Il ritorno di una leggenda: Ecco il nuovo Commodore 64 con Ubuntu

-

 

La notizia è clamorosa. Ed è destinata a fare rumore. Se ce l’avessero detto solo pochi giorni fa, avremmo pensato ad un clamoroso pesce d’aprile. Così non è. Commodore Usa, nuova compagnia che ha rispolverato il celebre marchio tedesco, ha annunciato sul proprio sito ufficiale un nuovo Commodore 64.
Si tratta di un vero e proprio remake di quello che è stato senza dubbio l’otto bit più amato della storia (assieme all’indimenticato Spectrum ZX della Sinclair).
Il suo lancio sarebbe previsto per giugno negli Usa. Arriverà in Europa? A che prezzo? Vedremo.
Nome ed aspetto vecchi di quasi 30 anni (il Commodore o CBM 64 è stato commercializzato nel 1982), ma con un cuore moderno formato da una scheda madre mini-ITX, processore Dual Core 525 Atom e l’ultimo chip grafico Nvidia Icon2, memoria fino a 4 gb, hard disk SATA da 160 Gb (espandibile fino a 2 terabyte), card reader, touchpad a due pulsanti, Cdrw-Dvd o Dvd+/-rw.
Il produttore ha affermato che sul nuovo computer potrà girare un sistema operativo Windows, o una distribuzione Linux (Ubuntu 10.4) mentre ha già rilevato la nuova serie Amiga e Vic.
Qui tutte le caratteristiche sul nuovo Commodore 64 raccolte dal sito ufficiale.