Speciale Steam Next Fest, alcune demo indie consigliate

Fino al 22 giugno potrete provare fino a 700 nuove demo, noi abbiamo scelto qualche chicca indie da tenere d'occhio

-

Nell’ultimo anno, le iniziative di Steam per la promozione di giochi ha visto l’altenarsi di un gran numero d’iniziative. L’edizione 2021 dello Steam Next Fest, è la perfetta occasione per cercare tante gemme in arrivo, soprattutto per la nicchia indie, sempre colma di nuove proposte.

L’iniziativa durerà fino alle 19 di martedì 22 giugno, permettendo l’accesso a ben 700 (settecento) nuove demo. Ecco quindi la lista di alcuni titoli che secondo noi dovreste assolutamente provare.

Attenzione, siamo consapevoli che ci siano titoli più blasonati (leggasi ad esempio WRC 10 che, chiaramente consigliamo agli amanti dei rally) ma sarebbe troppo facile. Fidatevi, date un’occhiata e potreste avere delle soddisfazioni seguendo nuovi giochi indie, piccole-grandi gemme in arrivo su Pc.

Ecco i nostri consigli. Buona lettura.

THERE IS NO LIGHT

Dopo una catastrofe globale, i resti della civiltà umana hanno dato vita ad una società religiosa che decide il destino dei sopravvissuti tra le rovine desolate del sottosuolo. Coloro che hanno aderito al credo, si sono dimenticati in fretta della calda e flebile luce, seguendo ciecamente il loro nuovo Dio, La Grande Mano.

Una volta ogni pochi anni, La Mano scende in mezzo alle persone comuni, strappando i neonati dalle braccia dei genitori per portarli al suo Santuario, inaccessibile ai comuni mortali. Attraverso il protagonista, intraprenderete un pericoloso viaggio nel tentativo di farvi strada oltre il Santuario e riabbracciare vostro figlio.

Perchè lo consigliamo: la storia è interessante e può dar vita ad un’avventura coinvolgente. Il gameplay, pur ancorandosi a stilemi di stampo classico, appare profondo ed impegnativo.

THE DARKEST TALES

Non poteva mancare The Darkest Tales in questo speciale sullo Steam Next Fest. Una ragazzina è stata rapita in modo oscuro. La sua fatina interviene e risveglia il giocattolo d’infanzia della ragazza, non più bambina. Riluttante, quest’orso di peluches, inizia l’avventura in un mondo fantastico da tratti fiabeschi e dall’ambientazione dark.

Troverete tante citazioni in questa demo firmata dagli autori di Slaps & Beans in un platform action, con sfumature RPG (c’è un albero delle abilità da sfruttare e sviluppare) veramente promettente ed interessante sotto tutti i punti di vista. Colpisce fin da subito il lato artistico.

Perché lo consigliamo: se vi piacciono i platform vecchio stile e con un buon grado di sfida contornati da un lato artistico già sontuoso non dovreste farvelo sfuggire. In nessun modo. Attendiamo la versione finale con ansia.

MISC. A TINY TALE

Misc. A Tiny Tale è un prodotto che celebra il tono classico dei platform in tre dimensioni. Vivi una simpatica avventura a fianco di Buddy e Bagboy, due minuscoli robot realizzati con materiali di scarto. Salta attraverso ogni capitolo incontrando un eccentrico cast di personaggi. Il tutto, mentre raccogli ingranaggi e oggetti per aiutare i robot che incontrerai lungo la strada.

Alcune delle sue interessanti caratteristiche

Perché lo consigliamo: lo stile grafico intrigante e una storia dai toni leggeri pongono le basi per un prodotto adatto a tutti e soprattutto, divertente.

LEN’S ISLAND

Siete nuovo di queste parti. Con voi, aveste gli strumenti contenuti nello zaino e tanta voglia di fare. Costruite, combattete, coltivate ed esplorate. Decidete il tuo percorso, in piena libertà. Che si tratti di costruire la casa dei vostri sogni, curare i vostri raccolti o guardare il tramonto.

Ma se vi piace andare oltre, perché non tentare di svelare i segreti di quest’isola misteriosa? Consiglio: quando andrete all’avventura, portate sempre con voi una bella spada, non si sa mai.

Perché lo consigliamo: Si respira aria da freeroam, con meccaniche survival tanto in voga di questi tempi.

CAR DETAILING SIMULATOR

Se vi piacciono quelle serie televisive dove prendono vecchi modelli d’auto e le riportano a nuova vita, Car Detailing Simulator potrebbe essere il gioco che fa per voi. Andate alla ricerca di ferri vecchi in un magazzino abbandonato pieno di auto d’epoca dimenticate, quindi fatele rinascere e riportatele al loro antico splendore.

Finito il restauro, con i profitti ricavati dalle vendite, iniziate la costruzione del vostro negozio, acquistate nuove attrezzature e date il via alla vostra attività.

Perché lo consigliamo: da appassionati di vecchi rottami da sistemare, un gioco del genere non possiamo lasciarcelo scappare.

RISE OF HUMANITY

In questo speciale sullo Steam Next Fest abbiamo voluto inserire anche Rise of Humanity. Si tratta di un interessante strategico con meccaniche da deck-building, rigorosamente a turni. Ambientato in un futuro distopico, i nostri eroi dovranno confrontarsi con un’intelligenza artificiale che ha assunto il controllo del globo. Lo prammo l’anno scorso grazie alla demo alpha.

