Hardware Speciale

Apple presenta iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, arriveranno in Italia il 16 settembre

L’Apple Event di oggi a San Francisco è stato il palcoscenico naturale per la presentazione ufficiale di iPhone 7 e di iPhone 7 Plus, la nuova versione del famosissimo smartphone. Tim Cook, CEO del colosso di Cupertino, ha illustrato le novità sia dal punto di vista del design che sul piano tecnico di questi nuovi oggetti del desiderio.

I nuovi iPhone debutteranno il 16 settembre anche in Italia, che per la prima volta è inclusa nei Paesi del “primo lancio”, con modelli da 32, 128 e 256 GB ad un prezzo a partire da 799 euro. Importante ricordare come da questo venerdì, ossia tra due giorni (9 settembre), sarà possibile prenotare gli smartphone.

iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno disponibili su Apple.com, presso gli Apple Store, i rivenditori autorizzati Apple ed alcuni operatori.

Ecco le caratteristiche dei dispositivi tratti dalla nota stampa di Apple.

iphone-7

Nuove fotocamere evolute

iPhone 7 e iPhone 7 Plus migliorano ulteriormente la fotocamera grazie ad un sistema di fotocamere completamente nuovo. La fotocamera da 12 megapixel include la stabilizzazione ottica dell’immagine sia su iPhone 7 che su iPhone 7 Plus; il diaframma con una maggiore apertura di ƒ/1.8 e l’obiettivo con lente a sei elementi assicurano foto e video più luminosi e dettagliati, mentre la capacità di catturare un’ampia gamma cromatica garantisce colori più vivaci e maggiori dettagli. iPhone 7 Plus ha la stessa fotocamera da 12 megapixel con grandangolo dell’iPhone 7, con in più un teleobiettivo da 12 megapixel per offrire uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto.

Disponibile più avanti nel corso dell’anno, la doppia fotocamera da 12 megapixel consente inoltre un nuovo effetto profondità di campo, utilizzando entrambe le fotocamere dell’iPhone 7 Plus per acquisire le immagini, mentre una sofisticata tecnologia con apprendimento automatico separa lo sfondo dal primo piano per dar vita a ritratti straordinari un tempo possibili solo con le fotocamere DSLR.

Altri miglioramenti apportati alle fotocamere includono:

  • Nuovo processore d’immagine (ISP) progettato da Apple, capace di elaborare oltre 100 miliardi di operazioni su una singola foto in soli 25 millisecondi, per immagini e video incredibili
  • Nuova videocamera FaceTime HD, con foto da 7 megapixel, ampia acquisizione cromatica, evoluta tecnologia pixel e stabilizzazione automatica dell’immagine, per selfie ancora migliori
  • Nuovo flash True Tone quad-LED, più luminoso del 50% rispetto all’iPhone 6s e dotato di un innovativo sensore che rileva il tremolio delle luci e lo compensa nei video e nelle foto

 

Prestazioni e autonomia superiori

Il nuovo chip A10 Fusion progettato su misura da Apple presenta una architettura inedita che rende possibili tutte queste innovazioni ed è il chip più potente mai introdotto in uno smartphone; anche la durata della batteria è stata ottimizzata, grazie alla miglior autonomia di sempre su un iPhone.
La CPU del chip A10 Fusion ha ora quattro core: integra alla perfezione due core ad alte prestazioni, con velocità fino a due volte superiori rispetto all’iPhone 6, e due core a elevata efficienza, in grado di consumare appena un quinto rispetto ai core ad alte prestazioni. Anche le prestazioni grafiche risultano più potenti: sono infatti fino a tre volte più veloci rispetto all’iPhone 6 e hanno un consumo pari alla metà, portando a un nuovo livello l’utilizzo di videogame e app professionali.

Entrambi i telefoni includono il supporto fino a 25 bande LTE, per il miglior roaming internazionale del settore, e LTE Advanced, per data rate tre volte superiori rispetto all’iPhone 6, fino a 450 Mbps.

Esperienza audio wireless

I nuovi altoparlanti stereo offrono un audio due volte più forte rispetto all’iPhone 6s con una gamma dinamica del suono più ampia e un vivavoce di qualità superiore.

Il nuovo iPhone include gli auricolari EarPods con connettore Lightning che garantiscono un suono incredibile, oltre a un adattatore per jack cuffie da 3,5 mm che permette ai clienti di usare auricolari e accessori meno recenti. 

Gli AirPods, gli innovativi auricolari wireless di Apple, uniscono semplicità e tecnologia evoluta per reinventare l’esperienza d’ascolto senza fili e offrire agli utenti cuffie intuitive e facili da usare. Grazie al nuovo chip W1 di Apple, gli AirPods hanno una comunicazione wireless estremamente efficiente per una connessione migliore, un audio migliore e un’autonomia leader di settore. E con gli AirPods, è possibile accedere a Siri con un doppio tap e sfruttare tutte le funzioni dell’assistente personale.

Un design che conquista

iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno un design disponibile nei colori argento, oro e oro rosa, oltre a due novità: una finitura nera dall’aspetto anodizzato opaco e l’innovativo Jet Black, dal look unico e lucido.
Il nuovo colore Jet Black viene ottenuto tramite un processo di anodizzazione e lucidatura all’avanguardia in nove passaggi, per una finitura perfettamente uniforme e lucida. Il guscio interamente riprogettato ha permesso di rendere l’iPhone resistente all’acqua, per una protezione senza precedenti da liquidi, schizzi e polvere.

Il nuovo modello ha il display Retina HD più luminoso e ricco di colori mai visto su un iPhone, ora con un’ampia gamma cromatica per colori cinematografici, una saturazione superiore e la miglior gestione cromatica nel settore degli smartphone. Il nuovo, evoluto tasto Home a stato solido dell’iPhone 7 è progettato per essere reattivo e resistente; inoltre, grazie anche al nuovo Taptic Engine, offre un feedback tattile più preciso e personalizzabile.

iOS 10, la più importante release iOS di sempre

iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno di serie iOS 10, la più importante release di sempre del sistema operativo mobile più evoluto al mondo. iOS 10 introduce un importante aggiornamento dell’app Messaggi, che offre ora modi ancora più espressivi e animati di inviare SMS a parenti e amici; la possibilità per Siri di fare ancora di più lavorando con le app; nuovi modi di interagire con le app e ancora più opportunità di usare il 3D Touch; splendide app Mappe, Foto, Apple Music e News riprogettate e la nuova app Casa, che offre un modo semplice e sicuro di gestire i dispositivi di domotica in un unico posto. iOS 10 apre inoltre un mondo di opportunità per gli sviluppatori con API per Siri, Mappe, Telefono e Messaggi, che ti permettono di fare ancora di più con le app che già usi e ami.

Ti potrebbero interessare