In primo piano

Tutte le novità del Nintendo Direct odierno; non solo New 3DS

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




NVL_Z_WWimge06VA_2_R_ad-1

Tantissime le novità di questo Nintendo Direct che abbiamo seguito in diretta streaming. La più grossa, ne abbiamo già parlato qui, è l’annuncio per l’Europa delle nuove console portatili Nintendo 3DS e New 3DS XL che arriveranno il 13 febbraio prossimo.

Nella presentazione di oggi, comunque, Nintendo ha anche annunciato un nuovo titolo per Nintendo 3DS della serie Fire Emblem, un inedito gioco d’azione in terza persona per Nintendo 3DS in versione scaricabile dal Nintendo eShop chiamato IronFall: Invasion, una linea di amiibo di personaggi della serie Super Mario e molti altri dettagli su titoli in arrivo su Wii U e Nintendo 3DS, fra cui Code Name: S.T.E.A.M., Splatoon, e Mario Party 10.

La versione completa del Nintendo Direct è disponibile sul sito Nintendo Direct o nel canale YouTube di Nintendo Italia, dove troverete anche altri video relativi agli annunci di oggi. Alleghiamo il video ovviamente sottotitolato in italiano lungo quasi tre quarti d’ora che ripropone l’intera diretta streaming del primo pomeriggio, anche a questo post.

Qui di seguito alcune delle notizie principali del Nintendo Direct di oggi tratte dalla nota stampa:

