La IGDC 2020 si chiude con ottimi risultati

L'evento indiano si è svolto online con oltre 6.000 check-in da 64 nazioni, il doppio della scorsa edizione

-

La India Game Developer Conference 2020 si è conclusa dopo quattro giorni con ottimi risultati. I dati parlano di più di 6.000 check-in da 64 nazioni diverse che raddoppiano i risultati del 2019.

La conferenza online ha presentato 80 eventi fra sessioni di discussioni e workshops. In queste occasioni, si sono alternati 115 ospiti, di cui 43 internazionali, provenienti da 10 nazioni. Rispetto ai dati del 2019, il pubblico di queste sessioni risulta triplicato.

L’IGDC ha sorpreso anche gli stessi organizzatori che non si aspettavano un responso simile, indice della rapida crescita e potenzialità del mercato indiano. Rajesh Rao, il rappresentante dell’evento, si è espresso con le seguenti parole:

Grazie al supporto di tutta l’industria, siamo stati in grado di rendere gratuita la conferenza ai partecipanti. La lista di relatori presenti era la migliore mai vista, grazie anche ai mezzi virtuali, che hanno permesso ai presentatori di partecipare senza dover viaggiare.

In tutto l’evento si sono mostrati ben 50 compagnie di gaming e si sono tenuti più di 300 meeting virtuali che hanno coinvolto investitori, publisher e startup. L’evento inaugurale è stato un grande successo in quanto ha permesso ai fondatori dell’evento di poter interagire fra di loro e creare collaborazioni.

Fra i presenti alla conferenza, spiccano Accel, Sequoia Capital, Nexus Venture Partners, Blume Ventures, Lumikai, Elevation Capital, Kalaari Capital, Venture Highway e Falcon Edge Capital.

Inoltre, c’è stato un incremento dell’interesse all’evento da parte di game publisher di fama mondiale come Epic Games, Mobile Premier League, Nazara, Paytm First Games, nCore Games e Zapak Games

Fra i partecipanti, erano presenti alcuni studi provenienti da varie parti del mondo, come Miniclip, Crazylabs, Tilting Point, Hyper Hippo Entertainment e Tapnation,

La Mobile Premeir League è riuscita durante l’evento a ottenere buoni risultati economici tramite una raccolta fondi che andrà ad aiutare studi di sviluppo indiani.

L’IGDC 2020 ha avuto un enorme supporto da parte di tutta l’industria. Epic Games e il suo Unreal Engine hanno fatto da sponsor insieme a MPL, Facebook, Google, Unity, Hyper Hippo, Gametion, Nazara, Lakashya e Yesgnome.

Gli organizzatori precisano che l’evento è stato tenuto in maniera virtuale e del tutto rispettoso delle normative anti-covid.

Vincenzo Vigliotti