Dishonored: La morte dell’Esterno, i contratti

-

Harvey Smith, direttore creativo di Arkane Studios per Dishonored: La morte dell’Esterno, parla dei contratti nel nuovo titolo in uscita il 15 settembre prossimo su Pc, PS4 ed Xbox One a firma Bethesda.

ECCO I DETTAGLI:

Il punto di vista di Billie Lurk sul mondo è molto diverso da quelli di Emily Kaldwin e Corvo Attano. Mentre Corvo è riuscito ad emergere dai vicoli oscuri di Karnaca fino a diventare il Protettore Reale ed Emily è nata e cresciuta nella famiglia reale, Billie ha trascorso tutta la vita nell’ombra.
Cresciuta in strada, è poi diventata un’assassina mercenaria, e infine contrabbandiere e capitano della Dreadful Wale in Dishonored 2… Billie non ha mai condotto una vita comoda. Ha sempre fatto il necessario per sopravvivere, anche se a volte questo significava uccidere in cambio di soldi. E non si tirerà indietro nemmeno in Dishonored: La morte dell’Esterno.

“Billie ha subito una grande trasformazione e ora, in un certo senso, è un agente del soprannaturale come Corvo, Daud ed Emily prima di lei – afferma il direttore creativo Harvey Smith – la strada di Billie, però, è stata molto diversa da quelle di Corvo ed Emily, non avendo lei nulla a che fare con la corte imperiale. Billie assomiglia al suo mentore Daud, è un’assassina. Per il suo modo di vedere le cose, certe persone posso solo essere uccise. Non esiste altra soluzione”.

IL SISTEMA DEI CONTRATTI

E qui entra in gioco il sistema dei contratti. Accanto agli obiettivi secondari che è possibile scoprire esplorando il mondo, La morte dell’Esterno introduce un modo con cui Billie può prendersi una pausa dalla missione principale e aiutare i cittadini di Karnaca a risolvere i propri problemi. Al giusto prezzo, naturalmente. Fatevi ricompensare per il disturbo, imparando nel frattempo qualcosa di più sulla vita degli altri… spesso uccidendo o pugnalando alle spalle. Anche perché nessuno vuole sporcarsi le mani… non se è possibile pagare qualcuno come Billie Lurk per farlo in modo impeccabile.

“Il sistema dei contratti è stato ideato dai membri della squadra Arkane di Lione, in Francia – dice Smith – abbiamo pensato che dei contratti da mercenario potessero rappresentare un’aggiunta coerente al mondo di Billie, esattamente come i favori di Daud ne Il Pugnale di Dunwall e ne Le streghe di Brigmore, con i quali si faceva riferimento agli anni trascorsi in organizzazioni clandestine e ai debiti di sangue che presumibilmente molti avevano contratto con lui. Solitamente i contratti saranno disponibili nei negozi del mercato nero di Karnaca. Rispetto alle missioni cui ci ha abituato Dishonored, avranno spesso qualche aspetto peculiare”.

LE PERSONE E LE LORO STORIE

Giocando con la demo de La morte dell’Esterno ci si ritroverà a Cyria alta, una nuova area di Karnaca che gli appassionati avranno la possibilità di esplorare. Prima di concentrarsi sulla missione principale, gli sviluppatori hanno scelto di recarsi al mercato nero e di accettare alcuni contratti nella speranza che qualcuno potesse aiutarli ad orientarsi meglio in questa nuova località. E in effetti i quattro contratti che sono stati accetti li hanno portati nei quattro angoli di Cyria alta. Ciascuno di essi aveva un obiettivo e requisiti diversi.

I QUATTRO CONTRATTI INIZIALI

“In ogni nuovo gioco della serie Dishonored cerchiamo di introdurre sempre idee nuove e interessanti – spiega Smith – in termini sia di atmosfera che di meccanica di gioco, i contratti rappresentano una novità per i giocatori, che spesso saranno costretti ad attraversare il mondo, a deviare dalla missione principale. In cambio, si verrà a conoscenza di persone, luoghi, dettagli magari di minore importanza, ma che aiuteranno a vedere le cose da un punto di vista diverso quando finalmente si tornerà a perseguire l’obiettivo principale”.

A differenza di molte missioni, è possibile fallire un contratto. L’esito della missione principale non ne risentirà: semplicemente i giocatori non saranno pagati. Ma anche questo non è un problema: sarà sempre possibile riprovare in una nuova partita, magari con l’aiuto di Partita Originale +, una modalità della quale gli sviluppatori parleranno in modo più approfondito nelle settimane a venire. A Karnaca il lavoro del mercenario non ha mai fine.