Articoli

Lungo week-end con Ortigia LudicArt a Siracusa, ultimo appuntamento 2013 dedicato a videogiochi e cosplay

33 Visualizzazioni

ludic art 20112013b

Lunga festa dei videogiochi e del cosplay a Siracusa. Termina con l’evento di novembre la prima trilogia dedicata all’intrattenimento targata E-Ludo Lab. In questo fine settimana, infatti, dal 22 al 24 novembre, sempre presso l’Antico Mercato di Ortigia, partirà la terza edizione di Ortigia LudicArt – Il Videogioco, manifestazione a tema con tanto di cosplay annesso che arriva dopo i successi di settembre e ottobre.
Diversa dal solito questa volta la formula scelta dallo staff, con venerdì 22 dedicato principalmente ad incontri istituzionali con tavole rotonde e i restanti due giorni, sabato 23 e domenica 24, riservati a tornei, spettacoli e intrattenimento per tutta la famiglia.

Le cifre e gli interessi che gravitano attorno all’universo videogames – dichiara Ambra Bonaiuto, presidente di E-Ludo Lab – non possono e non devono lasciare indifferenti il mondo produttivo tradizionale. Il divertimento digitale – conclude – oltre a garantire un passatempo piacevole e trasversale può diventare, con i giusti presupposti, uno straordinario strumento di riscatto occupazionale”.

Crisi, lavoro e videogame: quando il gioco si fa serio” sarà il tema del dibattito sullo sviluppo software come volano per una nuova occupazione giovanile, che si terrà venerdì 22 a partire dalle 16.
Interverranno tra gli altri l’assessore all’Informatizzazione e Modernizzazione del Comune di Siracusa, Francesco Italia, il Presidente di Confapi Siracusa, Paolo Lentini, il coordinatore provinciale dei giovani di CNA Gianpaolo Miceli, la responsabile della comunicazione per Confartigianato Siracusa Roberta Zappalà e, in collegamento da Milano, il Segretario Generale di AESVI Thalita Malagò.
Sempre venerdì (con replica sabato) verrà proiettata l’intera web-series GeeKerZ!, primo esperimento di serie TV ambientata all’interno della redazione di Multiplayer.it, il sito di informazione videoludica più cliccato d’Italia. A seguire una tavola rotonda sul tema “Videogiochi, libri, serie TV: la contaminazione di generi che funziona veramente”.

TORNEI ED INIZIATIVE

Non mancheranno i tornei di videogiochi aperti a tutti gli appassionati e il raduno Nintendo 3DS Street Pass; dopo il grande successo della dimostrazione di ottobre, proiettata al pubblico durante l’evento dedicato al Fantasy, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 sarà finalmente possibile partecipare alla seconda Live LAN Party di League of Legends, organizzata dall’Associazione Culturale La Salamanga” in collaborazione con i fratelli Seby e Andrea Palumbo. Sempre La Salamanga curerà poi venerdì sera il torneo di Magic Friday Night Magic.
Ancora sabato e domenica spazio ai classici della lotta, con i tornei di Super Street Fighter 4 Arcade Edition e Tekken Tag Tournament 2, oltre a sessioni varie di gioco libero messe a disposizione dei visitatori.
Valentina Rubino, direttore artistico di Ortigia LudicArt, metterà in scena per la prima volta in assoluto una performance dedicata alle donne nel videogioco, chiamata “Gioco di donna – Tributo al videogioco”, con testi di Giovanni Polito.
Attesissimo dai fan dei non-morti l’attacco zombie a sorpresa, un vero e proprio spettacolare intervento di “bonifica” effettuato dal personale specializzato de LoSpazio Siracusa.
Sabato sera Dj Cool Angel trasporterà tutti gli “over 30” indietro nel tempo grazie allo spettacolo che l’ha reso famoso, “La Grande Notte delle Sigle TV”, un nostalgico ma sempre divertente mix audio-video con i telefilm e i cartoni animati più famosi della nostra infanzia.
Domenica 24 diventa protagonista assoluto il mondo del cosplay grazie all’associazione C.I.D. Cosplayers, organizzatrice sia della gara ufficiale sia, dalla mattina, dell’affascinante Maid Café; condotto da Gerardo Marcellino, il cosplay contest avrà come premi per i vincitori coppe, medaglie e gadgets offerti dallo sponsor Konoha Shop.
Ma in tema di ristorazione orientale non si può non citare la riproduzione del Mambo dello zio Marrabbio, a cura dell’associazione LoSpazio, il locale della mitica Licia dove si potrà gustare il vero Ramen fatto in casa e le fantastiche polpette grigliate.
Le attività presenti sono però davvero impossibili da elencare: contest di disegno, a cura di Vincenzo “ZeroV” Salvo, Cake Design, workshop, esposizioni di piccolo artigianato e intrattenimento per i più piccini grazie alle associazioni Glolally Party e Noi…cuori e colori allieteranno ad ogni ora gli ospiti di tutte le età.
Tantissimo da fare e “da divertire” dunque, per un appuntamento davvero imperdibile.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale: http://www.ortigialudicart.com/

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento