Articoli In primo piano

Formula 1 Esports Series, ecco i 20 finalisti per Abu Dhabi

Venti piloti di F1 eSports si sono qualificati ieri notte per la prima finale in assoluto della Formula 1 Esports Series che si terrà ad Abu Dhabi il 24 e 25 novembre in concomitanza con il GP di Formula 1 reale.

I 40 semifinalisti, provenienti da 16 nazioni differenti (Italia compresa) hanno battagliato in F1 2017 – il videogioco ufficiale del Mondiale FIA targato Codemasters – alla Gfinity Esports Arena di Londra di fronte ad un pubblico qualificato che ha applaudito sia il loro acume tattico che, ovviamente, le loro evoluzioni.

F1 ARENA

Il presentatore britannico Tom Deacon ha commentato l’azione durante le otto batterie di qualificazione che si sono svolte sulle piste di Interlagos e Silverstone. I fan di tutto il mondo hanno visionato l’evento attraverso i vari social su Facebook con oltre 3,1 milioni di visualizzazioni, su Instragram ed Instragramm Stories con 1,5 milioni di impressions ed oltre 1,8 milioni di impressions su Steam con più di 125.000 visualizzazioni sulla trasmissione in streaming di Twtich. Interessanti anche i risultati auditel su Sky Sports Mix e Sky Sports 2 che hanno raggiunto un’audience di 282.000 spettatori come punta. Il risultato massimo che un evento trasmesso su una tv tradizionale abbia mai raggiunto in Gran Bretagna.

Per raggiungere le semifinali è stato archiviato un importante traguardo: un totale di 63.827 giocatori hanno preso parte agli stage di qualificazione completando 976.870 giri. Le classifiche ufficiali di oltre 195.000 corse sono state pubblicate sul sito f1esports.com. La Gran Bretagna è stata la nazione più rappresentata con otto giocatori. Il pilota più giovane ha 16 anni; il più “anziano” 33.

F1 Esports Series

Per la finalissima mondiale di Abu Dhabi saranno previste tre corse. Il primo campione della serie Esports di Formula 1 sarà nominato anche esperto del campionato ESports di Formula 1 per il 2018 ed avrà accesso automatico per le semifinali della serie F1 Esports. Saranno, infine, offerte le opportunità di vivere una esperienza piena di una gara di Formula 1 essendo ospiti in uno dei GP dell’anno prossimo e di diventare un personaggio del videogioco F1 2018.

Ecco l’elenco dei 20 finalisti, tra questi 4 sono italiani. Si tratta di Nicolò Fioroni, Giziano Brioni, Gianfranco Giglioli e di Alberto Foltran. Buona lettura.

Name
Country
Points
Brendon Leigh
Great Britain
50
Allert Vanderwal
Netherlands
50
Sonuc Saltunc
Great Britain
50
Patrik Holzmann
Germany
50
Sven Zürner
Germany
36
Nicolò Fioroni
Italy
33
Cedric Thome
Germany
33
Cem Bölükbasi
Turkey
33
Fredrik Rasmussen
Denmark
30
Igor Fraga
Brazil
30
Joni Törmälä
Finland
30
Tiziano Brioni
Italy
27
Patryk Krutyj
Poland
25
Gianfranco Giglioli
Italy/Venezuela
25
Alberto Foltran
Italy
22
Mads Soerensen
Denmark
22
Harrison Jacks
Great Britain
21
Fabrizio Donoso Delgado
Chile
18
Salih Saltunc
Great Britain
18
Maximilian Benecke
Germany
14

Ti potrebbero interessare

Commenta questo articolo