Nintendo 3DS

  • The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D: il remake su console portatile dell’amatissimo gioco per Nintendo 64 arriverà su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS il 13 febbraio. Lo stesso giorno sarà disponibile il bundle New Nintendo 3DS XL The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D Edition, che comprende una console New Nintendo 3DS XL con un design ispirato a Majora’s Mask e una copia del gioco*. Chi si cimenta in questa misteriosa e intricata avventura con la console New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL potrà sperimentare il 3D super-stabile e disporrà di comandi della telecamera migliorati grazie all’uso dello stick C.
  • Nuovo titolo Fire Emblem: è in arrivo su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS un nuovo titolo della serie Fire Emblem. Sviluppato dallo stesso team che ha creato Fire Emblem: Awakening, questa nuova avventura comprende sfide inedite per la serie e coinvolge il giocatore chiedendogli di operare delle scelte che influenzano il mondo di gioco in modo nuovo. Ulteriori dettagli sul lancio del gioco saranno forniti in futuro.
  • Monster Hunter 4 Ultimate: durante l’esplorazione del mondo di Monster Hunter 4 Ultimate, i giocatori dovranno affrontare nemici agguerriti insieme a un massimo di tre amici in modalità wireless locale oppure, per la prima volta su Nintendo 3DS, tramite una connessione wireless a Internet a banda larga. A partire da oggi, una demo esclusiva comprendente 3 diverse missioni e la funzionalità multiplayer sia locale che online sarà resa disponibile a utenti selezionati di Nintendo 3DS via e-mail, insieme a tre codici del Nintendo eShop, che possono essere condivisi con gli amici. Ulteriori codici per la demo saranno disponibili prima del lancio il 13 febbraio. Lo stesso giorno arriverà anche un bundle New Nintendo 3DS XL in edizione speciale, che include una console tematizzata da un elegante design e una copia di Monster Hunter Ultimate 4 . Chi si cimenta in questa avventura con la console New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL potrà sperimentare l’utilizzo dello stick C e la funzione 3D super-stabile, che rende l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Dal 13 febbraio si potranno acquistare separatamente anche due set di cover decorative ispirate al gioco, da usare con New Nintendo 3DS.
  • Compatibilità di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS con amiibo: a febbraio un aggiornamento software della console renderà Super Smash Bros. for Nintendo 3DS compatibile con gli amiibo della serie Super Smash Bros. e con la tecnologia NFC preinstallata nelle console New Nintendo 3DS. Il lettore/scrittore NFC per l’uso degli amiibo con la console annunciato tempo fa arriverà sul mercato in futuro.
  • Xenoblade Chronicles 3D: il 2 aprile sarà lanciato il remake di Xenoblade Chronicles per Wii, in esclusiva per New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Questa nuova versione dispone di immagini in 3D e consente ai giocatori di visualizzare le mappe e le statistiche dei giocatori sullo schermo inferiore. Un’altra novità del gioco è una modalità bonus, in cui si potranno vedere i modelli dei personaggi in 3D e ascoltare i brani della colonna sonora.
  • IronFall: Invasion: creato da un team di tre abilissimi sviluppatori indipendenti, IronFall: Invasion porta l’azione sparatutto dai ritmi serrati sulle console della famiglia Nintendo 3DS e sfrutta al massimo la funzionalità dello stick C di New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Questo titolo di VD-Dev offre una modalità multiplayer in locale per 6 giocatori e una modalità multigiocatore online, una campagna per giocatore singolo e tantissima azione a 60 fps. Uscirà nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS a febbraio.
  • Puzzle & Dragons Z + Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition: basati sul fortunato titolo Puzzle & Dragons, un rompicapo con elementi RPG e di strategia uscito precedentemente in Giappone, Puzzle & Dragons Z e Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition verranno lanciati in coppia per Nintendo 3DS e Nintendo 2DS a maggio. Puzzle & Dragons Z: Super Mario Bros. Edition comprende personaggi provenienti dal mondo della serie Super Mario Bros.
  • Code Name: S.T.E.A.M.: a partire dal 15 maggio, Abraham Lincoln formerà una squadra di abilissimi agenti che dovranno respingere un’invasione aliena. Code Name: S.T.E.A.M. supporta l’utilizzo degli amiibo. Si potranno usare le statuette amiibo dei personaggi di Fire Emblem, Marth, Ike, Daraen e Lucina, che nelle battaglie contro gli alieni si serviranno di armi associate a Fire Emblem.
  • Pokémon Shuffle: in Pokémon Shuffle, in arrivo nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS a febbraio, i giocatori dovranno mettere in fila tre o più Pokémon per farli sparire dallo schermo e completare i livelli. Il titolo può essere scaricato gratuitamente e si potranno usare i fondi del Nintendo eShop per acquistare strumenti da usare durante il gioco.
  • ACE COMBAT ASSAULT HORIZON LEGACY +: in arrivo a febbraio 2015 su Nintendo 3DS e Nintendo 2DS, questo gioco consente al giocatore di mettersi nei panni del leggendario pilota Fenice e di mettersi ai comandi di caccia realmente esistenti. Il titolo è compatibile con la funzionalità dello stick C e dei pulsanti ZR/ZL, che permettono un controllo totale del gioco, e con gli amiibo, grazie ai quali si possono sbloccare jet ispirati a personaggi come Link, Bowser o Fox.
  • Nintendo Anime Channel: questo servizio di video-on-demand verrà inaugurato il 13 febbraio e offre ai fan l’opportunità di vedere in streaming serie di anime del calibro di Pokémon, Kirby e Inazuma Eleven. Nuovi contenuti verranno aggiunti regolarmente. Per accedere al servizio, è sufficiente scaricare un’applicazione gratuita dal Nintendo eShop.

