Godus è in stallo, il progetto sta morendo?

-

Godus ha una storia particolare. Nata con tante aspettative, continuata con molta incertezza e con passaggi poco chiari. Per come stanno andando le cose si potrebbe assimilare ad una piccola-grande odissea.

22cans dopo l’euforia iniziale – dovuta anche al progetto mediatico di Curiosity: What’s Inside the Cube il cui “vincitore” non ha mai potuto riscuotere il premio – è rimasta ferma. A febbraio, il gioco è stato rilanciato come Godus Wars con Konrad Naszynski (capo designer) che deva speranza e nuova linfa assieme al team di 11 sviluppatori.

Il contratto, però, è scaduto e lo sviluppatore ha lasciato lo studio. Simon Phillips, CEO dello studio, aveva paventato nuovi contenuti ma da metà marzo non ci sono novità come fa notare Eurogamer. Si è, sostanzialmente, in una fase di stallo.

Phillips continua a dire che il team è impiegato nello sviluppo del gioco:

“Godus continua ad essere in sviluppo sia su Pc che su mobile”

Sempre Eurogamer, che cita una fonte anonima, scrive che in verità il team stia lavorando a The Trail, un nuovo progetto di Molyneux ma Phillips smentisce:

“Non è così. Spostiamo le nostre risorse in base a ciò che vogliamo ottenere, che si tratti di design, sviluppo su Pc, mobile, lato artistico e così via.”

Di fronte alla domanda riguardante una possibile uscita di Godus dall’Early Access il CEO risponde con le seguenti parole:

“Sarà ancora un processo lungo! Ci sono molte aree da esplorare e finire. Non abbiamo una tabella di marcia precisa al momento”.

Sappiamo che sviluppare non è una passeggiata, ma dopo tutto questo tempo, il tunnel sembra ancora molto lungo e la luce lontanissima al punto che proprio non la si vede. Intanto, Bryan Henderson, il vincitore di Curiosity: What’s Inside the Cube, attende da maggio 2013, di poter prendere il premio: fare il Dio in Godus ed iniziare anche una carriera nel mondo dell’industria videoludica. In fondo 3 anni sono poca cosa rispetto all’eternità, giusto?

Godus Wars, e Godus, intanto, sono in sconto su Steam col 75% di taglio del prezzo con le ultime recensioni non proprio positive. Il god-game, è chiaro, non naviga per niente in buone acque. Chi vorrebbe dargli ancora una possibilità a queste condizioni?