Articoli 1

Valve annuncia un nuovo sistema operativo: SteamOS

29 Visualizzazioni

Steam-OS

Valve svela “il primo mistero” ed annuncia SteamOS, un nuovo sistema operativo. Lo si legge dalla pagina del sito teaser apparso venerdì.
Apprendiamo così che SteamOS sarà presto disponibile per il download gratuito. Leggiamo il messaggio e le caratteristiche di questo nuovo sistema operativo che affiancherà Steam e che si baserà su tecnologia Linux come era facilmente intuibile dall’intervento di Gabe Newell della settimana scorsa al Linuxcon di New Orleans.

Steam: in arrivo su un nuovo sistema operativo

Lavorando per portare Steam nel soggiorno di casa tua, ci siamo resi conto che il miglior ambiente per creare un’esperienza superlativa per i nostri clienti è un sistema operativo costruito per Steam.
SteamOS combina l’architettura solida e affidabile di Linux con un’esperienza di gioco concepita per la TV.
Presto disponibile come sistema operativo indipendente per i dispositivi del tuo soggiorno.

SUL SITO LE ALTRE CARATTERISTICHE

Steam nel soggiorno di casa tua

Presto non dovrai più rinunciare ai tuoi giochi preferiti, ai tuoi amici online o a tutte le potenzialità di Steam che adori per giocare sul grande schermo! SteamOS, disponibile su qualsiasi dispositivo per il soggiorno, ti permetterà di accedere ai migliori giochi e contenuti creati da utenti.

Un salto in avanti

In SteamOS, abbiamo notevolmente migliorato le prestazioni di grafica, e ci stiamo ora occupando della resa audio e della riduzione del tempo di latenza al livello del sistema operativo. Gli sviluppatori di giochi stanno già sfruttando questi miglioramenti nella creazione di nuove release per SteamOS.

Sistema cooperativo

Steam non è un canale televisivo unidirezionale, ma una piattaforma di intrattenimento per la collaborazione tra molti utenti, in cui ogni partecipante arricchisce l’esperienza di tutti gli altri. Con SteamOS “sistema aperto” vuol dire che l’industria dell’hardware può portare innovazioni nel tuo soggiorno di casa a una velocità molto più sostenuta, i creatori di contenuti hanno una linea diretta con gli utenti, gli utenti possono modificare o sostituire qualsiasi componente del software o dell’hardware, i giocatori possono partecipare alla creazione dei loro amati giochi. SteamOS continuerà ad evolversi, ma rimarrà un ambiente pensato per favorire questi tipi diinnovazione.

QUATTRO FUNZIONALITA’ PER STEAMOS E STEAM

Quattro le nuove funzionalità che SteamOS avrà e che saranno disponibili anche per il client di Steam.

  • Streaming dei giochi sulla rete domestica

I giochi per Windows e Mac saranno disponibili anche dal dispositivo SteamOS. Accendendo il computer, accedendo normalmente a Steam, il dispositivo SteamOS porterà i giochi in streaming sulla rete domestica direttamente alla TV.

  • Musica, TV, Film

Valve sta lavorando con diversi servizi audio/video preferiti dagli utenti. Presto saranno online e sarà possibile accedere alla propria musica ed ai contenuti video personali tramite Steam e SteamOS.

  • Condivisione in famiglia

In passato non era facile condividere i giochi di Steam in famiglia. Ora si potranno condividere i giochi preferiti con i prori cari. Condivisione in famiglia permetterà di giocare a turno agli stessi giochi, mantenendo gli achievement di Steam e salvando le partite individualmente nel cloud di Steam.

  • Opzioni famiglia

Presto, una famiglia potrà decidere quali titoli visualizzare a quali utenti, e avrà altre funzionalità per consentire a tutti di sfruttare al meglio le librerie di Steam.

Nel frattempo, mentre aspettiamo ulteriori dettagli su quando questo sistema operativo studiato per i videogiochi sarà disponibile, vi segnaliamo che sulla home page del sito teaser è scattato il secondo conto alla rovescia che si chiuderà, però, tra meno di 48 ore. Mercoledì alle 19 sapremo la seconda grossa novità targata Valve.

 

Ti potrebbero interessare

1 Commento

Lascia un commento