Articoli Speciale

Oggi è il decimo anniversario della presentazione del primo iPhone

E’ vero. Il tempo vola. Inesorabile. La prova l’abbiamo ogni giorno. Ed oggi ricordiamo come esattamente dieci anni fa venne presentato il primo iPhone.

Era, infatti, il 9 gennaio del 2007 quando il compianto Steve Jobs, allora Ceo di Apple e scomparso nell’ottobre del 2011 a soli 56 anni, lo presentò sul palco dell’evento MacWorld di quell’anno che si svolse a San Francisco. Inutile dire che fu una vera e propria rivoluzione sia nel mondo della telefonia mobile sia dal punto di vista dei dispositivi per ascoltare musica ed iniziare a giocare con comandi tattili.

L'esordio dell'iPhone nel giugno del 2007
L’esordio dell’iPhone nel giugno del 2007

Oggi Apple celebra questa ricorrenza annunciando per voce del CEO Tim Cook che ha raccolto il pesante testimone da Jobs, che il meglio deve ancora venire. Il colosso di Cupertino ha ricordato anche che da allora sono stati venduti più di un miliardo di iPhone.

Nella foto diffusa da Apple per celebrare l'anniversario, il confronto tra il modello originale e l'ultimo di iPhone
Nella foto diffusa da Apple per celebrare l’anniversario, il confronto tra il modello originale e l’ultimo di iPhone

Tim Cook ha dichiarato:

“L’iPhone è una parte essenziale delle vite dei nostri clienti e oggi più che mai sta ridefinendo il mondo in cui comunichiamo, ci divertiamo, lavoriamo e viviamo. Nel suo primo decennio di vita, l’iPhone è stato il punto di riferimento per il computing mobile e abbiamo appena iniziato. Il meglio deve ancora venire”.

UN PO’ DI STORIA

I vari modelli
I vari modelli

Il primo iPhone venne annunciato il 9 gennaio 2007 e fu messo commercializzato a partire dal 29 giugno dello stesso anno avviando l’era degli smartphone così come la conosciamo.

Fu il primo telefono con un touch screen da 3,5 pollici. Nel suo primo anno di vita Apple vendette 6,1 milioni di unità. L’anno dell’affermazione fu comunque il 2008, quando la compagnia riuscì a vendere 1 milione di iPhone 3G nella settimana di lancio. Fu con quel modello che si vide l’introduzione del network 3G e delle funzionalità GPS. Soprattutto, fu allora che nacque l’App Store che permette di scaricare ed acquistare le app (o i programmi, ndr). Da allora, era l’11 luglio del 2008, è stata una vera e propria escalation di download.  I dati dello scorso giugno parlano della presenza di oltre 2.000.000 applicazioni sviluppate da terze parti, con oltre 130 miliardi di download.

Da allora, come detto, sono passati 10 anni e ben 1 miliardo di iPhone venduti. Attualmente siamo arrivati ai modelli iPhone 7 ed iPhone 7 Plus.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRIMO IPHONE

La scheda (tratta da Wikipedia) ci mostra l’hardware originario. Sembrano passati da allora più di dieci anni con Apple che ha rivoluzionato ancor di più il suo progetto originario. Di anno in anno per rendere le sue prestazioni paragonabili a quelle di un Pc.

Caratteristiche tecniche
ProduttoreApple
TipoSmartphone
RetiEDGE
ConnettivitàQuad-bandGSM/GPRS/EDGE Wi-Fi (802,11b/g) Bluetooth 2.0 USB 2.0
Sistema operativoiOS 3.1.3 (introdotto sul mercato con iPhone OS 1.0)
Antennaquad band
Videocamera2 megapixel
Multimediaaudio video
Input4 pulsanti e touchscreenmulti-touch
Consumodiscreto
CPUApple A1
MemoriaMemoria Flash 4, 8 o 16 GB
SchermoSchermo da 3,5 pollici
Risoluzione320×480 pixel
Dimensioni(h)115 mm (l)61 mm (p)11.6 mm
Peso135 grammi
Touchscreenmulti-touch
SuccessoreiPhone 3G

Vi lasciamo al filmato dell’annuncio del primo iPhone, fatto da Steve Jobs nel 2007.

Ti potrebbero interessare