Global Game Jam 2021 si sposta online

Le registrazioni del sito sono state aperte. E Tim Cullings è il nuovo direttore delle operazioni

-

Global Game Jam 2021 sarà un evento completamente digitale a gennaio in risposta a Covid-19 e le registrazioni del sito sono aperte.

Dopo il successo di GGJ NEXT Online, l’evento Global Game Jam per i partecipanti più giovani che si tiene ogni estate e quest’anno è passato al formato digitale per i motivi legati all’emergenza pandemica, GGJ Online è stato annunciato ufficialmente che si terrà dal 27 al 31 gennaio 2021.

Potrete Unirvi a migliaia di hobbisti, studenti e sviluppatori di giochi professionisti da oltre 115 paesi in tutto il mondo online questo gennaio per celebrare la creazione, la collaborazione e l’unione nonostante siano separati!

IL DIRETTORE DELLE OPERAZIONI

Tim Cullings, veterano dell’industria dei videogiochi di Seattle e campione per lo sviluppo di giochi e la scienza del clima, si unisce a Global Game Jam, Inc come direttore delle operazioni, in sostituzione di Jo Summers che è stato produttore esecutivo di GGJ per oltre tre anni.

Ingegnere di sistema presso Oculus e membro fondatore del consiglio di amministrazione di Seattle Indies, Cullings ha anche contribuito a fondare GUILD, un gruppo di supporto per gli organizzatori di comunità di sviluppatori di giochi indipendenti, nonché Games For Our Future, un jam di gioco multi-città che riunisce ricercatori di scienze climatiche e sviluppatori di giochi per creare giochi su questioni relative al cambiamento climatico.

COS’È GLOBAL GAME JAM

Il Global Game Jam (GGJ) è il più grande evento di creazione di giochi al mondo che si svolge in tutto il mondo, in genere in luoghi fisici. Una game jam è essenzialmente un hackathon incentrato sullo sviluppo del gioco.
È la crescita dell’idea che nel mondo di oggi fortemente connesso, potremmo unirci, essere creativi, condividere esperienze ed esprimerci in una moltitudine di modi utilizzando i videogiochi: è molto universale.

Il fine settimana suscita un brusio creativo globale nei giochi, mentre allo stesso tempo esplora il processo di sviluppo, che si tratti di programmazione, design iterativo, esplorazione narrativa o espressione artistica. Il tutto è condensato in un ciclo di sviluppo di 48 ore.

Il GGJ incoraggia le persone con tutti i tipi di background a partecipare e contribuire a questa diffusione globale dello sviluppo e della creatività del gioco.

Kate Edwards, direttore esecutivo di Global Game Jam, ha affermato:

Già da alcuni mesi discutiamo di GGJ Online con la nostra community sui social media. Data l’attuale situazione globale, non è mai stato un “se”, ma un “quando” e un “come”.
I principi di Global Game Jam – creatività, collaborazione, inclusione e divertimento – sono più importanti ora che mai e siamo così entusiasti di avere Tim Cullings che si unisce al nostro staff. La sua vasta esperienza nel supportare sviluppatori indipendenti e nell’organizzazione di eventi di game jam di beneficenza si rivelerà inestimabile mentre ci dirigeremo verso acque inesplorate.