Andrea Orlando, ministro della Giustizia, annuncia controlli alla chat PlayStation

-

Bisogna intercettare anche le chat della PlayStation. E’ questo sostanzialmente il messaggio di Andrea Orlando, ministro della Giustizia italiano, in tema di prevenzione dopo i tragici attentati dello scorso 13 novembre che hanno sconvolto Parigi e l’Europa intera.

Ne parla il Fatto Quotidiano. Orlando, ha spiegato che i servizi segreti potenzieranno gli strumenti di intercettazione per far fronte alle minacce terroristiche. Tra questi ci saranno anche le intercettazioni alle chat delle console.

Questo da seguito alle voci sparse dopo i famosi attentati di due settimane fa, sul fatto che i terroristi avessero utilizzato la chat della PlayStation 4. Sony aveva anche detto la sua a tal proposito.

Tuttavia, dopo un vertice sulla sicurezza per l’avvicinarsi del Giubileo che si terrà a Roma, il ministro Orlando ha detto (confermando sostanzialmente quanto detto all’indomani delle stragi dal il ministro dell’Interno belga Jan Janbon benché il sito di Le Monde avesse poi scritto il 17 novembre che queste dichiarazioni erano state fatte prima degli eventi di Parigi):

“Una volta lo scambio di notizie avveniva solo via telefono – ha spiegato il guardasigilli a Il Fatto Quotidiano – oggi la rete offre infinite possibilità. Dobbiamo potenziare le nostre capacità di intercettazione sulle Playstation ad esempio, ma anche sulle chat legate ad altri programmi, come quelli per scaricare la musica”.