Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome, la storia continua

Una delle pietre miliari degli strategici in tempo reale è pronta a risorgere grazie a una campagna Kickstarter, punto di (ri)partenza per lo storico franchise

-

Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome, il nuovo Imperium in alta definizione si raddoppia in un fantastico gameplay per singolo e multigiocatore creato insieme alla comunità di giocatori di ImperivmWorld. 

Così recita l’incipit della campagna Kickstarter avente come protagonista il terzo capitolo di uno dei franchise di strategici in tempo reale più importanti di sempre. Quello che molti conoscono (e con cui sono cresciuti) come Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma infatti vuole tornare a risplendere come e più di prima. Questo attraverso un progetto davvero ambizioso, guidato dallo studio spagnolo Derechos Interactivos. Il team ha collaborato con la community del gioco, dove oltre 25.000 appassionati hanno partecipato alla closed beta fornendo moltissimi feedback utili. In cantiere infatti c’è ben più di un semplice restyling grafico. Ma andiamo con ordine.

DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Agli albori del nuovo millennio, gli amanti dei giochi di strategia erano inevitabilmente presi dallo storico Age of Empires II: The Age of Kings, rilasciato proprio negli ultimi mesi del 1999. Nessuno tuttavia poteva sapere che di lì a poco sarebbe nato un altro grandissimo franchise, che avrebbe fatto (seppur in misura decisamente più contenuta) la storia degli strategici in tempo reale, e non solo.

Nel 2000 infatti venne alla luce l’ottimo Tzar: Burden of the Crown, titolo d’esordio di uno studio indipendente bulgaro chiamato Haemimont Games. Composto da una sessantina di dipendenti e focalizzato sui giochi simulativi e di strategia, lo abbiamo visto all’opera l’ultima volta nel 2018, con Surviving Mars. Ma il prodotto più fiero del loro lavoro rimane il celebre franchise di Imperivm.

Nostalgia canaglia…

Una saga che che tra il 2002 e il 2009 è riuscita a ritagliarsi un posto davvero speciale nel cuore di tantissimi appassionati di strategia. Mettendo da parte i gestionali della serie Civitas, sono tre i capitoli che si sono succeduti in ambito rts. Imperivm: Le Guerre Galliche (2002), Imperivm: Le Guerre Puniche (2003) e Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma (2005).

Ed è proprio quest’ultimo, rilasciato nello stesso anno di Age of Empires III: Age of Discovery (qui la nostra recensione della Definitive Edition), a essersi maggiormente distinto. Soprattutto nell’ottica di rendere popolare il “genere” RTC (Real Time Conquest ndr). Una tipologia di strategico in tempo reale mirata alla conquista delle risorse invece che alla loro produzione. Niente abitanti in giro per la mappa, ma solamente truppe militari.

VERSO LA RINASCITA

Homepage di ImperivmWorld, punto di riferimento per la community del franchise da ormai molti anni

La strada che con un po’ di fortuna porterà alla realizzazione totale e completa di Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome è stata tutt’altro che semplice. I titoli del franchise furono originariamente distribuiti in formato fisico da FX Interactive, società editrice (e in misura minore sviluppatrice) spagnola che prima del 2010 si ritagliò un posto importante nell’ambito videoludico. Da quel momento in poi iniziò il declino, dovuto principalmente all’avvento del mercato digitale e alla conseguente crisi delle copie fisiche.

L’azienda con base a Madrid tuttavia non si adeguò al mercato né con la dovuta efficacia né col dovuto tempismo. Accantonando l’idea di appoggiarsi a Steam o altri store pre-esistenti, nel 2011 venne creato l’FX Store. Qui, nonostante l’insolvenza aziendale dichiarata nel 2017, si possono acquistare ancora oggi le decine di titoli celebri e meno celebri distribuiti da FX Interactive, tra cui gli Imperivm. I quali sono raccolti in due edizioni Anthology, dove una riunisce i titoli della serie Civitas.

