BO020880, la visual novel interattiva per ricordare la strage di Bologna

Domani, 29 luglio nel capoluogo emiliano a Villa Torchi, sarà presentato il gioco sviluppato da IPID e disponibile gratuitamente su Pc, Windows e Mac, Android ed iOS

-

Una visual novel interattiva per non dimenticare. Il 2 agosto 1980 è una data triste per la storia contemporanea italiana: la stazione centrale di Bologna venne interessata da un efferato attentato terroristico. Un’esplosione causò la morte di 85 persone ed il ferimento di altre e 200. A 40 anni di distanza arriva, appunto, una visual nove interattiva chiamata BO020880 ideata e realizzata dall’associazione IPID (Italian Party of Indie Developers) in collaborazione con l’Associazione delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e illustrata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

BO020880 sarà disponibile in italiano e inglese da domani nella sua prima versione per Pc windows, Mac, Android e iOS. E, sempre domani, a mezzogiorno sarà presentata nel capoluogo felsineo a Villa Torchi.

La visual novel interattiva è composta dalle scene raffiguranti le vittime nei momenti prima dell’esplosione: 85 storie di vita spezzate.

Ma ci sono anche altre scene, marchiate di nero, che ricostruiscono la preparazione e l’esecuzione della strage organizzata dai vertici della loggia massonica P2, protetta dai vertici dei servizi segreti italiani ed eseguita da terroristi neofascisti.

Il progetto non include nessuna opinione o ipotesi ma solo fatti ricostruiti sulla base delle sentenze giudiziarie. Ulteriori dettagli li potete trovare sul sito ufficiale. Sempre a questo link potrete scaricare le diverse versioni della visual novel.

CHI HA LAVORATO A BO020880

IPID

ASSOCIAZIONE TRA I FAMILIARI DELLE VITTIME DELLA STRAGE DELLA STAZIONE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA