The Walking Dead è protagonista agli Spike VGA 2012, ecco gli altri vincitori

-

Un po’ a sorpresa, forse, ma tant’è. The Walking Dead: The Game è il successore di Skyrim, vincitore del prestigioso titolo nel 2011, quale miglior gioco dell’anno agli Spike VGA 2012.
L’avventura targata Telltale Games, nominato peraltro studio dell’anno alla Notte degli Oscar dei Videogiochi, ha portato a casa oltre al riconoscimento più ambito anche quello per il miglior adattamento videoludico (Best Adapted Video Game), per la miglior performance femminile grazie a Melissa Hutchinson che ha dato la voce a Clementine e come miglior titolo in formato digitale (Best Downloadable Game).
Altri titoli sono andati ad Halo 4 come miglior gioco Xbox 360, Journey è stato nominato miglior gioco PlayStation 3, XCOM: Enemy Unknow miglior gioco per pc e New Super Mario Bros U per la neonata Wii U.
Journey vince anche il premio come miglior colonna sonora e ricordiamo a tal proposito che il lavoro del compositore Austin Wintory è in lizza per il Grammy (a febbraio ne sapremo di più), nonché quello per il miglior gioco indipendente. Davvero niente male. Sembra una rivincita dei team medio-piccoli a questo giro dei Video Game Awards.
Per la giuria, composta da diversi giornalisti dei siti più prestigiosi, Mass Effect 3 è il miglior gioco di ruolo, Borderlands 2 è il miglior shooter.
A seguire la lunga lista dei giochi protagonisti agli Spike VGA di New York. In altri post daremo conto anche delle novità presentate durante lo show di quest’anno.

I VINCITORI CATEGORIA PER CATEGORIA

QUESTE ERANO LE NOMINATION (IN NERETTO I VINCITORI)

Game of the Year 

Miglior gioco PS3 

Miglior gioco Xbox 360 

Miglior gioco Wii-Wii U 

Miglior gioco PC 

Studio of the Year

Miglior gioco scaricabile

Miglior shooter 

Miglior gioco Handheld/Mobile

Gioco più atteso

Miglior social game

Miglior DLC

Miglior gioco indipendente

Miglior tie-in

Così l’anno scorso