Articoli

Genomia è un flop, fallito l’obiettivo su Kickstarter

Genomia

Niente da fare per il platform-gdr Genomia. Il progetto di Chromatid Dynamics ha fatto flop su Kickstarter.
Gli sviluppatori chiedevano 148.000 (!) dollari. Ne hanno raccolti meno di 5.000, frutto di poco più di 50 (super) appassionati che hanno offerto il loro contributo durante il mese in cui la campagna crowdfunding è durata. Per loro fortuna chi ha donato riavrà le somme investite visto che in media ognuno di questi irriducibili (amici, parenti?) ha versato quasi 100 dollari a testa che, stando al regolamento di Kickstarter, saranno restituiti.

Sicuramente poco fortunata, se così si può dire, la raccolta fondi in questione per un progetto che evidentemente non ha convinto.
Ci chiediamo il perché, forse mancanza di originalità o forse perché il mondo non è ancora pronto o ancora, forse perché hanno commesso qualche errore nella comunicazione (anche piuttosto grave in fatto di etichetta ma soprassediamo…) visto che nel complesso non si può pubblicare una pagina su Kickstarter e non aggiornare nulla sperando che il destino compia il miracolo. Forse il progetto non ha dato quel senso di solidità… o ancora di credibilità.

Il fatto che abbiano continuato la campagna Kickstarter fino all’ultimo è sintomo di due cose: o totale fede nel Signore o che in pentola bolla qualche cosa, magari un publisher altisonante che creda nel progetto. Vedremo, sicuramente torneremo su questo progetto, se non altro per dovere di cronaca e non certo per accanimento terapeutico… o vedremo se il tempo ce lo farà dimenticare per sempre. O magari riproponendolo con un altro nome visto che già esiste un Genomia, un browser game canadese. I diritti sono sempre spinosi…

Tags

Commenta questo articolo