Recensioni

Puyo Puyo Tetris, Recensione PlayStation 4

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Cosa succederebbe su due dei più famosi puzzle game si unissero? Difficile dare una risposta diretta: la cosa più difficile probabilmente sarebbe bilanciare le caratteristiche dei giochi offrendo al tempo stesso un gameplay interessante.

Ad ogni modo a questa domanda legittima c’è già una risposta visto che a tre anni di distanza dalla sua uscita in Giappone su Nintendo 3DS, PlayStation 3, PlayStation 4 e Wii U,  Puyo Puyo Tetris approda in Europa su PlayStation 4 e Nintendo Switch.

Noi vi parleremo dell’edizione PlayStation 4 di questo puzzle targato SEGA e sviluppato da Sonic Team arrivato sul mercato occidentale grazie a Deep Silver lo scorso 28 aprile e quindi poco più di una settimana fa. Riuscirà questo gioco ad essere divertente ed appassionante?

Ecco cosa ne pensiamo in questa recensione.

QUANDO SI INCONTRANO DUE MITI

Prima di parlare del gioco è doveroso fare un piccolo riassunto. Puyo Puyo Tetris è un titolo che, come ben si evince dal nome, unisce (o collide, a seconda i punti di vista) due dei puzzle game che hanno fatto la storia non solo del genere ma anche dei videogiochi in assoluto.

Puyo Puyo è nato nel lontanissimo 1991 a firma di Compile ed è basato su Tetris e Dr. Mario. Per andare avanti bisogna superare l’avversario di turno unendo gruppi di almeno quattro puyo (che non è altri che il nome delle piccole creature che controlleremo) dello stesso colore che scendono verticalmente da una schermata. E’ possibile anche realizzare delle combo che permettono non solo punteggi più alti ma anche la formazione di puyo trasparenti che cadono nel “campo” avversario intralciando le mosse altrui. Quando la schermata è piena di puyo finisce la partita ed il vincitore è chi può ancora effettuare mosse.

Di Tetris ci sembra quasi avulso parlarne. Nato nell’ancor più lontano 1984, è il puzzle game per eccellenza: completare linee con i tetramini che scendono dallo schermo e man mano la caduta dei pezzi diventa sempre più veloce rendendo difficile posizionarli in modo corretto… un concetto così semplice dall’essere geniale ed estremamente popolare.

UN GAMEPLAY DAVVERO INTELLIGENTE CON TANTISSIME MODALITA’

PPT Screenshot 3

Va da se che unire le peculiarità dei due giochi sarebbe stato un affare delicato. Tuttavia SEGA, o meglio Sonic Team, seppe, all’epoca, realizzare un gran lavoro riuscendo a fondere le caratteristiche dei giochi in Puyo Puyo Tetris riuscendo a miscelare con sapienza tutto.

Il gioco è godibile da soli ma è in compagnia che rende al massimo grazie a sfide interessanti e frenetiche con gli amici fino a quattro giocatori in locale.

Uno dei punti forti di Puyo Puyo Tetris, inoltre, è senza dubbio la miriade di modalità presenti dedicate alle due “specialità” nonché i tanti capitoli della modalità Storia che collega entrambi i giochi e che richiede attenzione ed abilità sia nell’utilizzo dei tetramini che dei puyo.

Il risultato è eccellente sia in termini di qualità del gameplay, che in termini di sfida che di longevità e varietà. Il piatto è sempre lo stesso, ma cambia il contorno della pietanza servita in varie salse e sempre stimolante. Vi piacciono le sfide a tempo? Bene, ci sono, o amate cambiare (alternandovi) tra Tetris e Puyo Puyo, c’è la modalità adatta, o ancora adorate la fusione? Si, c’è. E per gli amanti delle sfide troviamo il Big Bang che si basa sulla velocità d’azione.

PPT Screenshot 4

In sostanza gli sviluppatori hanno lavorato più sulle modalità che sul gameplay vero e proprio portando pochissimi ritocchi offrendo, al tempo stesso, agli appassionati e non solo, un carnet succoso. Un insieme di pietanze adatto sia ai neofiti (ci sono anche i tutorial) che ai più smaliziati.

Che siate soli o in compagnia, il discorso non cambia di molto. La storia, ad esempio è davvero lunga e permette di provare vari capitoli (e discipline) con tante sfide tra i numerosi personaggi presenti. Da ricordare che esiste un sistema di valutazione delle partite (scontri) che si basa sul tempo, sulla tecnica (ovvero sulla bravura di effettuare concatenazioni di combinazioni puyo o più linee tetris, ndr) che offrono tanti crediti, a patto che si vinca lo scontro. Con questi crediti è possibile acquistare internamente avatar ed altri abbellimenti.

