IIDEA, annunciata la partecipazione al MIA

L'evento si terrà a Roma a metà ottobre

-
IIDEA, Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, annuncia oggi la partecipazione di sette studi di sviluppo di videogiochi al Mercato Internazionale Audiovisivo (MIA) che si terrà a Roma a metà ottobre.

L’EDIZIONE

L’Associazione, con il supporto di Toscana Film Commission e in collaborazione con l’organizzazione del MIA e con Rome Video Game Lab, il Festival del videogioco che si svolgerà a Cinecittà a inizio novembre, realizzerà la mattina di domenica 18 ottobre due attività collaterali a First Playable, l’evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission, che quest’anno ha celebrato la sua seconda edizione.

 

L’EVENTO

La prima attività, Game, Set, Match, si terrà dalle 10.00 alle 11.30 e sarà una sessione di pitching in cui cinque studi di sviluppo italiani presenteranno le proprie aziende e i loro prodotti più rappresentativi, offrendo uno spunto per possibili collaborazioni con i filmmakers. La sessione sarà presentata da Simone Arcagni e vedrà la partecipazione di alcune delle principali realtà dello sviluppo indie in Italia: 34BigThings, Open Lab, Storm in a Teacup, Trinity Team e Untold Games.

Lucia Milazzotto, direttore del MIA, ha commentato:

MIA è il primo mercato ibrido, online e on-site, di questo anno particolarmente sfidante per le industrie creative, ma anche ricco di opportunità nuove di esplorazione di nuovi modelli creativi, industriali e tecnologici. Il segno dell’ibridazione, quindi, diventa un valore importante nella mission del MIA, come lo è la collaborazione con First Playable e Rome Video Game Lab, che consentirà un ragionamento condiviso tra gaming e audiovisivo, tecnologia e creatività.
Il secondo incontro si terrà dalle 12.00 alle 13.00 ed è intitolato Videogame tech for filmmaking: virtual production, game engines and augmented reality. Questo sarà un momento in cui esplorare le nuove frontiere della produzione di film e serie tv che, sulla scia di quanto fatto da serie di successo come The Mandaloria”, utilizzano sempre più tecnologie che derivano dal settore dei videogiochi per supportare se non facilitare il lavoro dei filmmaker. Saranno presenti Manuela Cacciamani, di Onemore Pictures Direct 2 Brain, Giacomo Talamini di Hive Divisione Mauro Fanelli per MixedBag. Modererà e interverrà lo sceneggiatore, regista e critico cinematografico Marco Spagnoli.
Giovanna Marinelli, direttrice editoriale di Rome Video Game Lab, ha dichiarato:
Questo tipo di iniziative evidenziano come l’industria dei videogiochi rientri a pieno titolo nell’audiovisivo, apportando un contributo di primo piano sia su stili narrativi che metodi produttivi.