Alcuni utenti hanno realizzato una “Greek Mod” de Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma, dove vi è una fazione giocabile inedita: i greci

Nell’introduzione abbiamo accennato all‘importante ruolo che la community ha avuto (e sta ancora avendo) nell’ottica della realizzazione di Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome. Qualcosa di molto più di un semplice sostegno economico attraverso la campagna Kickstarter ancora in corso. Dopo una partenza un po’ in sordina, quest’ultima ha iniziato a ingranare sempre di più grazie all’apporto di oltre 1.500 sostenitori. Che a circa una settimana dalla fine della campagna hanno finanziato il progetto con 33.000 euro a fronte dei 35.000 richiesti.

Il traguardo dunque è veramente vicino, con i propositi di Derechos Interactivos sempre più prossimi a diventare realtà. Già nel 2018 FX Interactive aveva provato, senza successo, a portare su Steam una versione aggiornata de Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma. Con una closed beta (rilanciata negli scorsi mesi) che ha funto da trampolino di lancio per il progetto. Reso possibile, anche e soprattutto in termini di sviluppo, dai feedback e dal sostegno di una community salda e numerosa, che ha avuto in siti e forum il suo ritrovo fisso per tanto tempo.

LA CLOSED BETA E IL FUTURO PROSSIMO

Oltre al team di sviluppo dietro ai primi miglioramenti implementati nella closed beta (che abbiamo provato ndr) c’é appunto la community. Essa è sostanzialmente rappresentata da Jordi Gellida, creatore dell’attuale server dedicato e project manager delle ultime versioni della sopracitata closed beta. Tramite lui Derechos Interactivos ha continuato a ricevere suggerimenti per nuove correzioni, miglioramenti e funzionalità.

Mentre alcune sono già state implementate (come la nuova modalità spettatore), la maggior parte sarà presente nella versione finale del gioco, alla sua distribuzione ufficiale. Che dovrebbe avvenire il prossimo giugno. Non c’è dubbio che possiamo considerare Imperivm RTC – HD Edition Great Battles of Rome come una sorta di remastered, dal cui successo dipenderà probabilmente anche la realizzazione di un seguito della saga.

Già dalla pagina Kickstarter si apprende di Imperivm RTC – Julius Caesar, nuovo titolo in lavorazione che dovrebbe cominciare a vedere la luce nel 2022. In attesa di saperne di più potremo quindi mettere le mani sulla versione ammodernata e rifinita di Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma. La base di partenza è naturalmente il pieno supporto alla risoluzione Full HD (1920×1080), che garantirà campi di battaglia più estesi con un maggior numero di soldati a schermo.

Oltre alle migliorie e alle aggiunte in termini di gameplay, il focus del progetto è quello di garantire una ricca e appagante esperienza di gaming online. Il multigiocatore infatti si appoggerà sulla tecnologia AWS di Amazon. L’obiettivo è quello di offrire agli appassionati server dedicati per le partite, con la più bassa latenza possibile. Fino a 8 giocatori potranno sfidarsi scegliendo fra 7 civiltà in scontri 1vs1, 2vs2, 3vs3 e 4vs4. 90 tipologie uniche di guerriero potranno darsi battaglia sullo schermo, per un totale di circa 5.000 unità massime simultaneamente.

FORTUNA AUDACES IUVAT

Constatare l’esistenza di una campagna Kickstarter (vicinissima al traguardo) finalizzata alla realizzazione di una remastered di Imperivm: Le Grandi Battaglie di Roma ha reso molto felice non solo me, cresciuto tra le altre cose a pane e Imperivm. Ma anche le decine di migliaia di appassionati che negli ultimi 10 e passa anni si sono prodigati in varie misure per tenere viva l’eredità di una saga storica, letteralmente. Una saga che non ha riscosso il successo imperituro di un Age of Empires, ma che rappresenta ugualmente un tassello imprescindibile per la storia degli strategici. La mia speranza è quella di vedere ricompensati gli sforzi e l’audacia di chi adesso si sta rimettendo in gioco, in un mercato spietato che non lascia superstiti (altro che prigionieri).