È nato Gameplay Cafè, il progetto di Antonio Fucito

Il vulcanico Tanzen ha realizzato un sito con tanti amici (ci siamo pure noi) che ha aperto i battenti

-

Chi non conosce Antonio Fucito? Il Tanzen è una autorità in ambito di videogiochi in Italia. Ebbene, da qualche ora è online Gameplay Cafè, il sito nato da un’idea del celebre e vulcanico collega napoletano, fino a qualche mese fa una delle colonne portanti di Multiplayer.it. Un giornalista vulcanico, serio, e preparato che certamente non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Nel portale, al quale umilmente collaboriamo anche noi, trovano spazio firme importanti del panorama giornalistico nazionale del settore. Il sito non vuole essere uno dei tanti ma parte con l’intenzione di esprimere un proprio punto di vista sui giochi ed argomenti più importanti con recensioni ed approfondimenti di vario tipo.

Ecco cosa scrive Fucito nel pezzo di presentazione di Gameplay Cafè:

“Ebbene sì, eccomi nuovamente a scrivere di videogiochi su un sito differente dal mio blog. Doveva succedere, non poteva non succedere: la mia passione per questo argomento era troppo intensa per mettere la parola fine dopo 18 anni.

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da un turbinio di emozioni contrastanti, con un denominatore comune: la presenza di persone tra amici e lettori che mi hanno dato una spinta incredibile, in grado di asfaltare qualunque pensiero negativo e la consapevolezza che nulla sarà come prima.

Cos’è Gameplay Cafè by Tanzen & Friends, quindi? Una sorta di New Game Plus tanto caro ai giocatori, ripartire da capo con l’esperienza maturata dalle precedenti avventure, personali e di chi mi accompagnerà in questo viaggio.

Un blocco di persone che vuole condividere la propria passione senza l’assillo di embarghi, notizie o contenuti che “tirano” lato SEO e Facebook, innanzitutto. Un progetto che vuole divertirsi e far divertire, una community attiva, innamorata dell’argomento che non necessita di moderazione.
Una chiacchierata assieme sotto forma di dirette Twitch e video che celebrano il videogioco; approfondimenti, rubriche, gallerie fotografiche, colonne sonore; nel mezzo le immancabili recensioni.

A medio termine vedo anche la creazione di una fucina di talenti, di un vivaio in stile calcistico dal quale le testate più blasonate e strutturate potranno attingere per aumentare il proprio tasso qualitativo.

I Friends, appunto, se volete sapere chi sono c’è una pagina dedicata.

Del passato su Multiplayer.it ne abbiamo ampiamente discusso, adesso è il momento di concentrarsi sul presente, proprio quello che vedete tra queste pagine e i Social, frutto di un patto naturale maturato con persone che credono ci sia sempre spazio per dire qualcosa, anche se la cassa di risonanza, il tempo e le risorse sono estremamente limitate.

Per questo, tengo a ribadirlo, Gameplay Cafè non ha velleità di diventare una fonte di informazione primaria né generare una community sostanziosa. Piuttosto vuole essere un buon compagno di lettura, quando capita, e una controparte che ha un volto e una firma per chi vuole disquisire amabilmente di videogiochi dal vivo oppure su una chat.

Proprio a voi, che state leggendo queste righe, non posso fare altro che dirvi grazie, davvero. Tra dodici mesi ci aggiorneremo per capire la direzione verso la quale stiamo andando. Nel frattempo, il supporto più decisivo verrà dato dalle letture e dalle vostre condivisioni”.