Recensioni

Creative Muvo 2c, Recensione

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Tra un videogioco e l’altro, tra una news e l’altra, ci siamo presi una pausa per ascoltare un po’ di musica. Abbiamo così provato il Creative Muvo 2c, un dispositivo che funge da speaker ma anche da lettore Mp3. Un device adatto ai Pc con sistema operativo Windows e Mac, nonché ai dispositivi mobile iOS ed Android. Lo abbiamo testato anche su un nostro eeepc dotato di Linux configurandolo tramite USB come se fosse una cassa esterna senza particolari problemi.

Uscito a settembre scorso, ne abbiamo parlato qui, si presenta come il fratellino del Muvo 2 e quindi più compatto ma al tempo stesso decisamente potente ed in grado di sorprendere. Il suo identikit è eloquente: piccolo piccolo ma dalle prestazioni sorprendente.

ALTOPARLANTE MINI DALLA POTENZA MAXI

Muvo 2c è un altoparlante piuttosto piccolo nelle sue dimensioni ma come possiamo vedere piuttosto interessante nelle prestazioni.

Pesa 165 grammi e le sue misure sono 67X93X38mm. In sostanza sta sul palmo di una mano ed è piuttosto comodo da posizionare ovunque viste le dimensioni ridottissime. Questo cela, come accennato, performance davvero “aggressive” oltre ad interessanti caratteristiche.

Quattro i colori disponibili: nero (oggetto della nostra recensione), blu, rosso e verde. Il dispositivo ha un design dalle linee decise con una “carrozzeria” impermeabile e resistente all’acqua grazie al materiale in simil-gomma che copre i lati non interessati dallo speaker. Nella parte posteriore il basso che è un po’ uno dei punti forti del device capace di “vibrare” letteralmente una volta acceso e funzionante.

Il Creative Muvo 2c offre anche una uscita audio, una presa per l’allaccio micro-USB ed un alloggiamento per schede micro-SD di cui vi parleremo più avanti. Queste uscite sono poste nella parte destra elegantemente coperta da un’apertura a strappo.

Sulla parte superiore del dispositivo troviamo i pulsanti per interagire col Muvo 2c. Attraverso questi potremo utilizzare il dispositivo a seconda delle nostre esigenze. Sono quattro le modalità di utilizzo di cui accenneremo più avanti.

Come altoparlante, il piccolino di Creative sa stupire. Il sonoro è potente, chiaro, cristallino e la possibilità di poter utilizzare il software della software house (che non è in dotazione ma si scarica liberamente dal sito) ci offre innumerevoli possibilità a seconda delle nostre esigenze e del tipo di musica che stiamo ascoltando.

Stupisce il basso, davvero esaltante già in modalità default ma in generale siamo rimasti piuttosto contenti delle prestazioni.

muvo2c-wireless-audio

SPECIFICHE TECNICHE

  • Configurazione del sistema Singolo
  • Dimensioni (A x L x P)67 x 93 x 38 mm
  • Cavo USB Lunghezza: 0,6m
  • Peso Altoparlante: 165g (5,8oz)
  • Cavo USB: 23g
  • Colore Nero; Blu; Verde e Rosso

Accessori inclusi

  • 1 x Cavo micro USB

Utilizzo consigliato

  • Streaming wireless Sì
  • Musique/films Sì
  • Esterno Sì
  • Resistente all’acqua e alla polvere Sì

Connettività

  • Versione Bluetooth 4.2
  • Profili Bluetooth supportatiA2DP (Bluetooth stereo wireless)
    AVRCP (controllo Bluetooth da remoto)
    HFP (profilo vivavoce)

Codec supportati SBC

Tipo di connettore Bluetooth

Ingresso AUX-in

USB

  • Controllo livello volume Sì

Caratteristiche

  • Driver1 x Driver
    1 x Radiatori passivi
  • Microfono integrato
  • Piattaforme supportate per audio wireless (requisiti minimi)
  • Dispositivi mobili/smart Dispositivi mobili/smart con tecnologia Bluetooth abilitata A2DP
  • Computer Compatibile con PC (Windows XP/Vista/7/8/8.1/10)
    Macintosh dotati di sistema stereo wireless con tecnologia Bluetooth
    e (aggiungiamo noi) Linux sebbene non supportato ufficialmente.

Specifiche della batteria

  • Tipo di batteriaBatteria Li-ion integrata
    650mAh
  • Durata della batteria 6 ore
  • Ricarica mediante Micro USB

Altri

  • Slot micro SD Sì

Audio formati supportati

  • MP3 (fino a 320 kbps)
  • WMA (fino a 320 kbps)
  • WAV (Up to 16 bit 48kHz PCM)
  • FLAC (8kHz – 48kHz)
  • L0-L8 (1000Kbps – 1200Kbps).

