Recensioni

WRC Powerslide (Recensione PlayStation 3)

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




WRC-Powerslide2

In attesa dell’avvento di WRC 4, il nuovo capitolo sulla serie dedicata al Mondiale Rally in arrivo il mese prossimo, parliamo di WRC Powerslide, altro titolo firmato dall’italiana Milestone uscito lo scorso 8 marzo sui servizi di distribuzione digitale di PlayStation 3 ed Xbox 360.
Analizzeremo, dunque, in modo molto rapido, questo gioco prettamente arcade dedicato a tutti gli amanti di quei titoli automobilistici che non puntano sul realismo della simulazione ma vanno altrove.

IL MONDIALE RALLY IN CHIAVE ARCADE

wrc-powerslide 22092013

La svolta prettamente action di WRC si materializza con Powerslide che mette a disposizione rally, auto e piloti del Mondiale ma li trasporta in un contesto più snello, più arcade dove non si lascia spazio ai calcoli o alla preoccupazione di affrontare questa o quella curva nel modo migliore o ancora al dover centellinare le prestazioni per evitare guai meccanici.
Mettete dunque l’ufficialità del Mondiale Rally (sia pure in forma ridotta visto che non sono presenti tutti rally e tutte le prove speciali del campionato iridato) in un titolo dello stile Micromachines, Wipeout o Mario Kart senza preoccuparvi d’altro. Non conta essere piloti esperti.
Qui conta andare veloci, essere scaltri nello sfruttare i bonus dei power up ed evitare le penalità che gli avversari tenteranno di infliggere per tagliare per primo il traguardo sbloccando così vetture sempre più potenti e nuovi tracciati.

GAMEPLAY FRENETICO E MOLTO DIVERTENTE NEL MULTIPLAYER ONLINE

WRC-Powerslide-22092013

Si capisce fin da subito che WRC Powerslide sia un gioco dove le battaglie a suon di sportellate ed altro siano la base del gameplay. In Powerslide si dovranno affrontare altri tre avversari in 8 rally diversi a loro volta suddivisi in tre prove speciali per un totale di 24 tracciati reali con visualizzazione a volo d’uccello (quasi isometrico). Ogni piazzamento importante, tra i primi tre, sblocca o segmenti di rally o nuove vetture più potenti.
Sono presenti, infatti, le tre categorie (Classe 3, Classe 2 e WRC) del tutto simili a quelle presenti nel più serioso WRC 3. Il comparto singleplayer può essere usato per fare pratica ma dopo i primi minuti la voglia di giocare potrebbe sopirsi benché il gameplay sia molto snello ed invitante.
Il fulcro di WRC Powerslide, almeno secondo noi, è la possibilità di sfruttare il multiplayer online con altri tre amici per darsi battaglia in modalità Gara Veloce. Un vero peccato, invece, la mancanza del comparto multigiocatore locale.
La dinamica del gameplay è molto simile anche a Mario Kart visto che, come abbiamo già accennato, durante le corse ci saranno dei power up da raccogliere. Sono sei, identificabili da icone in stile segnali stradali, e vanno dal classico turbo per avere maggior velocità per un breve periodo, all’apparizione di nuvole con condizioni atmosferiche avverse che vanno a rallentare gli altri concorrenti. La grandinata imparerete presto ad odiarla, così come i fulmini o le nuvole di sabbia con l’incredibile abbassamento della visibilità.
Powerslide, però si lascia ben giocare confermando la sua vocazione al divertimento ed è molto difficile accusare o infliggere gravi distacchi all’arrivo.
Si può comunque disabilitare questa caratteristica puntando su sfide esclusivamente basate sulle capacità di guida e di interpretare le varie prove speciali che presentano comunque percorsi piuttosto rigidi.

VISUALE DALL’ALTO E TANTA AZIONE

WRC Powerslide 22092013

Non c’è molto da dire sul comparto tecnico del gioco targato Milestone che utilizza lo stesso motore di WRC 3, ovvero lo Spike Engine, ma lo porta su “una dimensione diversa”.
Il cambiamento della visuale per esaltare il lato arcade del gioco è azzeccato ed è senza dubbio la novità più importante a livello tecnico. L’azione ne è esaltata. Dall’alto vedremo molti tracciati che abbiamo imparato a conoscere in precedenza grazie a WRC 3 sotto una luce diversa. Discreta varietà di piste e situazioni ambientali diverse (l’assolato Messico si contrappone alle nevi di Monte Carlo, il clima mediterraneo del Rally di Acropoli sta in mezzo e così via) con tanti piccoli dettagli grafici di rilievo anche se forse sarebbe stato ancor più interessante portare tutti i tracciati e le prove speciali del Mondiale.
La riduzione è giustificata dal fatto che comunque si tratta pur sempre di un titolo votato all’azione. Ottime le animazioni presenti nel gioco compresi i danni alle auto che comunque sono ininfluenti ai fini delle prestazioni nonché gli effetti atmosferici e particellari.
Il sonoro fa da contorno senza comunque impressionare più di tanto con una buona scelta di brani mentre in game ci sono anche degli effetti sonori ambientali.

CONCLUSIONI

WRC Powerslide è uno di quei titoli che possiamo inserire nella categoria “Mordi e fuggi”… o gioca e fuggi. Al di là della fattura tecnica piuttosto buona da parte di Milestone, brava a rivisitare il suo lavoro principe ed applicarlo in un action, Powerslide offre tanta azione frenetica destinata a sfociare in sfide online multiplayer. Il single-player serve sostanzialmente per sbloccare tutti i tracciati (24) e le vetture (25) con le quali cimentarsi nelle altre sfide ma è un peccato la mancanza di più modalità. Avrebbe sicuramente giovato.
Ottima l’idea di base che può essere replicata in futuro ma con opportune aggiunte, gameplay in locale in primis, ed il prezzo budget ne fanno comunque un acquisto consigliato agli amanti dei giochi di guida dove l’aspetto prettamente ludico lontano dagli stress della simulazione è ben radicato.

PREGI: Buon comparto visivo. Divertente. Gameplay immediato. Multiplayer online.

DIFETTI: Manca il comparto multipalyer in locale. Longevità buona ma qualche contenuto e variante in più avrebbe giovato.

VOTO: 7,5/10.

[embedplusvideo height=”421″ width=”700″ editlink=”http://bit.ly/14wXrZv” standard=”http://www.youtube.com/v/L2EZfZjeiLU?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=L2EZfZjeiLU&width=700&height=421&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep7568″ /]

VOTO: 7,5/10.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo