Recensioni

Euro Truck Simulator 2: Scandinavia, Recensione Pc

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




euro-truck-simulator-2-scandinavia-01

A distanza di qualche anno dal suo rilascio, Euro Truck Simulator 2 continua a far parlare di sé, sia grazie alla bravura dei suoi sviluppatori, impegnati a supportare la loro opera con dlc a pagamento e gratuiti, sia grazie all’amore che la community sempre più ampia ha riversato su questa produzione.
Da qualche giorno è arrivata l’espansione forse più attesa, Scandinavia, che apre le porte a tanti miglioramenti e si rivela come ottimo antipasto a quel che verrà. Ovviamente il pensiero va ad American Truck Simulator, che speriamo di poter toccare con mano entro l’anno.

Dicevamo, tanti nuovi contenuti ma anche una nuova porzione di mondo da esplorare. Basteranno per giustificare i circa venti euro richiesti e per “rubare” altre ore di vita sociale ai fan? Di seguito il nostro verdetto.

ME NE VADO AL NORD

In tantissimi lo attendevano, anche perché l’espansione che aprì le strade dell’Est aveva fatto il suo tempo, e l’High Power Cargo Pack che aveva in parte sopperito ad alcune mancanze non aggiungeva altro che una manciata di nuovi incarichi. Col dlc Scandinavia, che potrebbe benissimo essere considerato quasi un gioco a parte per la bontà dei nuovi contenuti introdotti, siamo quasi su un altro pianeta, perché a cavallo tra Svezia, Norvegia e Danimarca, tra chilometri e chilometri di strade,

autostrade, intersezioni stradali, il team di sviluppo è riuscito nell’intento di elevare a dismisura l’esplorazione e il divertimento che già il titolo base concedeva ai suoi fan. Nuovi porti per spostarsi agilmente tra le località costriere, nuove rotte commerciali, ben 27 nuove città introdotte tra le quali citiamo le più importanti, quali Stoccolma, Malmo, Goteborg, Oslo o infrastrutture d’un certo rilievo come il ponte Oresund, fanno soltanto da “apripista” ai tantissimi nuovi update introdotti, che andremo a snocciolare con ordine.

Fin dalle prime battute è possibile notare l’estensione della rete stradale delle aree interessate e sopraccitate, un’espansione che investe quasi completamente la parte nord della mappa europea, e che si presta ancora molto bene ad ulteriori ingrandimenti. Ciò che stupisce e si percepisce immediatamente, sono le visuali migliorate sia per quanto concerne la spicciola qualità texturale, sia per i cicli giorno/notte, quindi del sistema di illuminazione dinamico.

euro_truck_simulator_2_scandinavia

Non solo, le aree cittadine ora appaiono più diversificate le une dalle altre, più dettagliate e varie per strutture presenti al loro interno, e le aree verdi dominano sul paesaggio circostante: foreste, campi coltivati, laghi, montagne, colline, danno l’impressione che in Scandinavia si viva proprio bene, e che il faticoso mestiere del camionista venga un po’ più semplice farlo, accompagnati dai fantastici paesaggi di cui sopra. La vegetazione è un po’ la protagonista di questa espansione, più fitta, più dettagliata, sebbene siamo sicuri che su configurazioni hardware più datate ciò possa influire un pochino in termini di prestazioni, che si affianca alle tantissime nuovi industrie presenti, con oltre 80 nuovi cargo da trasportare, tra cibo, imballaggi, macchinari, bestiame, consegne di mezzi, di materiali edili e così via.

Si è cercato, per giunta, di ricreare in maniera piuttosto fedele i grandi porti del nord ove la spedizione e lo smistamento di container è all’ordine del gioco, un occhio alla logistica portuale di quelle regione insomma, con incarichi specifici e che fanno la felicità dell’appassionato. Ma non solo, è stato ampliato il numero di camionisti da poter assumere, sono stati rivisti alcuni incroci e dettagli su truck già presenti e con l’update 1.18 (gratuito per tutti) è stato addirittura introdotto un nuovo camion Mercedes, stupendo nelle linee esterne e nei dettagli interni.
C’è anche qualcosa che non va, ovviamente, perché se il sistema di gioco può apparire ridondante al profano e assolutamente assuefacente al fan, avremmo voluto che molti degli “incroci killer” presenti nell’edizione base del titolo fossero abbandonati in favore di altri più idonei alle grandezze dei volumi in movimento. Sovente ci è capitato di dovere fare i conti con intersezioni troppo strette per svoltare con un carico, provocando inevitabilmente qualche danno al trasporto; un unico neo che basta a provocare un po’ di scoramento in-game, ma su tutto il resto non c’è niente da eccepire, sebbene il motore fisico rimanga quello molto semplicistico di cui siamo già a conoscenza.

Sul fronte tecnico, ai miglioramenti grafici già citati, aggiungiamo quelli sonori, apparsi per certi versi più pieni e meglio campionati in alcuni frangenti. Ovviamente, sono rimaste intatte tutte le possibilità concesse in Euro Truck Simulator 2, quindi se non potete proprio fare a meno delle mod, anche con l’espansione Scandinavia potrete farne delle belle: dall’inserimento dei vostri brani musicali in radio, allo streaming di stazioni italiane e non solo, giungendo a livelli più elevati che potrebbero portarvi a realizzare mod per il tuning di un camion in particolare e tanto, tanto altro. Ma chi ha imparato ad apprezzare Euro Truck Simulator 2, probabilmente già saprà che per questo tipo di contenuti esistono siti appositi, che fungono proprio da contenitori di file che accontentano i gusti di ognuno.

COMMENTO FINALE

Dopo l’espansione Going East! eravate in attesa di una ulteriore porzione di mondo da esplorare? Il contenuto aggiuntivo Scandinavia è quello che fa al caso vostro: aggiunge tantissima carne al fuoco, nuovi incarichi, condizioni climatiche e di visibilità migliorate, quindi più dettagli visivi. Potrebbe essere considerato anche un gioco a parte vista la sua vastità, pertanto non possiamo che consigliarvelo se avete apprezzato e continuate ad apprezzare Euro Truck Simulator 2.

PREGI: Tantissimi nuovi contenuti e miglioramenti. Un buon passo avanti in termini grafici. Alcune strutture di spicco della Scandinavia sono riprodotte in maniera certosina.

DIFETTI: Permangono dei difetti su alcuni incroci, troppo stretti o dei semplici copia/incolla dal gioco base.

VOTO: 8/10

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo