Dieci anni di PlayStation 2 in Europa

-

il primo modello di PlayStation 2, poi Sony optò per la Slim

 

La PlayStation 2 compie dieci anni in Europa. Il “monolite nero” ha avuto un grande successo nel vecchio continente ma anche nel resto del mondo. Da 10 anni a questa parte (esordio il 24 novembre 2.000 con tanto di file furibonde ai negozi) pur non avendo avuto degli esordi facili. Tuttavia, la console di casa Sony è diventata la più venduta (finora, ovviamente) in tutto il mondo con 140 milioni di pezzi.
I successi in campo videoludico? Tanti. A cominciare dal proseguimento della serie Final Fantasy, solo per citarne un titolo a caso. I vari Pro Evolution Soccer, Devil May Cry, Resident Evil 2, Gran Turismo 3 e 4 (a tal proposito si pensa che l’uscita odierna del quinto capitolo per la PlayStation 3 sia un omaggio alle dieci candeline di PlayStation 2) ma anche Metal Gear Solid 2 e 3, Gta III.
E la lista, praticamente infinita, continua con Tekken 4, i vari Street Fighter 3, o i due God of War, e tanti, tantissimi altri giochi (perché quelli citati sono solo un semplicissimo campione ristretto) che hanno fatto sognare più generazioni di videogiocatori. Grazie sempre, cara PlayStation 2.