Guidate una compagnia di eroi emarginati al massacro avvenuto decenni prima e aiutali a salvare l’umanità.

Attualmente il gioco ha 2 modalità:

Storia potrete condurre la vostra squadra di eroi in missione per distruggere i nemici IA.

Perché lo consigliamo: se vi piace il mix tra strategico a turni e deckbuilding nonché l’ambientazione futuristica, dategli una chance.

UNMETAL

Nel 1972 un commando specializzato vi gettò in prigione per un crimine che non avevate commesso. Siete evasi da un carcere sotterraneo di massima sicurezza cercando di sopravvivere a questi soldati di ventura.

UnMetal è un gioco stealth/action 2d (con un po’ di umorismo) in cui l’obiettivo è fuggire da una base militare nemica. Ma ciò che iniziò come una semplice evasione finì per essere un’operazione sotto copertura per impedire un massiccio attacco contro la Nato.

Perché lo consigliamo: l’humor e l’ambientazione potrebbero cozzare ma potrebbero anche regalare momenti simpatici. Inoltre il titolo sembra meritare sia dal punto di vista del gameplay che della realizzazione artistica che richiama alcuni classici (se non il classico del genere) degli anni ’80-’90.

TERRAFORMERS

Sulla scia di Surviving Mars. Terraformers è un gioco di strategia dove l’obbiettivo è quello di dar vita ad una colonia sul Pianeta Rosso. Partite per una lunga esplorazione, cercate importanti risorse, sviluppate città e ridate e diffondete i semi della vita.

Perché lo consigliamo: Terraformers si pone non solo come strategico, ma possiede meccaniche ricavate dalla nicchia dei boardgames, fattore che lo rende adatto ad una fetta di pubblico più ampia.

TERRA NIL

Continuiamo il nostro speciale dedicato alle demo di Steam Next Fest. Terra Nil è un city builder davvero interessante. L’obbiettivo del giocatore è quello di trasformare una landa desolata in un paradiso ecologico completo di flora e fauna diverse.

Alcune caratteristiche

Perché lo consigliamo: in questo gioco, non dovremo sviluppare metropoli tentacolari ma calcolare ogni mossa considerando il delicato equilibrio della natura. Gli ambienti, per quanto procedurali, sono disegnati a mano.

WARTALES

Wartales è un gioco di ruolo open world in cui guideremo un gruppo di mercenari alla ricerca di ricchezza in un enorme universo medievale. Tra le caratteristiche proposte, lo sviluppatore pone l’accento sull’esplorazione del mondo e dei dungeon. Il combat system sarà a turni ed è previsto un articolato sistema di progressione per ogni personaggio

Perché lo consigliamo: L’ambientazione è accattivante, ma ciò che ci attira è la combinazione tra open world e combat system a turni.

URBEK

Se vi piacciono i city builder particolari che un po’ rievochino i fasti di SimCity 2000 o SimCity 3000, vi consigliamo Urbek. Un altro titolo che punta sull’originalità in questo nostro speciale Steam Next Fest Si, è vero:  visuale isometrica ma grafica low poly. Non per questo non mancano i dettagli per quello che si preannuncia un titolo interessante e da tenere d’occhio.

Il gioco è in fase alpha ma promette bene in termini di gameplay con una gestione delle risorse piuttosto che dei soldi. Non c’è moneta ma per andare avanti nella costruzione della nostra città si dovranno costruire edifici in grado di soddisfare diversi parametri che serviranno a far crescere il nostro centro abitato.

Perché lo consigliamo: è immediato, divertente e già, nonostante sia in fase alpha mostra il suo intento. Finora tanto divertimento e poco stress.

STELLAR MONARCH 2

Sviluppatore/Publisher: Silver Lemur Games

In questa carrellata non poteva certo mancare un 4X. E Stellar Monarch 2 merita davvero di essere preso in considerazione. In questo strategico dai toni feudali, il giocatore impersonerà il ruolo di imperatore a capo della propria dinastia.

Tra intrighi di corte, baroni e duchi pronti a tradirci, dovremo sfruttare al meglio tutte le armi a nostra disposizione. Ma visto il ruolo che ricopriamo, dovremo pensare in ben altri termini. Dimentichiamo quindi sviluppo di colonie e flotte, che affideremo ad altri.

Perché lo consigliamo: Stellar Monarch 2 si distacca dalla concorrenza, ponendo l’accento su alcune meccaniche molto conosciute dai fan di Crusader King . Mappe galattiche molto ampie garantiranno un’esperienza priva di microgestione. Inoltre, la natura della galassia e specialmente della vita aliena, va oltre la semplice conquista.

SPIRE OF SORCERY

Chiuduiamo questo nostro speciale sullo Steam Next Fest con Spire of Sorcery è un crpg dallo stile grafico davvero interessante. Guidando una compagnia di maghi, vivremo avventure in una terra devastata da un’antica guerra. Le cause che portarono alla disfatta d’un mondo un tempo rigoglioso, fanno tutte capo alla magia. Per questo, saremo visti sempre con disprezzo.

Perché lo consigliamo: Il gioco è sviluppato da Charlie Oscar, il team dietro il gioco da tavolo digitale Gremlins, Inc.. Pur trattandosi di un prodotto diverso sia in termini ambientativi che meccanici, promette ampia varietà e una difficoltà sopra la media.

Troverete le 700 demo su Steam a questo indirizzo.