In primo pianoSpeciale

La modalità sopravvivenza sta per irrompere in Skyrim

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Bethesda ha annunciato delle novità per il suo Skyrim. La più rilevante è senza dubbio quella di una modalità Sopravvivenza del tutto inedita nell’action gdr. Questa può essere testata su Steam tramite Creation Club ed iscrivendosi alla beta sulla piattaforma di Valve.

A partire dal mese prossimo, i giocatori PlayStation 4 e Xbox One avranno accesso alla modalità Sopravvivenza e ad altre Creazioni. Sia i giocatori Pc, sia quelli console potranno provare questa nuova modalità gratuitamente per una settimana subito dopo la pubblicazione sulla piattaforma prescelta.

La modalità Sopravvivenza introduce nuove sfide e meccaniche che trasformeranno Skyrim in una terra gelida, selvaggia e implacabile nonché in una sfida a dir poco estrema dove tutto può essere letale… Sulla mappa (qui in basso) si possono individuare le zone più pericolose e i punti di interesse che aiuteranno i giocatori a sopravvivere.

Skyrim_Surival_Map_FINAL-05

Per una sfida completa, provate la modalità Sopravvivenza a livello di difficoltà Leggendario. La modalità Sopravvivenza introduce le seguenti modifiche.

FAME

Skyrim_Survival_Famished

Con il passare del tempo, i giocatori patiranno la fame. Questo influenzerà il vigore totale e la capacità di brandire buona parte delle armi. Man mano che i personaggi diventeranno più affamati, il vigore totale diminuirà (comparirà una zona scura sulla barra del vigore).
Per riprendervi, ovviamente si dovrà mangiare. Ingerendo cibo a sufficienza, si riceverà il bonus ben nutrito. I cibi cotti domeranno la fame meglio di quelli crudi. Mangiando carne cruda, correte il rischio di contrarre un’intossicazione alimentare, che vi impedirà di ricevere bonus alla salute derivanti dal cibo finché l’effetto non sarà svanito.
Le zuppe calde possono essere cucinate usando i sali del fuoco che contrastano il freddo e forniscono un bonus al vostro grado di calore.

FATICA

Perfino gli avventurieri più valorosi devono dormire di tanto in tanto. La stanchezza riduce la magicka totale (compare una zona scura sulla barra della magicka), l’efficacia delle pozioni e la capacità di recuperare magicka e vigore. Per recuperare, si dovrà dormire periodicamente in un letto. In modalità Sopravvivenza, il bonus Ben riposato non sarà più conferito automaticamente dopo aver dormito. Se si dormirà all’aria aperta, non sarà possibile passare una notte di riposto totale. Nella migliore delle ipotesi, ci si sveglierà Prosciugati. Dormendo in un letto al chiuso, si avrà il bonus Ben riposato.

FREDDO

Skyrim_Survival_Cold

Il gelo di Skyrim adesso è un nemico vero e proprio. Viaggiare sotto la neve o la pioggia aumenta lo stato di freddo. Man mano che il personaggio prenderà freddo, la salute totale (compare una zona scura sulla barra della salute), la velocità di movimento e la capacità di scassinare e borseggiare peggioreranno. Quando si raggiungerà il livello di freddo massimo, la salute si ridurrà a 0 e morirà per l’esposizione agli elementi. I giocatori possono riscaldarsi restando accanto a un fuoco, mangiando una zuppa calda o spostandosi nei pressi di un luogo più caldo. L’icona di un sole o di un fiocco di neve vicino alla bussola indica il vostro stato (caldo o freddo).

CALORE

Maggiore è il grado di calore, più lentamente subirete gli effetti degli ambienti freddi. Gran parte dei vestiti e delle armature fornisce calore. Alcune armature sono molto calde, mentre altre sono poco adatte a proteggere dai climi più ostili, come sottolineato dalla descrizione dell’oggetto. Sarà possibile aumentare temporaneamente il grado di calore mangiando una zuppa o impugnando una torcia.

ACQUA GELIDA

Nuotare in un fiume gelato può rivelarsi fatale per chi non è preparato. Se nuotate in acque gelide, sentirete freddo immediatamente e comincerete a subire danni alla salute. Bisognerà uscire dall’acqua il prima possibile per scaldarsi e arrestare la perdita di salute. Usare l’incantesimo Manto delle fiamme o l’abilità dei dunmer Collera dell’Antenato può rendere temporaneamente immuni agli effetti dell’acqua fredda.

NIENTE VIAGGIO VELOCE

Skyrim_Survival_Map

Il viaggio veloce è disabilitato. Chi vuole raggiungere un luogo, dove farlo a piedi o a cavallo. Si può comunque prendere una carrozza o una barca per raggiungere la destinazione, ma bisogna considerare che si potrebbe arrivare affamati, infreddoliti o bisognosi di riposo.

RIGENERAZIONE DELLA SALUTE

Non si potrà più recuperare salute. Si useranno incantesimi di recupero, cibo e pozioni per rigenerare la salute.

AVANZAMENTO LIVELLO

Per salire di livello, ora si deve riposare in un letto. Si possono spendere i punti bonus ricevuti dopo aver dormito.

PESO TRASPORTO

Il peso trasportabile è notevolmente ridotto. Se si trasporterà troppo peso, il vigore calerà rapidamente e ci si affaticherà più in fretta. Frecce e grimaldelli ora hanno un peso.

MALATTIE

Le creature del mondo ora possono trasmettere nuove malattie, mentre quelle già esistenti sono diventate più debilitanti. Mangiare carne cruda può causare un’intossicazione alimentare. Se non curate una malattia, può peggiorare nel tempo.

AFFLIZIONI

Il tempo trascorso senza curarsi può sfociare in un’afflizione, che procura effetti a lungo termine anche dopo aver migliorato le vostre condizioni di salute. Le afflizioni scompaiono naturalmente o possono essere curate come le normali malattie. Tra le afflizioni, troviamo:

  • Indebolimento: siete meno efficaci nell’uso delle armi da mischia e le parate con lo scudo bloccano meno danni.
  • Confusione: incantamenti e incantesimi sono meno efficaci.
  • Congelamento: siete meno efficaci nel borseggio, nello scasso e nell’uso dell’arco.

SANTUARI

I santuari non curano più gratuitamente. Ora dovete offrire dell’oro al santuario per riceverne i benefici. I santuari costruiti in una casa di proprietà possono essere usati gratuitamente.

BONUS E MENHIR

Il bonus Tasche extra e la Pietra del Cavallo ora forniscono 50 punti di peso trasportabile invece di 100.

VAMPIRI E LUPI MANNARI

Skyrim_Survival_Werewolf

Vampiri e lupi mannari possono saziare la fame nutrendosi delle proprie vittime. Mentre siete trasformati in lupo mannaro o in vampiro, vi infreddolite più lentamente del normale.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo