mente un’app di successo ma non hanno ancora avuto l’opportunità di riunire un team e cimentarsi nello sviluppo!
App195 è un’iniziativa coordinata da Teraplan S.r.l. in collaborazione con Intel e con il supporto dell’associazione culturale E-Ludo Lab. APP195 è organizzato in partnership con il GOOGLE DEV-Fest Sicilia (19-20 ottobre), un festival per sviluppatori promosso da Google per informatici e appassionati di nuove tecnologie. La giornata di domenica 20 ottobre sarà dedicata alla presentazione del lavori di APP195.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento