ArticoliIn primo piano

L’aggiornamento firmware 4.50 per PlayStation 4 esce domani, ecco tutti i dettagli

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Supporto al disco fisso esterno, sfondi personalizzati, supporto alle Gif e molto altro nell’aggiornamento 4.50 per PlayStation 4 che sarà disponibile da domani, 9 marzo.

Sony, con un corposo articolo sul PlayStation Blog italiano, ne parla abbondantemente.

L’update (nome in codice Sasuke) porterà tantissime novità, molte di queste sono state richieste dagli utenti. Ecco, quindi, tutti i dettagli:

DISCO ESTERNO

Come precedentemente annunciato, la versione 4.50 consente di scaricare e memorizzare giochi e applicazioni per PS4 su un disco fisso esterno. Collegando il disco fisso USB 3.0 alla console e selezionalo in “Dispositivi di archiviazione USB” dal menu “Dispositivi” nelle Impostazioni per formattarlo in modo che sia pronto all’uso (i contenuti precedentemente memorizzati sul disco saranno eliminati). Per essere compatibili, i dischi fissi devono disporre di connessione USB 3.0 o successiva e di 250 GB (min.) ed 8 TB (max.) di capacità di archiviazione.

Finché risulta collegato, il disco fisso diventa la posizione di download predefinita; potete selezionare la memoria di archiviazione interna di PS4 al posto del nuovo disco dalla sezione “Memoria di archiviazione” in Impostazioni.
Potete spostare facilmente giochi e applicazioni salvati internamente sul disco fisso selezionando “Applicazioni” in “Memoria di archiviazione”, premendo il tasto “Opzioni” e selezionando “Sposta nella memoria di archiviazione estesa”.
Sarà possibile scegliere quali giochi e applicazioni spostare. Per rimuovere il disco fisso in sicurezza, tenete premuto il tasto PS sul controller e selezionate “Audio/Dispositivi”, quindi “Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa” dal menu rapido. Non è garantito che tutti i dispositivi di archiviazione USB siano compatibili con il vostro sistema.

MIGLIORAMENTI PS VR

Se giocate ad un titolo in PS VR e poi tornate alla schermata principale di PS4, potreste notare che la risoluzione risulta ridotta rispetto a quella solitamente visibile sullo schermo comune della TV.

In seguito a questo aggiornamento, la risoluzione del sistema visualizzata sulla TV risulterà notevolmente migliorata all’uscita dalla Modalità VR. Migliora anche la risoluzione della modalità cinema su PS VR: se la dimensione dello schermo di PS VR è impostata su Piccola o Media, con questo aggiornamento il frame rate dei contenuti visualizzati in modalità cinema passa da 90 Hz a 120 Hz. PS VR ora supporterà i Blu-ray Disc 3D. Potrete guardarli in 3D stereoscopico tramite il visore.

CHAT VOCALE PER RIPRODUZIONE REMOTA

PS4A

Sony ha aggiunto la chat vocale quando si usa la Riproduzione remota su Pc Windows, Mac o dispositivo Xperia. Se avete pianificato una sessione di gioco con i vostri amici ma vi trovate lontani dal sistema, con questo aggiornamento potrete sentirvi come se foste in casa. Potete attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota.

DISPONIBILITA’ QUANDO SARETE LONTANI DALLA CONSOLE

Sony ha aggiunto la chat vocale quando si usa la Riproduzione remota su Windows PC, Mac o dispositivo Xperia. Se avete pianificato una sessione di gioco con gli amici ma vi trovate lontano dal sistema, con questo aggiornamento potrai sentirti come se fossi a casa. Potete attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota.

SFONDI PERSONALIZZATI E COLORE DEL PROFILO

Siete pronti alla personalizzazione estrema della schermata principale di PS4? Andate alla Galleria catture e puoi selezionare una qualsiasi istantanea della schermata da impostare come nuovo sfondo della schermata principale di PS4.
C’è anche una nuova opzione per personalizzare meglio la pagina del profilo. Se avete selezionato un’immagine di copertina personalizzata, PS4 genera una scelta di colori basati sull’immagine da utilizzare come colore di sfondo della pagina.

PUBBLICATE QUALSIASI TIPO DI CONTENUTO

Aumentate la scelta su quello che potete includere nel vostro Feed attività: ora potete creare post personalizzati contenenti testo, istantanee della schermata, tag di giocatori e titoli. Trovate lo strumento per postare in Novità, nel profilo o nella schermata info contenuti.

PRIVACY PER IL FEED ATTIVITA’

In aggiunta, potete anche modificare le impostazioni privacy di post individuali. Potete modificare chi può visualizzare le vostre Attività dalla relativa scheda nella sezione Condivisione delle vostre esperienze in Impostazioni e decidere il livello di privacy per video, istantanee della schermata, trasmissioni, PS Store e PS Music al momento di caricare tali contenuti. E potete anche modificare chi visualizza i contenuti dopo averli condivisi.

SCELTA RAPIDA RELATIVA AI DATI DI GIOCO SALVATI

Posizionatevi sull’icona di un titolo di gioco e premete il tasto Opzioni. Potete selezionare l’opzione “Carica/scarica dati salvati” dal menu.

DALLA GALLERIA CATTURE E SHAREFACTORY

Selezionate l’istantanea della schermata o il video desiderato nella Galleria catture e premendo il tasto Opzioni avrete la possibilità di andare direttamente a SHAREfactory e di avviare la procedura di editing.

SUPPORTO GIF

La versione 4.50 regala la gioia delle GIF: ora potete condividere GIF da SHAREfactory al Feed attività.

MODALITA’ POTENZIATA (SOLO SU PS4 PRO)

In questo aggiornamento, PS4 Pro riceve una nuova funzione denominata Modalità potenziata. Questa funzione è stata progettata per migliorare le prestazioni di titoli legacy privi di patch e permette di sfruttare la maggiore velocità di CPU e GPU – di dimensioni doppie – di PS4 Pro. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento nella frequenza fotogrammi di giochi con frequenze fotogrammi variabili e migliora la stabilità della frequenza fotogrammi per titoli programmati per l’esecuzione a 30 Hz o 60 Hz. A seconda del gioco, la maggiore velocità della CPU può anche migliorare i tempi di caricamento. Il funzionamento della Modalità potenziata non è garantito con tutti i titoli. La disattivazione dell’impostazione consentirà di giocare al gioco in una modalità che replica quella standard di PS4. Puoi attivare la Modalità potenziata dal menu Impostazioni di PS4. Accedi a “Impostazioni”, quindi a “Sistema”, quindi scorri fino a “Modalità potenziata” e seleziona la casella per attivare la Modalità potenziata.

AGGIORNAMENTI A PS MESSAGES ED APP COMMUNITIES

Domani saranno aggiornati anche PS Messages (per Android e iOS) e Communities app (per Android e iOS) con alcune funzionalità utili.

  • Quando ricevete un invito a party dagli amici su PS Messages, potete rispondere con una risposta rapida: “Mi collego più tardi” o “Mi dispiace, non posso partecipare” se volete informarli immediatamente.
  • In app Communities, potete facilmente controllare lo stato del servizio PSN in Impostazioni > Visualizza lo stato dei servizi PSN.
  • Sempre in app Communities, gli utenti iOS possono vedere immediatamente se sono presenti nuovi post nella community controllando il simbolo sull’icona dell’app (il numero in un cerchio rosso nell’angolo in alto a destra dell’icona dell’app).
Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.