Articoli

Hearthstone, in arrivo delle novità, formati Standard e Wild ed altro, nostro commento

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




NEW_FORMAT_KEYART

Blizzard ha annunciato delle grandi novità per Hearthstone: Heroes of Warcraft. Il popolare gioco di carte da collezione per Pc Windows, Mac e mobile, infatti, cambierà i suoi contenuti a partire da questa primavera aggiungendo le modalità Standard e Selvaggio.
Una grande rivoluzione che avvicina sempre più il titolo di Blizzard ad alcuni grandi giochi eSport e di carte da collezione (Magic in primis) visto le novità che andremo ad elencare.

Standard

E’ il nuovo formato di gioco disponibile per le modalità Sfida, Classificata e Amichevole. Non avrà impatto in Arena, nelle partite in solitaria e nelle avventure. Il 2016 sarà l’Anno del Kraken: giocherete con il formato Standard usando mazzi costituiti solo da carte pubblicate nell’anno in corso e in quello precedente, ossia quelle del Massiccio Roccianera, del Gran Torneo, della Lega degli Esploratori e della nuova espansione in arrivo nella primavera del 2016, più tutte le carte Base e Classiche.

Questo garantirà un gioco dinamico e bilanciato, nel quale le carte che verranno pubblicate in futuro saranno più incisive, rendendo la scena competitiva ancora più emozionante. Standard, inoltre, sarà il formato ufficiale dell’Hearthstone Championship Tour.

Tale formato garantirà, secondo la volontà di Blizzard, un’esperienza di Hearthstone sempre nuova.

  • Contribuirà alla creazione di un metagioco più dinamico e bilanciato.
  • Una selezione limitata di carte renderà ogni nuova uscita più incisiva sul gioco
  • Gli sviluppatori avranno più libertà nell’ideare carte nuove ed entusiasmanti.
  • Permetterà ai nuovi giocatori di adattarsi più in fretta senza dover ottenere troppe carte.

Come detto, il formato Standard arriverà in primavera e quando giungerà il momento sarà possibile creare mazzi Standard usando i seguenti set:

  • Base
  • Classico
  • Massiccio Roccianera
  • Gran Torneo
  • Lega degli Esploratori
  • L’espansione della primavera del 2016

La maledizione di Naxxramas e Goblin vs Gnomi non faranno parte del formato Standard. (meccanismo simile a quello visto nei tornei di Magic T2, ndr). Quando sarà pubblicata la prima espansione del nuovo anno, ogni set che non è stato pubblicato nello stesso anno o in quello precedente verrà escluso e non farà più parte del formato Standard.

Questo segnerà anche l’inizio del nuovo anno Standard. Ogni nuovo anno di Hearthstone verrà simboleggiato da un segno zodiacale delle costellazioni che brillano nei cieli di Azeroth. L’allineamento di una nuova costellazione annuncerà l’inizio del nuovo anno, un momento di gioia e divertimento, ovunque venga giocato Hearthstone.

deckSlots_HS_lightbox_EK_950x594

Selvaggio

(In inglese Wild) è il nuovo nome per il formato di Hearthstone che tutti conoscete, nel quale tutto può succedere, che già è familiare ai milioni di appassionati. Sarà possibile usare tutte le carte già collezionate per creare un mazzo Selvaggio e completare missioni, ottenere oro, scalare la classifica, guadagnare dorsi per le carte e raggiungere il grado Leggenda, proprio come con il formato Standard.

In termini di dinamica di gioco, dunque, il formato Selvaggio non cambierà.

Ma non è tutto: c’è una grande novità per la collezione personale. Se sono stati sbloccati tutti e 9 gli eroi, si avrà accesso ad altri 9 slot per i mazzi, per un totale di 18 slot disponibili.

Scalare la classifica

Quando verrà introdotto il formato Standard, si potrà scegliere tra il gioco classificato Standard e Selvaggio: ci sarà una graduatoria separata per ogni formato con la conseguente possibilità di scalare le classifiche e diventare Leggenda in entrambi i formati, se si vuole. Sarà possibile ottenere le ricompense classificate in base al più alto grado raggiunto in uno dei due formati, ma non entrambi, quindi sentitevi liberi di giocare a quello che vi piace di più.

Il momento di riflettere

Blizzard scrive su Battle.net anche che l’introduzione del formato Standard sarà anche il momento ideale per fare il punto su Hearthstone. Ecco cosa scrive la software house sul blog:

“Di norma adottiamo un approccio piuttosto conservativo nell’effettuare cambi al bilanciamento delle carte di Hearthstone (e così continueremo a fare in futuro), ma nel nuovo corso vogliamo rivalutare una serie di carte Base e Classiche, incluse quelle di classe, e implementare una serie di aggiustamenti ai quali pensiamo da lungo tempo. Ulteriori informazioni sulle carte che verranno modificate (e sul perché) saranno disponibili con l’approssimarsi dell’arrivo del formato Standard”.

Altre novità

Quest’anno, le avventure e le espansioni non incluse nel formato Standard (ossia La maledizione di Naxxramas e Goblin vs Gnomi) non saranno più disponibili per l’acquisto nel negozio. Chi vuole le carte che non ha fatto in tempo ad ottenere per usarle nel formato Selvaggio o solo per completare la vostra collezione, sarà possibile creandole usando la Polvere Arcana.

Sì, anche quelle delle avventure che prima non si potevano creare. A proposito di avventure: chi ha acquistato almeno la prima ala di un’avventura prima che questa venisse tolta dalla rotazione, potrà completare l’acquisto e giocare le ali restanti.

NOSTRO COMMENTO

Ci piace la novità di Blizzard per rendere sempre vivo Hearthstone. Questo annuncio, implicitamente, ne comprende altri futuri come ad esempio il fatto che sicuramente ci saranno nuove espansioni e dà anche un interessante (a nostro avviso ovviamente) ordine che scinde l’utenza tra chi vuole giocare a livello professionale e chi per divertimento (o entrambi) nel tentativo di organizzare tornei ufficiali e di renderli equilibrati. Si presuppone che ad ogni espansione ci sia anche una nuova ondata di tornei o di circuiti ad essi collegati.

Quello che però non ci piace è il fatto che scompaiano le avventure e le espansioni che non rientrino nel formato Standard.
Questo potrebbe essere un autogol perché di fatto si toglierebbe una seria possibilità di acquistare e collezionare le carte. Certo: è possibile ottenere ugualmente le carte usando la Polvere Arcana ma questa scelta non ci convince fino in fondo.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo