Articoli

Assetto Corsa, alcune novità dell’aggiornamento 1.1, ci sarà il Meteo variabile

97 Visualizzazioni

ac11

Condizioni Meteo variabili, miglioramento grafico, dell’intelligenza artificiale, un nuovo sistema danni ed altro nel nuovo aggiornamento di Assetto Corsa.

Kunos Simulazioni sta infatti lavorando alla versione 1.1 dell’apprezzato titolo automobilistico per Pc che presto si arricchirà di queste nuove caratteristiche.
Miglioramenti suggeriti anche dagli utenti che come spiegano gli sviluppatori hanno fornito critiche costruttive e spunti per apportare le dovute modifiche.

Ecco tutti i dettagli delle variazioni tecniche e non solo che ci saranno nell’aggiornamento 1.1 in fase di sviluppo.

GRAFICA

Il team sta ridefinendo e ottimizzando le funzionalità relative agli effetti di post processing, HDR e rendering particellare che migliorano la resa ambientale, l’illuminazione e le performance video. L’engine è stato ottimizzato per garantire un framerate più stabile in tutte le condizioni, sia in modalità singola che multiplayer.

Gli effetti di fumo sono stati ottimizzati, risolvendo anche un problema che generava cali consistenti di frame quando notevoli quantità di fumo venivano visualizzate a schermo, ad esempio durante la partenza.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

I valori di occupazione CPU sono stati ottimizzati per garantire un framerate più alto e stabile. Inoltre Kunos ha lavorato a fondo per perfezionare l’interazione delle vetture pilotate dal computer con il giocatore, migliorandone anche il comportamento generale, che si concretizza con minori collisioni, migliori e più prevedibili linee di guida e performance garantendo anche fasi di partenza più efficaci, a vantaggio di un’esperienza di gara ancora più solida e soddisfacente.

BANDIERE E REGOLAMENTI

La nuova versione di Assetto Corsa introdurrà la gestione delle bandiere di gara e relative regole, sia in modalità singola che multigiocatore. Altre informazioni al riguardo saranno disponibili contestualmente al rilascio dell’aggiornamento.

CONDIZIONI DI METEO VARIABILE

Forse, a nostro avviso, una delle novità maggiori. L’aggiornamento, infatti, introdurrà anche l’opzione per definire le condizioni di nuvolosità, con nebbia lieve e fitta, e condizioni di cielo leggermente e molto coperto, che influenzano illuminazione, visibilità, temperatura dell’asfalto, e altri parametri.
Il sistema, inoltre, è compatibile con la possibilità per i modder di realizzare condizioni meteo personalizzabili selezionandole direttamente da interfaccia.

DANNI, VISUALI, SONORO

Anche in questo campo ci sono delle novità: diversi parametri e funzionalità relative a danni, movimenti del casco, campo visivo degli specchi retrovisori, riverberi e suoni ambientali sono stati aggiunti od ottimizzati migliorando sensibilmente l’esperienza di guida e la modalità replay.

REPLAY

AC 0402

I replay di Assetto Corsa sono stati apprezzati per la fedeltà e la sensazione di realismo a cui contribuiscono movimenti dell’auto, dettagli dinamici e la gestione e numero di telecamere, aspetti che tuttavia richiedono sensibili risorse in termini di memoria e spazio su disco.
Ciò costituisce un problema per chi organizza o partecipa a leghe e campionati online. Il prossimo aggiornamento introdurrà l’opzione di setting della qualità che ridurrà di 4 volte la grandezza dei file e garantirà il salvataggio di sequenze più lunghe.

PRE-ORDINI E DATA DI RILASCIO

Assetto Corsa non è più in Early Access, ma ciò non significa che il suo sviluppo sia stato congelato, o completato, scrivono da Kunos Simulazioni. Il Dream Pack sarà affiancato da ottimizzazioni, novità e nuove caratteristiche che saranno disponibili per tutti, anche per chi non fosse interessato all’acquisto del dlc.
Tuttavia, il processo richiede tempo per essere completato e testato a dovere. Il rilascio del nuovo aggiornamento e del Dream Pack è confermato per il primo quadrimestre di quest’anno.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento