Interviste

Intervista a Gianluca Troiano per Active Soccer 2 DX

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Visuale dall'alto, i ricordi volano...
Visuale dall’alto, i ricordi volano…

In attesa dell’arrivo della versione Pc di Active Soccer 2 DX, abbiamo parlato con Gianluca Troiano, autore del gioco calcistico che ha fatto il suo recente debutto su Xbox One e su mobile.

Per conoscere meglio il gioco che strizza l’occhio ai grandi classici del passato ma che, come giustamente spiega Troiano, ha un’anima propria, qui c’è la nostra recensione.

A seguire, invece, le nostre chiacchiere con lo sviluppatore italiano di The Fox Software che ci racconta un attimo del gioco ed alcuni aneddoti sulla lavorazione ed un piccolissimo assaggio di quello che arriverà in futuro come ad esempio una gestione della regola del vantaggio ed altro.

Buona lettura.

Presentati al pubblico

Mi chiamo Gianluca Troiano e sono lo sviluppatore della serie Active Soccer

Quali sono le tue esperienze, sia dal punto di vista lavorativo che da semplice giocatore?

Ho incominciato a sperimentare con i videogame già a 14 anni su Amiga, ma la vera avventura indie inizia con il gioco promozionale Nutella Football Game, un gioco manageriale di calcio ICO Soccer per Nintendo DS, fino ad arrivare su mobile e poi su console con la serie Active Soccer.

Indubbie fonti di ispirazione per Active Soccer 2 DX. Parliamo di un pizzico di Kick Off 2, una buonissima dose di Sensible World of Soccer, e qualche sprazzo di Sierra Soccer. Qual è il tuo titolo calcistico classico preferito?

Hai appena citato 3 titoli che hanno monopolizzato la mia adolescenza anche se il mio titolo calcistico preferito è Kick Off  2 del maestro Dino Dini. In realtà ci tengo a specificare che Active Soccer 2 DX si ispira ai grandi classici del passato ma ha una sua precisa identità di gioco.

In passato, un mix tra questi titoli sopracitati avrebbe fatto impazzire non pochi; adesso la maggior parte del pubblico è abituato a Fifa e PES. Quali sono secondo te i punti di forza del tuo lavoro?

Secondo me paragonare FIFA / PES con Active Soccer 2 DX ha poco senso, sono due tipologie di giochi differenti. AS2DX può offrire un gameplay con grande libertà di gioco, è veloce, frenetico e immediato. Secondo me è una alternativa che può coesistere con titoli più simulativi e visivamente spettacolari.

Perché i giocatori dovrebbero scegliere Active Soccer 2 DX?

Anche se la grafica può trarre in inganno, in realtà il motore di gioco è molto profondo. Le azioni vengono costruite in maniera abbastanza realistica, è necessaria una fitta rete di passaggi per superare l’avversario. Inoltre c’è molto lavoro dietro affinché ogni azione risulti unica, ogni volta differente.

La telecamera laterale (un po' spostata verso l'alto) offre una buona visuale con interessanti prospettive di gameplay
La telecamera laterale (un po’ spostata verso l’alto) offre una buona visuale con interessanti prospettive di gameplay

In generale, come vedi l’evoluzione dei giochi calcistici in questi anni?

Quando ho un controller in mano con i nuovi titoli calcistici sono sempre combattuto, secondo me possono essere paragonati ai film hollywoodiani: opere d’arte spettacolari ma alla fine il contenuto in sé può essere migliorato. Ti faccio un esempio, quando mi trovo a sfidare gli amici non capisco mai se una mia vittoria o sconfitta dipenda dalle mie reali abilità. Perché quel mio giocatore ha deciso di perdere palla in quel modo, durante un controllo palla? Perché io non riesco a segnare ma il mio avversario al primo tiro la mette dentro? Solo abilità umane o tutto è dettato forzatamente da uno script?

Come vedi il fatto che sostanzialmente i giocatori moderni conoscano o giochino solo Fifa e PES?

Per tanti motivi, perché c’è un lavoro marketing impressionante, perché hanno un realismo senza pari, perché sono molto “automatici” da giocare e anche perché non ci sono alternative di pari valore.

Tornando ad Active Soccer 2 DX, in futuro ci saranno dei cambiamenti nella gestione dei calci piazzati?

Non credo, ci potranno essere degli aggiustamenti ma la loro esecuzione rimarrà sempre semplificata.

E più in generale aggiungerete nuovi contenuti, modalità, superfici di gioco, o altro ancora?

Si, stiamo aggiungendo contenuti già dalla prossima versione che uscirà a breve. Ad esempio sarà implementata una gestione del vantaggio migliorata a seguito di un fallo di gioco. Un altro aspetto in corso di valutazione è la modalità di gioco online.

Cosa deve essere migliorato secondo te?

Un gioco di calcio può essere sempre migliorato continuamente. Vorrei poter sviluppare un seguito, ho tantissime idee sia dal punto di vista manageriale che in game.

Come è nata la collaborazione con Chris Huelsbeck?

Sono sempre stato un suo fan, l’ho contattato in passato per complimentarmi con lui per i suoi lavori e da lì è nata l’idea di collaborare ad un progetto. E’ una persona molto umile e disponibile, nonostante abbia creato delle colonne sonore davvero memorabili.

Come mai avete pensato prima ad Xbox One rispetto ad altre piattaforme?

Durante una conferenza sono venuto a conoscenza del programma Microsoft ID@Xbox che consente a degli sviluppatori indie di poter pubblicare i loro prodotti. Da li sono iniziati i contatti e devo dire che tutta l’esperienza è stata davvero positiva.

Che tempi ci sono per l’approdo del gioco su PlayStation 4 e, eventualmente, su Pc?

L’obiettivo è far uscire il gioco durante gli europei di calcio anche se il tempo a disposizione è davvero poco, vedremo…

In caso di edizione Pc, sono previste anche versioni Mac e Linux?

Windows e Mac.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Intervista a Gianluca Troiano per Active Soccer 2 DX”

Commenta questo articolo