Articoli

Quantum Break, la trama del gioco collegata a quella della serie Tv

62 Visualizzazioni

Quantum-Break-E3-2013

Torniamo a parlare di Quantum Break, uno dei titoli più ambiziosi mostrati al recente E3 di Los Angeles.
E’ di qualche ora fa un articolo su GameInformer che fa luce su alcuni dettagli della trama, una delle peculiarità del gioco in fase di sviluppo da parte di Remedy (autori tra l’altro di Alan Wake e dei primi due Max Payne) che debutterà su Xbox One, la nuova console di casa Microsoft, il prossimo anno.
La trama, infatti sarà collegata a più mandate all’omonima serie tv in programma. Gli autori hanno spiegato che si tratterà di un nuovo sistema in dialogo tra utenti e videogiochi al quale si aggiunge la visione del telefilm: Quantum Break condividerà con la serie Tv personaggi ed ambientazione. E questo grazie anche all’apporto del Northlight Engine che permetterà questo tipo di narrazione “ibrida” e congiunta.

“Comprando il gioco – spiega Sam Lake, direttore creativo e scrittore del gioco, durante la lunga intervista a GameInformer – si ottiene sostanzialmente la prima stagione di Quantum Break. Entrambe le cose sono collegate in diversi modi. L’idea è raggingere questa esperienza d’intrattenimento più profonda data dalle connessioni gioco-serie tv. Stiamo cercando di raggiungere il ritmo da show televisivo. Dunque ci si cimenta in un episodio del gioco, si raggiungono certi punti di collegamento e si fanno delle scelte nel percorso, e quando si arriva al termine di un capitolo del gioco, si sblocca un episodio del telefilm e così via”.

E continua:

“Si faranno così i conti con le conseguenze delle scelte personali fatte nel gioco ma possiamo anche prendere spunti guardando il telefilm per trarre aiuti nel gioco. Troveremo indizi che possono sbloccare altre parti di storia”.

Ovviamente sarà possibile giocare a Quantum Break indipendentemente dalla visione del telefilm che comunque può essere visto successivamente. Questo potrebbe essere il pretesto per rigiocare il titolo prendendo spunto dalle vicende della serie Tv.
Quantum Break narra la storia di un esperimento sulla manipolazione del tempo fallito. Alcuni ricercatori sopravvivono ed acquisiscono tale capacità.
Chi ha però il potere più potente perde la testa (del resto è normale, no?) e gli altri hanno il compito di fermarlo per evitare guai seri.
La nuova fatica della software finlandese sembra comunque promettere spunti interessanti ed aprire una nuova strada per il gameplay unendo i videogiochi alle serie Tv. Cosa che è successo recentemente con Defiance, sparatutto online di massa collegato al serial televisivo.
Che una parte del futuro videoludico passi per la strada Joypad-Telecomando? Vedremo.

Enhanced by Zemanta

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento