ArticoliIn primo piano

Assetto Corsa, Kunos pubblica il secondo diario sulla versione 1.5

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




dev_pics_5

La versione 1.5 di Assetto Corsa si avvicina sempre più. Kunos ha pubblicato sul proprio sito la seconda parte dei tre diari di sviluppo per la versione 1.5 prevista per giovedì (31 marzo) del suo acclamato simulatore automobilistico già disponibile su Pc ed in arrivo, a giungo, su console PlayStation 4 ed Xbox One.

Dopo l’introduzione dello scenario Black Cat County che rappresenta una novità nel gioco, il lungo post parla le nuove auto aggiunte e altre caratteristiche. Le macchine nuove sono la Ford Mustang GT 2015, la Chevrolet Corvette C7 Stingray e l’Abarth 595 EsseEsse. Con l’aggiornamento è stata inoltre introdotta una nuova versione del circuito Vallelunga (dove si trova, tra l’altro, la sede del team di sviluppo) e applicate diverse evoluzioni tecniche al comparto grafico e audio.

A seguire il testo di Kunos per questo secondo diario. Qui, invece il link per leggere le informazioni sul primo diario.

dev_pics_1

Nel post precedente abbiamo introdotto il nuovo scenario di gioco “Black Cat County”, ideato e realizzato per il puro piacere di guida, ideale per riscoprire alcune delle auto più iconiche e impegnative di Assetto Corsa che risulteranno ancora più godibili che nell’uso in pista.
Prima di addentrarci nelle novità relative a funzionalità e miglioramenti del codice presenti nella nuova build, desideriamo offrirvi una panoramica più vasta sulle novità relative ai contenuti.

Tre nuove auto

La versione 1.5 di Assetto Corsa include come aggiornamenti gratuiti due auto richieste a gran voce dai fan, più una “piccola” sorpresa da parte di Abarth, la storica 595.
La Ford Mustang GT 2015 è la più recente rivisitazione di quella che probabilmente è l’icona per eccellenza dell’industria automobilistica americana. Equipaggiata da un motore V8 da 4951 cc, sviluppa una potenza di 435 CV a 6500 giri/minuto, con una coppia di 540Nm.
Rispetto al passato, le muscle cars di nuova concezione brillano per le moderne soluzioni tecniche adottate, che garantiscono migliore manegevolezza e performance.
Schema sospensivo McPherson, pinze freno a 6 pistoncini, pneumatici P-Zero da 19”, differenziale Torsen, e finalmente, un sistema di sospensioni posteriori multlink indipendente portano il livello tecnico della Mustang a livello delle migliori concorrenti di categoria.
La nuova Chevrolet Corvette C7 Stingray rappresenta invece una delle migliori GT disponibili oggi. Monta un propulsore V8 da 6.2 litri che sviluppa 460 CV a 6000 giri/minuto e 630 Nm di coppia a 4600 giri, cambio manuale a 8 marce, gli ammortizzatori a smorzamento magnetoreologico, mentre deriva da C7 Stingray il Driver Mode Selector che consente d’adattare in base a diversi programmi di marcia l’operato del launch control, del controllo di stabilità e trazione nonché del differenziale autobloccante (meccanico) a gestione elettronica.
Come risultato, l’auto è perfettamente bilanciata ed efficente: telaio e sospensioni lavorano perfettamente insieme e il cronometro lo conferma. Non è un caso che in termini di maneggevolezza e aderenza, la Corvette sia paragonata spesso con le sportcar europee più raffinate. I rettilinei del Black Cat County vi faranno apprezzare anche le performance pure, grazie a uno 0-100 Km/h in meno di 4 secondi e una velocità massima di 290 Km/h. Decisamente, avrete di che divertirvi.

Se invece pensate che la potenza non sia tutto, la leggendaria Abarth 595 EsseEsse è pronta a riportarvi negli anni 60′, quando la società smise definitivamente di considerare l’auto un lusso per pochi, ma un elemento di sviluppo e progresso imprescindibile per il proprio stile di vita. Specialmente in Italia, la Fiat 500 rappresenta un’icona che ogni famiglia ha posseduto, almeno una volta. All’epoca, Abarth decise di rendere disponibile un kit tuning per questa icona, e noi abbiamo fatto altrettanto, riproducendo la 595 nella versione Abarth più tradizionale, e in due versioni tuning. Fatto interessante, le performance garantite all’epoca dalla Abarth 595 erano molto apprezzate all’epoca, anche se oggi fanno sorridere. Ci fa piacere pensare che Assetto Corsa consenta di apprezzare anche l’evoluzione tecnologica a cui si è assistito a cavallo tra due secoli in termini di maneggevolezza, sicurezza, performance, efficenza frenante, coppia e potenza pura. Pertanto, è davvero un piacere condividere con I fan di Assetto Corsa questa piccola, grande icona dell’industria automobilisitca italiana, e crediamo che sarà molto apprezzata anche per competizioni online all’insegna del divertimento e del relax.

Una nuova versione di Vallelunga

Fino al 2005, la “Trincea” era la curva più impegnativa del circuito romano, prima che la pista fosse modificata per ospitare I test di Formula 1. La Trincea è una curva ad alta percorrenza, parzialmente celata da uno dei terrapieni del circuito, e collega le Curve dei Cimini con quella del Semaforo, che fa da ingresso alla parte più lenta e guidata del circuito. Nella realtà, la sezione di pista che porta alla Trincea è stata chiusa in modo permanente, ma la sede stradale è tutt’ora lì, e pertanto è stata catturata anche nella scansione tridimensionale della pista aggiornata lo scorso anno. Per questo, abbiamo pensato di ricostruirla anche in Assetto Corsa, per restituirvi le emozioni che questa curva era in grado di offrire, e portando a tre il numero complessivo di versioni per il circuito “di casa” della Kunos Simulazioni.

Novità nel comparto audio

La versione 1.5 di Assetto Corsa introduce diverse novità anche nel comparto audio, elemento imprescindibile per garantire immersività e la sensazione di essere davvero a bordo. Grazie all’ esperienza progressiva acquisita con FMOD il team di sviluppo è in grado di sfruttarne sempre meglio le caratteristiche, mentre continua ad espandere il database di acquisizioni audio direttamente in pista, grazie alla collaborazione preziosa con I racing team ufficiali.
La nuova versione di Assetto Corsa introduce gli effetti di riverbero e l’audio in-car è posizionato in funzione della posizione della visuale, con una migliore differenziazione tra visuali interne ed esterne. Questa nuova funzionalità, oltre a garantire una migliore percezione del suono ambientale e onboard, offirà ai modder la possibilità di migliorare ancora di più le loro eccellenti realizzazioni.
E’ stata inoltre inclusa una nuova app in.game che consente di modificare I livelli audio in tempo reale, garantendo una ideale personalizzazione senza la necessità di uscire dalla sessione di gioco. Le free camera ora utilizzano la stessa attenuazione sulla distanza delle track camera, come richiesto da chi organizza broadcasting e montaggi video. Il volume per gli effetti di cambiata e di backfire ora sono regolati da quello del motore; l’effetto di contatto del fondoscocca sull’asfalto ora è chiaramente udibile, restituendo un’informazione sensibile nella guida al limite.

Grafica

La versione 1.5 gode del processo di fine-tuning e ottimizzazione in corso per la versione console di Assetto Corsa. Gli effetti di post-processing sono stati rivisti e migliorati, come pure è stata ottimizzata e rifinita la resa delle autovetture, della strumentazione, delle texture e materiali.
Sono state introdotte due nuove visuali di guida: una aggiuntiva esterna, e la nuova “dashcam”, basata sui suggerimenti ricevuti da piloti e giornalisti anche durante il recente Press Tour PS4: in assenza della possibilità di avere il triplo schermo su console, era stato suggerito di creare una visuale cockpit più ravvicinata, pensata per il perfetto abbinamento coi simulatori di guida, e che non mostrasse pertanto le braccia del pilota né il volante. E’ stata pertanto creata una visuale per ogni vettura, che garantisce ottima immersività e si dimostra ancora più funzionale nella guida di quelle auto caratterizzate da cockpit particolarmente avvolgenti, che limitano molto la visione periferica.
Un’altra novità riguarda la totale riscrittura dell’effetto di ritorno di fiamma, che non aveva finora seguito la stessa evoluzione vista in altri aspetti dell’engine grafico. Altre migliorie riguardano la proiezione delle ombre a terra, che ora si integrano meglio con le texture di dettaglio presenti sul nastro d’asfalto.

Tutti I circuiti inclusi in Assetto Corsa sono stati oggetto di un profondo aggiornamento, che migliora sensibilimente la resa grafica e aggiunge molti più dettagli senza ricadute negative in termini di performance. La resa complessiva è stata automentata grazie all’utilizzo di nuove texture, shader rivisti e diverse integrazioni con nuovi elementi 3D che aumentano il dettaglio e il numero di oggetti visibili a schermo, come pure del pubblico sugli spalti. Gli aggiornamenti più evidenti riguardano I circuiti di Nurburgring GP, Vallelunga, Monza, Imola, che sono stati anche aggiornati alla stagione attuale.
Nella terza e conclusiva parte del diario di sviluppo relativo alla versione 1.5 ci occuperemo delle novità relative a fisica, modello di pneumatici, intelligenza artificiale e multiplayer.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo