Presentato con un video il Nintendo Switch; la nuova console debutterà a marzo 2017

-

Si chiama Nintendo Switch (e non NX) la nuova console della casa della grande N. La Factory di Kyoto ha pubblicato il trailer di annuncio di oltre tre minuti per mostrarci un’anteprima sulle caratteristiche peculiari di questa nuova console.

Confermato l’arrivo nei negozi per marzo 2017 mentre devono ancora essere diffuse le specifiche tecniche. Se non altro abbiamo conosciuto la forma e la peculiarità di Nintendo Switch. Con questa console, i giocatori potranno godersi sia il single-player che il multiplayer comodamente seduti sul divano di casa loro. Tuttavia, come mostra il video (e come suggerisce il nome del dispositivo) avranno la possibilità di giocare agli stessi titoli dovunque, in qualsiasi momento e con chiunque desiderino. La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga per una libertà senza precedenti.

A casa, Nintendo Switch si collega alla TV tramite la base per Nintendo Switch, che permette di divertirsi con amici e parenti nel comfort del proprio soggiorno. Estraendo la console dalla base, questa entra immediatamente nella modalità portatile e consente, anche grazie al suo luminoso schermo ad alta definizione, di portare con sé la stessa identica esperienza di gioco, che ci si trovi al parco, in treno, in macchina o a casa di un amico.

Per iniziare a giocare basta staccare i controller Joy-Con rimovibili da entrambi i lati di Nintendo Switch. Se si gioca da soli si può impugnare un controller per mano, mentre giocando in due ogni utente usa un controller.

In caso di gruppi più grandi, è anche possibile usare più controller Joy-Con. Questi possono essere facilmente riattaccati alla console o all’impugnatura Joy-Con, che restituisce il feeling di un controller tradizionale. Sarà anche possibile giocare con il Nintendo Switch Pro Controller opzionale al posto dei controller Joy-Con. Inoltre, gruppi di amici possono portare le loro console con sé per divertirsi in concitate sessioni multiplayer in locale.

La clip ci ha mostrato – ma potrebbe essere solo un mero esempio – alcune sequenze di gameplay di Skyrim (o The Elder Scrolls Online). Del resto Bethesda fa parte del lungo elenco dei partner che supporteranno la console. Ad ogni modo aspettiamoci una lunga lista di titoli in arrivo.

Con questa anteprima di Nintendo Switch spero che i giocatori stiano già immaginando tutte le possibilità offerte dalla libertà di giocare quando, dove e come vogliono – ha affermato Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europei nostri team di Nintendo, così come molti altri sviluppatori, stanno lavorando con grande impegno per creare esperienze completamente nuove e originali e non vediamo l’ora di mostrarvi di più”.

Con Nintendo Switch, gli sviluppatori possono creare una grande varietà di esperienze di gioco, dando ai giocatori la libertà di scegliere quella più adatta a loro. Qui di seguito sono elencati i publisher, gli sviluppatori e i middleware partner che hanno già annunciato il loro supporto per Nintendo Switch: