Stronghold Crusader 2: “Sia fatta giustizia” e “Combattenti per la libertà”, Recensione Pc

-

Recensito un paio d’anni fa su queste pagine Stronghold Crusader 2 è, a buon diritto, uno dei pochi e validi strategici/gestionali a sfondo medievale con una certa cura per i dettagli e la ricercatezza storica. Il 23 dicembre scorso, con la pubblicazione degli ultimi due dlc “Sia fatta giustizia” e “Combattenti per la libertà”, Stronghold 2 Firefly ha ufficializzato che il gioco si può definire “completo”. Cosa ci aspetta con queste ultime – piccole – espansioni?

SIA FATTA GIUSTIZIA

Il Re Riccardo Cuor di Leone ci affida il compito di mantenere sicura questa regione. Ne saremo capaci?

Il dlc “Sia fatta giustizia” ci pone nei panni di un Lord della fazione cristiana e ci vede incaricati di proteggere le carovane di mercanti e pellegrini dalle ire e dalla cupidigia dei briganti.
Sebbene la capacità gestionale sia sempre presente e non debba essere trascurata, in questo dlc vale più la velocità di procacciare risorse per allestire difese ed eserciti in grado di respingere le ondate di briganti sempre più numerose ed agguerrite.

Le prime bande di briganti contano pochi elementi ma ben equipaggiati. Più in là ci sarà da soffrire parecchio

COMBATTENTI PER LA LIBERTA’

Lord Reynald (Reginaldo di Chatillon) controlla la parte destra della mappa dall’imponente fortezza di Kerak. Con un solo fiumiciattolo tra noi ed il temibile Crociato, dobbiamo affrettarci per mettere su difese ed eserciti per tenergli testa

Il dlc “Combattenti per la libertà”, invece, ci mette nei panni di un signore della fazione saracena. Dobbiamo affrettarci ad imbastire una testa di ponte nei pressi di Kerak, da dove Reginaldo di Chatillon fa partire scorribande che mettono a ferro e fuoco i villaggi della regione. In questa missione bisogna fare molto in fretta a mettere in pratica tutto quello che abbiamo appreso lungo tutte le campagne e le espansioni di Stronghold Crusader 2.

Questo piccolo tratto di fiume è l’unico modo che ha Lord Reynald di insidiarci. Inutile dire che lo assalterà con tutto quello che ha. Noi lo abbiamo fortificato un poco

Economia ed esercito devono andare di pari passo e ogni indugio può essere fatale, perché Lord Reynald non starà a guardare e manderà forze sempre più numerose a rimuovere la minaccia che costituiamo. Se riuscissimo a resistere a lungo, guadagnare molto oro garantirebbe la discesa in campo di preziosi alleati che indeboliscono Lord Reynald.

Commento finale:

Potremmo dire che siamo di fronte alla degna pagina finale dell’opera “riempitiva” di Stronghold 2. Dopo 18 mesi il pacchetto risulta completo e le missioni finali non sfigurano per qualità e quantità di contenuti messe sul piatto. Non aspettiamoci scossoni in sede tecnica: qui la fanno da padrone i contenuti di gioco, ma l’ottimizzazione grafica non è da trascurare. Quello che ci ha fatto storcere il naso è stato assistere all’ennesimo “blocco” delle unità nella porta di una fortificazione, una piccola sbavatura che di certo non condanna l’ottimo lavoro di Firefly: Stronghold Crusader 2 resta consigliatissimo e i dlc provati faranno la felicità dei crociati veterani.

PREGI: Espansione definitiva degna di tal nome; alcune ore di gioco in più; ritmi serrati e stimolanti.

DIFETTI: Il solito piccolo intoppo di pathfinding (pur avendo dichiarato di averne risolti molti); leggero flickering avvistato sugli specchi d’acqua (ma potrebbe essere un problema di poche schede video).

Voto: 8/10