Rhythm Storm è un roguelike “bullet heaven” con una splendida grafica vettoriale, azione ritmica e travolgenti sciami di nemici. I giocatori controlleranno un veicolo che sparerà automaticamente (ma si potrà, in alternativa, anche mirare in modo manuale) mentre tutto quanto attorno si muoverà a ritmo di musica in una spettacolare esperienza audiovisiva.
Il titolo, sviluppato e pubblicato da Radiangames, è disponibile solo su Pc, via Steam. Di seguito il trailer ufficiale. Buona visione.
SU RHYTHM STORM
Si tratta di un sparatutto isometrico bullet hell con forti elementi ritmici. Il tuo veicolo mira e spara automaticamente (ma puoi comunque usare il doppio stick per sparare manualmente in qualsiasi momento), mentre controlli il movimento e un’abilità speciale. Scegli un veicolo, imposta la configurazione iniziale e i poteri, poi entra in azione. Quasi tutto nel mondo (eccetto te) si muove a tempo di musica, e il tuo obiettivo è sopravvivere fino alla fine di ogni brano. Ci sono tre mondi principali, un boss e un mondo bonus, ciascuno con una canzone e una combinazione di nemici unica. Di seguito le caratteristiche chiave del gioco:
- Grafica vettoriale, nessuna texture. Il titolo utilizza linee e poligoni non texturizzati per dar vita al mondo di gioco e all’interfaccia (insieme ad alcuni effetti a schermo intero). La grafica è nitida e chiara, e maggiore è la risoluzione, migliore è l’aspetto. Per la migliore esperienza, si consiglia di giocare su un monitor 1440p (o superiore) con refresh rate di almeno 120 Hz. Giocare a 1080p/60 Hz è comunque godibile, ma meno ottimale.
- Gameplay ritmico. E’ un’esperienza musicale, ma non un gioco ritmico tradizionale. Le azioni del veicolo non sono sincronizzate con la musica, ma gran parte del mondo sì. Le ondate cambiano ogni 8 battute, i potenziamenti e l’ambiente pulsano a ritmo, l’interfaccia si muove sulla musica, e molti nemici si muovono a tempo. Anche la generazione dei nemici è sincronizzata. Nonostante il gioco segua fortemente il ritmo, non è necessario avere talento musicale o premere tasti a tempo per avere successo.
- Formula “bullet heaven” raffinata. Di base il titolo di Radiangames appare simile ad altri giochi bullet heaven/survivor. All’inizio configuri i potenziamenti base del tuo veicolo, inclusa l’arma iniziale e 4 categorie di potenziamenti (dette Set di Potenziamento). Durante la partita, distruggi nemici e raccogli XP. Quando accumuli abbastanza esperienza, puoi scegliere tra due set di potenziamenti. Ogni set contiene tre potenziamenti: due dalla categoria scelta e uno casuale. È più semplice di quanto sembri e mantiene un ritmo veloce, offrendo comunque varie possibilità di costruzione. Ulteriori opzioni diventano disponibili sbloccando il modificatore di ri-roll (potenziamenti di progressione semi-permanente).
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale degli sviluppatori.