First Playable ritorna a luglio in streaming

La line-up digitale per il 2020 comprenderà anche un’edizione degli Italian Video Game Awards dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani

-

First Playable, l’evento B2B internazionale di riferimento per il settore del gaming in Italia, prepara il ritorno. Seppur via streaming, data la pandemia ancora in corso. Ad annunciarlo è IIDEA, L’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, e che curerà la seconda edizione dell’evento. Esso si svolgerà in forma digitale i prossimi 15 e 16 luglio, in collaborazione con Toscana Film Commission e con il sostegno dell’assessorato alla cultura, ricerca e università della regione Toscana.

Quest’anno IIDEA ha deciso di trasformare l’appuntamento in un evento digitale in risposta all’attuale situazione causata dal COVID-19. Ciò è avvenuto prendendo le mosse dal debutto dell’anno scorso di First Playable, che ha riunito 70 developer italiani e 36 speaker e publisher internazionali negli spazi di Manifatture Digitali Cinema a Pisa.

L’evento ospiterà anche un’edizione degli Italian Video Game Awards dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani. L’appuntamento si svolgerà, nello spirito di questo 2020, proponendo un’esperienza digitale sicura, con la massima attenzione a garantire la necessaria privacy e le esigenze di ogni partecipante. First Playable 2020 sarà un’efficace occasione di business per l’industria italiana del videogioco, che servirà sia a mettere in evidenza le produzioni degli sviluppatori italiani, sia a metterli in contatto con editori e investitori in Europa e nel mondo.

FIRST PLAYABLE 2020

Di seguito la line-up digitale dell’evento:

Tutti gli sviluppatori di videogiochi italiani interessati a partecipare all’evento possono registrarsi a partire da oggi attraverso il sito ufficiale. Lì saranno inoltre disponibili anche tutti gli aggiornamenti in merito . La partecipazione all’evento è gratuita. Sul sito sarà possibile anche sottomettere la propria candidatura agli Italian Video Game Awards.

Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA

A PROPOSITO DELL’EVENTO

Thalita Malagò, direttore generale di IIDEA, ha commentato:

Per noi è molto importante, nonostante l’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto sugli eventi in tutto il mondo, trovare anche quest’anno lo slancio che abbiamo visto con First Playable 2019. Questo per offrire agli sviluppatori italiani un modo per condividere idee ed entrare in contatto con editori e investitori internazionali, come fatto a Pisa un anno fa. Vogliamo anche assicurare la continuità del nostro premio di settore. Perciò abbiamo lavorato con i nostri partner per garantire che sia First Playable sia questa edizione degli Italian Video Game Awards dedicata alle produzioni italiane possano transitare con successo nell’arena digitale il prossimo luglio.

Stefania Ippoliti, direttore di Toscana Film Commission, ha aggiunto:

La regione Toscana crede molto in questo settore. Per questo, nonostante il momento complicato che stiamo vivendo, abbiamo deciso di continuare a sostenerlo con la realizzazione della seconda edizione di First Playable. Sarà un’edizione online, ma il cuore delle attività sarà a Manifatture Digitali Cinema di Pisa da cui, grazie alle tecnologie, cercheremo di restituire anche la bellezza e la creatività di Pisa e della Toscana.