Wii U

  • Splatoon: all’inizio di questo coloratissimo sparatutto, i giocatori si troveranno in una piazza centrale dalla quale si avrà accesso alle diverse modalità del gioco. Da qui si accede anche a un centro commerciale, dove il giocatore può personalizzare le proprie armi e il proprio equipaggiamento. Splatoon è in arrivo in esclusiva per Wii U nel mese di maggio.
  • Mario Party 10: la nuova modalità “amiibo Party” rende la classica serie party game compatibile con gli amiibo. Con il gioco funzioneranno amiibo selezionati della Super Smash Bros. Collection e della Super Mario Collection: Mario, Luigi, Peach, Toad, Yoshi, Bowser, Rosalina, Donkey Kong e Wario. Toccando il GamePad con un amiibo, i giocatori potranno usare quel personaggio come pedina e giocare su un tabellone a lui dedicato. Mario Party 10 uscirà per Wii U il 20 marzo e sarà disponibile in una quantità limitata di bundle, ora in preparazione, che includono un amiibo di Mario della Super Mario Collection e una copia del gioco.
  • Captain Toad: Treasure Tracker: il 20 marzo grazie a un aggiornamento verrà aggiunta la funzionalità amiibo a questo simpatico gioco per Wii U. Toccando il GamePad con l’amiibo di Toad, in uscita lo stesso giorno, si sbloccherà una originale modalità nascondino in cui bisognerà trovare i Toad pixellati nascosti nei vari livelli.
  • Xenoblade Chronicles X: questo gioco in arrivo su Wii U è un RPG open world in cui il giocatore può esplorare liberamente un ampio territorio. L’uscita di Xenoblade Chronicles X è prevista per il 2015.
  • Project Treasure (titolo provvisorio): nel Nintendo Direct di oggi è stato presentato un video promozionale in cui Katsuhiro Harada di Bandai Namco Games parla di un nuovo gioco che è stato sviluppato per Wii U. Il titolo potrà essere scaricato gratuitamente, ma necessita di una connessione a Internet che consenta a 4 giocatori di giocare insieme per portare a termine vari livelli, sbarazzarsi di trappole, sconfiggere i nemici e accaparrarsi i tesori.
  • Titoli Wii in arrivo su Wii U tramite download: a partire da oggi gli utenti potranno scaricare giochi per Wii direttamente nel menu HOME di Wii U e dal Nintendo eShop di Wii U, senza dover accedere alla modalità Wii. Il primo gioco a disposizione, in uscita già oggi, è Super Mario Galaxy 2. In seguito nel Nintendo eShop di Wii U si troveranno titoli come Donkey Kong Country Returns (22 gennaio) e Metroid Prime Trilogy (29 gennaio). Altri titoli imminenti sono Kirby’s Adventure Wii, Pandora’s Tower, Sin & Punishment: Successor of the Skies e Punch-Out!!. I giochi per Wii che erano compatibili con il controller tradizionale potranno essere giocati con il Wii U GamePad. Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Returns e Metroid Prime Trilogy saranno in vendita al prezzo speciale di € 9,99 per tutta la prima settimana. In seguito il prezzo di questi giochi passerà a € 19,99 ciascuno.

amiibo

  • amiibo della Super Mario Collection: il 20 marzo arriverà nei negozi una serie di amiibo ispirati ai personaggi della serie Super Mario Bros. che include nuovi modelli di Mario, Luigi, Peach, Yoshi e Bowser, nonché la new entry Toad. Gli amiibo comuni alle serie Super Smash Bros. e Super Mario come Mario, Luigi, Peach e Bowser disporranno della stessa funzionalità in tutti i giochi compatibili. Pertanto i giocatori potranno scegliere la statuetta che preferiscono!
  • Statuette amiibo aggiuntive: gli amiibo di Daraen, Lucina, Charizard, PAC-MAN, Wario e Ness, tutti compatibili con Super Smash Bros. for Wii U e con Super Smash Bros. for Nintendo 3DS quando la funzionalità amiibo diventerà compatibile con questa console, arriveranno il 24 aprile.

Nintendo eShop di Nintendo 3DS e Wii U

  • Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars: in questo platform rompicapo, i giocatori devono condurre i Minimario verso l’uscita con i comandi tattili. Come nei precedenti titoli della serie, i giocatori possono creare dei livelli personalizzati e condividerli online con altri utenti. In questo titolo i giocatori hanno la possibilità di dare stelle in regalo ai creatori dei livelli, i quali le possono usare per acquistare pezzi utili e creare nuovi livelli nel cantiere. Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars potrà essere scaricato tramite un codice download acquistabile nei negozi oppure direttamente nel Nintendo eShop sia di Wii U che Nintendo 3DS il 20 marzo. Come bonus, i giocatori che acquistano la versione Wii U riceveranno un codice download per la versione Nintendo 3DS e vice versa.
Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo