Speciale

Speciale, Invasione Scarlatta, presentiamo la nuova espansione di Pokémon GCC

Gli amanti del gioco di carte da collezione dei Pokémon si aggiornano sempre grazie alle continue espansioni.

Il ciclo Pokémon Sole e Luna continua, infatti, a fornire carte e mazzi tematici che vanno ad arricchire il gioco. Invasione Scarlatta è l’ultimo arrivato a tal proposito. Il set, pubblicato lo scorso 3 novembre, porta nel gioco le Ultracreature (anche nel meta game) e carte allenatore inedite.

Invasione Scarlatta porta sostanzialmente un set di buste a tema e due mazzi tematici che servono ad apprendere le basi del gioco. Un po’ come avviene per Magic the Gathering. Mazzi utili per prendere parte ai tornei promozionali organizzati nelle varie città. Vi parliamo quindi dei due mazzi: Tuoni Roboanti e Zanne Micidiali non prima di illustrare i contenuti.

UN PO’ DI STORIA

Ecco la descrizione diffusa da Nintendo su quella che è la quinta espansione della serie Sole e Luna:

“La storia delle intrepide Ultracreature si dipana e i suoi protagonisti salgono sulla scena del GCC Pokémon con l’espansione Sole e Luna – Invasione Scarlatta! Misteriose e potenti creature stanno invadendo la regione di Alola! Riusciranno i tuoi alleati a difendere le isole di Alola o saranno le Ultracreature a prendere il sopravvento? Le sorti della lotta sono nelle tue mani con i Pokémon e le incredibili carte Allenatore ed Energia di questa espansione. Scatena la mostruosa potenza di nuovi Pokémon-GX come Exeggutor di Alola-GX e Gyarados-GX e scopri nuovi Pokémon, strategie entusiasmanti e molto altro ancora nell’espansione Sole e Luna – Invasione Scarlatta”.

NOVITA’

Le novità più lampanti sono le Ultracreature che fanno il loro esordio in versione giocabile. Davvero rare, bisognerà acquistare le bustine supplementari visto che non sono presenti nei mazzi.

Troviamo Buzzwole-GX e Guzzlord-GX, entrambi (come indica la dicitura) in GTX e quindi molto rari. Sono mostriciattoli molto forti ma, al tempo stesso, dai costi ingenti per essere giocati. Sono, comunque, in grado di stabilire le sorti della partita. Il primo dei due possiede ben 190 punti salute, il secondo 210.

Ma, visto che parliamo di mostriciattoli di un certo “peso”, non possiamo neppure dimenticare la presenza di Exeggutor di Alola-GX e di Gyarados-GX, altre simpatiche creature “ciccione” di 220 e 240 punti salute.

CONTENUTI

Invasione Scarlatta bustine

Questa nuova espansione offre oltre 110 carte suddivise tra normali, rara, rara segreta, reverse e full art solo per citarne alcune.
Non mancano gli inediti Pokémon-GX, nuove carte Allenatore e una nuova carta Energia speciale.  Novità è la presenza delle potenti Ultracreature arrivate direttamente dalla regione di  Alola composta da quattro isole, ovvero Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni, e da un’altra isola artificiale, l’Æther Paradise.

  • Più di 110 carte
  • Otto nuovi Pokémon-GX
  • Nove nuove carte Allenatore e una nuova carta Energia speciale
  • Le Ultracreature che fanno il loro debutto, tra queste Guzzlord-GX, Buzzwole-GX e Nihilego-GX, ma anche tante altre.
  • I mazzi tematici: Tuoni Roboanti e Zanne Micidiali

I MAZZI TEMATICI…

Con Invasione Scarlatta arrivano anche due nuovi mazzi tematici, Tuoni Roboanti e Zanne Micidiali, dedicati rispettivamente a Kommo-o e Hydregon, i Pokémon leader la cui carta olografica è posta anche in evidenza all’interno della confezione. I box includono 60 carte ciascuno, tra i quali appunto sempre una olografica.

Tuoni Roboanti include all’interno della confezione, oltre alle 60 carte, una lista completa delle stesse, una moneta di gioco in plastica, un tabellone per due giocatori con tanto di regolamento, una carta codice per giocare con il mazzo anche online, un portamazzo ed i segnalini danno. I tipi di energia proposti su cui è incentrato il funzionamento sono Lotta e Tuono.

Zanne Micidiali punta sui Pokémon di tipo Buio e Psico e ovviamente offre gli stessi contenuti supplementari già citati in Tuoni Roboanti. Entrambi i deck sono stabili e funzionali, e permettono partite immediate. Utili anche per prendere confidenza con le meccaniche della serie, qualora si sia a digiuno delle regole.

Peccato per la riproposizione di tante carte doppie.

… E LA LISTA DELLE CARTE

Elenco carte del mazzo Zanne Micidiali:

2x Hydreigon

2x Zweilous

3x Deino

2x Houndoom

3x Houndour

2x Bewear

3x Stufful

1x Salazzle

2x Salandit

2x Mawile

1x Oranguru

1x Recupero di Energia

1x Fune di Fuga

1x Condividi Esperienza

1x Mega Ball

3x Hau

2x Minor Ball

2x Professor Kukui

1x Barella

1x Chrys

1x Scambio

2x Timer Ball

1x Testimone della Speranza

12x Energia Buio

8x Energia Psico

Elenco carte del mazzo Tuoni Roboanti:

2x Kommo-o

2x Hakamo-o

3x Jangmo-o

2x Raichu di Alola

3x Pikachu

2x Gastrodon

3x Shellos

2x Emolga

2x Solrock

1x Tipo Zero

1x Malasada Maxi

1x Piana Desolata

1x Recupero di Energia

1x Fune di Fuga

1x Condividi Esperienza

3x Hau

1x Lylia

2x Minor Ball

2x Professor Kukui

1x Barella

1x Scambio

2x Timer Ball

1x Ultra Ball

12x Energia Lotta

8x Energia Elettro

COMMENTO FINALE

Invasione Scarlatta introduce le Ultracreature che rappresentano un pericolo in più per gli Allenatori. Interessanti anche le nuove aggiunte più basilari, così come le nuove carte Allenatore. Rimane una espansione bilanciata ed ottima per iniziare a cimentarsi nel gioco grazie a questa nuova esperienza.

Ma anche per i collezionisti che continueranno ad acquistare le bustine (al prezzo di circa 5 euro cadauna) per tenere sempre aggiornata la propria raccolta personale.

Ti potrebbero interessare

Commenta questo articolo