QUATTRO MODALITA’ DI UTILIZZO

product_muvo2c_group

Il Creative Muvo 2c, come accennato, permette quattro modalità di utilizzo. Ognuna di esse si differisce dal colore della spia. Col blu si indica il bluetooth, col verde l’audio, lettore MP3 viene segnalato col giallo e l’audio USB col viola. Per cambiare modalità si utilizza il tasto M.

Abbiamo testato il prodotto utilizzandolo come viva voce bluetooth per il nostro telefonino, ad esempio, avendo conversazioni chiare sia in uscita che in ricezione ascoltando il nostro interlocutore molto bene ed in tutta comodità scrivendo anche parte di questa nostra rapida recensione.

Possiamo usare questo piccolo device anche come riproduttore MP3 indipendente, grazie alla possibilità di leggere schede micro-USB con dati MP3, Flac, Wav, WMA ed MP.

Una caratteristica resa in modo essenziale: non ci sono schermi o touchpad che possano segnalare i brani né si può effettuare una “navigazione articolata”, si potrà andare avanti ed indietro nella lista brani o portare all’inizio (o alla fine) la canzone selezionata. Le tracce saranno quindi riprodotte in sequenza. Una caratteristica difficilmente ritrovabile in altri speaker. Abbiamo ascoltato alcune colonne sonore di film Disney quali Mulan e Robin Hood trovando impeccabile ed estremamente soddisfacente la nostra esperienza.

Il Muvo 2c può fare tranquillamente da altoparlante anche ai Pc e si è prestato particolarmente avvezzo ai giochi grazie ad un audio estremamente pulito.

Interessante inoltre la possibilità di accoppiare un altro dispositivo Muvo 2c per ottenere un effetto stereo ancora più coinvolgente. Non abbiamo provato questa modalità ma vista la qualità di quanto ascoltato col singolo altoparlante siamo propensi a credere che questa esperienza possa essere un ulteriore valore aggiunto.

E’ bene ricordare anche l’autonomia del dispositivo che è di circa 6 ore ed è resistente da acqua e polvere. Niente male anche questo aspetto.

product_muvo2c_red_with_splash

COMMENTO FINALE

Creative non smentisce la sua fama. Prestazioni davvero interessanti in un dispositivo dalle dimensioni ridotte ma non per questo da sottovalutare. Anzi. Il Creative Muvo 2c presenta tante frecce nella sua faretra oltre che ad essere comodo.

In primis l’ottimo rapporto qualità prezzo. Il dispositivo costa 49,99 euro (la coppia è possibile acquistarla a 79,98 euro grazie al “Twin Pack”) e nella sua semplicità riesce ad offrire tanto. Fa da ottima cassa per i Pc ma anche per smartphone e tablet, ci permette di ascoltare la nostra musica fungendo da lettore Mp3 indipendente (e quindi scollegato da qualunque altro dispositivo), sia pure un po’ elementare e quasi rudimentale (ma efficace), fa da viva voce al nostro telefonino e può essere utilizzato in bluetooth in massima comodità.

E le prestazioni? Davvero ottime. Abbiamo ascoltato un sonoro eccellente, pulito, libero da imperfezioni e piuttosto coinvolgente. Anche le chiamate audio in bluetooth sono state estremamente positive con un audio molto pulito. Se siete amanti di questi piccoli aggeggi e vi piace ascoltare la musica in un certo modo, potete affidarvi al Muvo 2c che può essere trasportato comodamente grazie alle sue dimensioni ridotte.

L’utilizzo è elementare grazie alla tastiera che però, almeno nella nostra configurazione, ha tasti neri su sfondo nero, non troppo visibili a prima vista. Non è presente alcuno schermo touch o menu di navigazione elettronico: diversamente il prezzo sarebbe quanto meno raddoppiato. Creative ha badato al sodo dotando inoltre il dispositivo di un rivestimento resistente all’acqua ed alla polvere. Del resto è pur sempre un alto parlate, sebbene piuttosto poliedrico.

 

Pregi

Rapporto qualità-prezzo estremamente alto. Suono davvero pulito e potente. Audio personalizzabile tramite apposito software Creative. Dimensioni ridotte. Possibilità di utilizzare un secondo altoparlante per un effetto stereo ancora più coinvolgente. Conversazioni audio via bluetooth molto buone. Resistente all’acqua ed alla polvere. Lettore Mp3 integrato…

Difetti

… ma forse fin troppo elementare. Tasti con simboli non perfettamente visibili.

Voto

9

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.