Eventi 1

Catania GTUG e l’evento Startup, Comics, Games & Social

27 Visualizzazioni

Un momento dell’incontro. A parlare Marta Mingrino e MIchel Murabito di E-Ludo Lab

Tanti ingredienti nell’ultimo incontro di Catania GTUG. L’evento intitolato Startup, Comics, Games e Social, realizzato con l’associazione E-Ludo Lab durante un noto evento che si è svolto presso l’area fieristica Le Ciminiere nel capoluogo etneo lo scorso week-end ha visto la partecipazione di molti addetti ai lavori di diversi settori.
Moderatore dell’articolato incontro è stato Johnny Cantamessa direttamente dai microfoni di Radio Lab.


Diversi, invece, gli ospiti che si sono susseguiti spaziando tra i tanti argomenti. Ha aperto “le danze” Andrea Cannella, numero 1 del Catania GTUG (Google Developers Group) parlando di Networking e Startup. Successivamente, si è parlato di social network e su come si possono sfruttare per migliorare la visibilità personale e della propria startup grazie ad Annalisa Silingardi (Social Media Manager & Blogger @Caffeinainchiostroecaos) che ha curato l’intervento Come i social aiutano la tua startup.
A seguire, Costantino Pistagna, autore di Strips.to, una famosa app su iOS che permette di realizzare delle strisce di fumetto su iPhone utilizzando i propri filmati amatoriali. L’applicazione, gratuita, è stata messa all’opera ed è ancora in costante fase di miglioramento. Potrebbe anche essere impiegata in uso videoludico.
Ed a proposito di videogiochi, Michel Murabito e Marta Mingrino di E-Ludo Lab hanno parlato dei futuri incontri dell’associazione in ambito videoludico e le varie attività riservate a tutti gli amanti del videogioco, dagli sviluppatori, ai semplici giocatori.
Ha chiuso i lavori, l’evento chiamato Game e Startup con Salvatore Mica di E-Ludo. Sarà possibile seguire tutte le attività della community attraverso i principali social network (Twitter, FB, Google Plus, Linkedin) o visitando il sito www.gtug.buz .

Abbiamo deciso di realizzare questo evento – spiega Andrea Cannella, numero 1 del GTUG di Catania – per fare un salto in avanti: cercheremo di realizzare un ponte tra il mondo delle Startup e quello dei Games, grazie all’intervento di speakers d’eccezione e alla preziosa collaborazione dell’associazione E-Ludo Lab, in un contesto del tutto nuovo rispetto agli eventi già organizzati in passato dal Catania GTUG. Sarà una novità soprattutto per noi organizzatori, confidiamo specialmente nella presenza e nel divertimento dei nostri ospiti”.

SU E-LUDO LAB

Per chi non la conoscessa, E-Ludo Lab è l’associazione siciliana leader del settore che si occupa di conciliare tra loro la voglia di fare impresa e la passione per lo sviluppo di videogiochi.
Ogni anno organizza a Catania la Global Game Jam, un vero incontro di giovani sviluppatori il cui risultato è sì un nuovo videogioco, creato in soli 3 giorni, ma soprattutto l’opportunità di conoscersi per fare rete e scambiarsi le proprie esperienze. Una vera e propria festa come poche altre in Italia e l’unica in Sicilia dove grazie a questo impegno qualche cosa si comincia a muovere concretamente.
L’associazione E-Ludo organizza inoltre corsi di grafica 2d/3d e sviluppo videogiochi anche in collaborazione con l’Università di Catania.

Ti potrebbero interessare

1 Commento

  • Davvero un evento molto utile per chi ha le idee poco chiare al giorno d’oggi. Un evento che ha ripagato le tre ore di macchina da Palermo fino a Catania 🙂
    Un applauso, anche se solo virtuale, a questo gruppo di ragazzi che hanno fatto un ottimo lavoro!

Lascia un commento