TUTTE LE MODALITA’ MINUTO PER MINUTO

Trattandosi di una recensione è anche giusto dopo avere descritto sommariamente cosa offre, proporre un pratico specchietto dei contenuti. Eccolo, tratto da questo nostro articolo. Non vi perdete.

Avventura – la modalità Single-player offre 10 livelli, in ognuno dei quali potrete trovare diversi personaggi dagli universi di Puyo Puyo e Tetris. Ogni stage contiene delle sfide uniche che dovrete superare per vincere e andare avanti.

Multiplayer Arcade – Nella modalità Arcade Multiplayer, fino a 4 giocatori in locale, il titolo offre moltissime varianti di gioco che tireranno fuori la competitività di tutti i partecipanti!
·        Versus – I giocatori si dovranno sfidare in un testa a testa in Puyo Puyo o Tetris.
·        Swap – Le abilità dei giocatori saranno messe a dura prova nel test definitivo quando dovranno competere sia nei livelli di Puyo Puyo che in quelli di Tetris, che si intervalleranno durante la competizione.
·        Fusion – Un vero gioco ibrido dove i giocatori si possono confrontare con Puyos e Tetriminos insieme nello stesso stage, richiede abilità e astuzia per vincere
·        Big Bang – Una corsa contro il tempo in cui giocatori dovranno completare il livello nel minor tempo possibile per vincere.
·        Party – I giocatori possono darsi battaglia in Puyo o Tetris, ma i puzzle presentano degli oggetti speciali che una volta attivati possono aiutarli o danneggiarli.

Online – I giocatori possono dare prova delle loro abilità su scala globale nella modalità  multiplayer online fino a 4 giocatori nella Puzzle League o nella modalità di gioco Free
·        Puzzle League – Incrementate la posizione in classifica dei giocatori guadagnando punti e aspirando a nuove league, una modalità per chi ama la competizione.
·        Modalità Free – Un’esperienza di gioco più casual dove non vengono annotati i record e dove i giocatori possono personalizzare le partite con delle impostazioni uniche e invitare gli amici a provarle.
·        Modalità Replays – I giocatori possono salvare e caricare qualsiasi partita online da mostrare ai loro amici, o cercare le partite di altri giocatori utilizzando il sistema di tag e filtri.

Solo Arcade – Provate le modalità Arcade Multiplayer contro la CPU in match Battle o Endurance o provate le sfide single-player:
·        Battle – Sostituite i giocatori umani per sfidare in un match 1 contro 3, degli sfidanti della CPU contemporaneamente.
·        Endurance – Giocate sulla distanza in una sfida senza fine contro la CPU, cercando di ottenere il maggior numero di vittorie di fila.
·        Challenge – Dimenticatevi degli avversari e metti alla prova le tue abilità nei test Sprint, Marathon e molto altro.

 

TUTTO COLORATO, ACCESSIBILE ED ORECCHIABILE

PPT Screenshot 1

Difficile parlare del comparto tecnico di un gioco del genere: Puyo Puyo Tetris è più contenuto che apparenza. Certo, non mancano gli spunti grafici con scenette di intermezzo ben disegnate ed una grafica estremamente chiara, dai contorni netti e cartooneschi molto efficace.

A questo bisogna unire anche il sonoro azzeccato ed evocativo con un doppiaggio credibile benché un po’ strillato come da tradizione giapponese.

In sostanza è un abito fatto su misura ad un gioco che ha nei contenuti, nella varietà, nel gameplay, nella sfida e nella longevità (elevatissima) quanto di migliore possa offrire.

PPT Screenshot 2

COMMENTO FINALE

Se siete amanti dei puzzle game non dovete farvi sfuggire questo titolo. Puyo Puyo Tetris è la summa perpetua di due classici. Si tratta sostanzialmente di un titolo autoreferenziale che racchiude due giochi famosissimi in tutto il mondo.
SEGA e Deep Silver hanno portato questo gioco in Europa dopo tre anni dal suo debutto giapponese ed il titolo offre grandissima varietà e longevità. Puyo Puyo Tetris dà il meglio di sé in multiplayer (sia in locale che online con sfide classificate e non) ma è in grado di offrire, grazie ad un’intelligenza artificiale di buonissimo livello, una valida alternativa anche in solitario.

Difficile, viste le tante varianti, annoiarsi o fare partite identiche. E poi c’è la modalità Storia, davvero lunga, che può essere una buona sfida per andare avanti. Assolutamente consigliato agli utenti PS4 e Switch.

 

Pregi

Splendido abbraccio tra Tetris e Puyo Puyo. Praticamente due giochi in uno. Gameplay eccellente. Vario e vasto. Grado di sfida elevatissimo. Pulizia grafica. Sonoro gradevole.

Difetti

Manca la traduzione italiana (non influisce sul voto). A volte la sfida si fa davvero dura. Troppi testi nella modalità storia.

Voto

8,5

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Puyo Puyo Tetris, Recensione PlayStation 4”