Articoli 1

Ignite non supporta il Pc, ma un giorno potrebbe, soprattutto per Fifa

39 Visualizzazioni

IGNITE-fifa

Ignite, il nuovo engine di Electronic Arts che sarà la base dei giochi sportivi su console di nuova generazione (PlayStation 4 ed Xbox One) al momento non supporta né Windows ne Wii U.
Per saperne di più sui programmi di Electronic Arts, Polygon ha pubblicato un’intervista fatta nel corso dell’E3 di Los Angeles ad Andrew Wilson, vicepresidente esecutivo di EA Sports che si è comunque detto possibilista sull’opportunità di vedere Ignite anche su Pc.
Come in molti sapranno, il nuovo engine sarà impegnato in Madden NFL 25; Fifa 14; NBA live 14 ed EA Sports UFC su PS4 ed Xbox One.

SU PC L’INTERESSE SI SPOSTA SU FIFA

La serie Fifa è l’unica che viene ancora pubblicata con costanza su Windows e, fino a Fifa 11, la versione Pc non condivideva lo stesso motore o caratteristiche delle versioni per Xbox 360 e PlayStation 3.
La storia sembra ripetersi ora, con la nuova generazione di console e l’Ignite nuovo di zecca ed Fifa 14 per Pc che sarà simile a quello per le attuali console. Wilson spiega la situazione con un flashback riferendosi all’epoca di Fifa 11.

“Anche se sul mercato esistevano alcuni modelli di Pc in grado di far funzionare quel motore – ricorda Wilson – la maggior parte, quella più ampia – non poteva. Di fatto una grande fetta diutenti non ha potuto giocare a Fifa 11”.

In sostanza, ha detto Wilson, la maggior parte del pubblico non ha avuto pc in grado di gestire il gioco fino al 2010 (anno di uscita di Fifa 11, ndr).
Il vicepresidente di EA Spors ha dunque fatto il punto sulla situazione attuale spiegando che attualmente ci sarebbe una situazione simile a quella di tre anni fa. EA rendendosi conto di questo non ha ritenuto opportuno spendere risorse per rendere Fifa in salsa Pc uguale all’edizione per PlayStation 4 o Xbox One.

MAI DIRE MAI

Per quanto riguarda la possibilità di inserire Ignite su Pc, Wilson ha detto che è possibile pur con qualche difficoltà.

“Elementi come la CPU, GPU e RAM lavorano insieme in concerto – dice – e processori all’interno della PS4 e Xbox Uno può assomigliare processori x86 per PC. Tuttavia, ci sono tanti aspetti da guardare per un engine che non è stato personalizzato per Pc, ma è stato concepito e realizzato appositamente per le console”.

E continua:

“Penso che in futuro sarà possibile vedere Ignite su Pc ma prima devono accadere un paio di cose”.

In primo luogo, le specifiche hardware medie dei Pc (e Wilson non fa un discorso globale ma va dritto al punto parlando della fetta di pubblico che vorrebbe acquistare Fifa su quella piattaforma) hanno bisogno di essere innalzate.
E poi ci sarà bisogno di un adattamento dell’Ignite che dovrebbe interagire con un’architettura aperta come quella dei computer.
Fino ad allora, gli utenti Pc dovranno aspettare. La speranza è che l’attesa non sia lunga. Il primo gioco Fifa per le attuali console fu Fifa 06: Road to Fifa World Cup che arrivò su Xbox 360 nel novembre del 2005 mentre per Pc si è atteso, come avete visto, Fifa 11. Cinque anni di “purgatorio”. Sarà così anche per vedere l’Ignite su Desktop?

Ti potrebbero interessare

1 Commento

    Lascia un commento