MotoGP 20 fa il suo debutto

Milestone lancia il gioco ufficiale sul mondiale a due ruote che vuole offrire realismo migliorato ed intelligenza artificiale potenziata

-

Pronti, via! MotoGp 20 scatta oggi, puntuale come da annuncio, dalla griglia di partenza con tante novità per la nuova stagione iridata sulle due ruote. Milstone per l’occasione ha pubblicato anche il trailer di lancio che vi mostriamo in questo lungo articolo di presentazione.

Il gioco è disponibile su Pc (via Steam), PS4, Xbox one, Switch, Stadia e Timgames. Con MotoGP 20, gli appassionati possono partecipare alla nuova stagione (che nella realtà è ancora ferma per l’emergenza Covid-19, ndr), gareggiare contro i campioni di MotoGP o entrare nei panni di un giovane pilota, partendo dalla Moto3, per raggiungere il top e scalare le classifiche.

E – per la prima volta nella storia del franchise – il gioco è stato pubblicato quasi due mesi prima dalla sua data d’uscita tradizionale consentendo agli utenti di godersi la nuova stagione in anticipo.

La nuova edizione del gioco ufficiale del Mondiale di motociclismo vanta una serie di nuove feature che rendono il titolo ancora più strategico e realistico. Almeno nelle intenzioni del publisher e sviluppatore italiano.

UN GAMEPLAY MIGLIORATO E NUOVA CARRIERA MANAGERIALE

La nuova modalità carriera metterà i giocatori nei panni di un pilota professionista, in un’esperienza coinvolgente e progressiva sia in pista che fuori. Proprio come nella vera MotoGP essere semplicemente veloci sul circuito non è sufficiente: si dovranno prendere le migliori decisioni per trovare una strategia vincente e dominare il campionato.

Come nella vita reale, una delle figure chiave del team è il personal manager, il cui lavoro può davvero fare la differenza quando si tratta di sfruttare opportunità di sponsorizzazione e contratto. Se i giocatori selezionano un nuovo team, saranno in grado di far risaltare il loro pilota e la propria moto utilizzando diversi editor grafici per modificare il casco, il numero di gara, la zona lombare, gli adesivi e la livrea.

Quando si tratta di essere veloci in pista, è la scelta dello staff tecnico dei giocatori che influenza le prestazioni della moto; i tecnici più abili saranno in grado di sviluppare moto migliori e più velocemente. Soluzioni che, ovviamente, saranno molto più costose di altre. Come trovare il giusto equilibrio tra budget e rendimento? Sta ai giocatori! I test in pista durante il fine settimana forniranno dati preziosi per lo sviluppo, ma la sinergia tra gli ingegneri determinerà la quantità di queste conoscenze che può essere effettivamente utilizzata per realizzare nuove parti. Ogni ingegnere avrà competenze diverse in aree diverse, quindi il lavoro di squadra sarà la chiave.

La partecipazione ai test invernali e di mezza stagione consente ai giocatori di sviluppare la propria moto, scegliendo fino a 3 diversi pacchetti con vari motori e combinazioni di telai per trovare le impostazioni perfette per la stagione.

Una volta iniziata la stagione, i giocatori possono anche migliorare le prestazioni delle diverse parti della moto, guadagnando e spendendo punti di sviluppo e assegnando il proprio personale staff R&D per raggiungere il livello più alto.

L’aerodinamica, l’elettronica, la potenza del motore e il consumo di carburante sono solo un esempio delle molte parti tecniche che i giocatori possono ora gestire per migliorare le loro moto. Per la prima volta, Milestone annuncia anche nuove funzionalità che supporteranno il gioco dopo il lancio, che amplieranno ulteriormente i contenuti di gameplay della carriera manageriale; maggiori dettagli sulle feature post lancio saranno svelati presto.

UN PASSO IN AVANTI NELLA SIMULAZIONE

Il team di sviluppo ha lavorato duramente per rendere il gameplay molto più strategico e realistico, con nuove funzionalità che aumentano il realismo come la gestione del carburante, il consumo degli pneumatici asimmetrico e, per ultima, ma non per importanza, per la prima volta nella storia del franchise, i danni aerodinamici che avranno un impatto estetico e sulle prestazioni della moto.

Come nella vita reale, lo stress e l’usura degli pneumatici non si applicano su entrambi i lati e al centro in modo uguale. MotoGP 20 implementerà queste tre aree separatamente e riprodurrà alcune dinamiche del mondo reale nei minimi dettagli. In ogni gara i giocatori saranno in grado di decidere la quantità di carburante e il tipo di pneumatico da utilizzare, tenendo sempre presente che la fisica della moto è influenzata dalle loro decisioni.

Secondo gli autori, il livello di simulazione complessivo segna un grande passo in avanti in MotoGP 20. Le moto moderne hanno delle winglet aerodinamiche molto complesse che quando vengono danneggiate cambiano significativamente il bilanciamento della moto.

Schiantarsi o scontrarsi con altri piloti durante può avere un effetto permanente sulla guida della moto proprio come in una gara reale. Puntando ad un realismo estremo, la fisica del gioco è stata completamente rivista per rendere il gameplay ancora più tecnico e basato sulle skill.

CARATTERISTICHE

Molte delle caratteristiche che hanno fatto il successo del capitolo precedente del franchise, tornano quest’anno con molti miglioramenti derivanti dal prezioso feedback che Milestone ha ricevuto dalla sua appassionata community:

MOTOGP ESPORT CHAMPIONSHIP

Dopo tre edizioni di successo, Dorna e Milestone confermano anche quest’anno il MotoGP eSport Championship, in cui i giocatori verranno da tutto il mondo, con l’obiettivo di vincere il titolo di campione del mondo.

La quarta edizione del campionato eSport MotoGP avrà una formula rinnovata, per maggiori informazioni: https://esport.motogp.com